Discussioni su Il portiere di notte - Film (1974)

DISCUSSIONE GENERALE

12 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • B. Legnani • 6/07/12 14:16
    Pianificazione e progetti - 14963 interventi
    Lucius ebbe a dire:
    Nonostante la sceneggiatura fosse basata su fatti reali...

    Proprio non mi risulta...
  • Zender • 6/07/12 15:02
    Capo scrivano - 47786 interventi
    Sicuro che sia scritto proprio così Lucius?
  • Lucius • 6/07/12 18:27
    Scrivano - 9051 interventi
    Si certo, pag.368.La storia d'amore del film
    (e di conseguenza la sceneggiatura, magari sarà stata anche un pò romanzata...) è basata su fatti reali.Vada per le contestazioni agli extra dei dvd, ma se vogliamo contestare pure i libri...
    Ultima modifica: 6/07/12 18:40 da Lucius
  • B. Legnani • 6/07/12 19:11
    Pianificazione e progetti - 14963 interventi
    Lucius ebbe a dire:
    Si certo, pag.368.La storia d'amore del film
    (e di conseguenza la sceneggiatura, magari sarà stata anche un pò romanzata...) è basata su fatti reali.Vada per le contestazioni agli extra dei dvd, ma se vogliamo contestare pure i libri...


    Ma non dice altro?
    p.s. se un libro dice scemenze, lo si contesta, eccome.
    Ultima modifica: 6/07/12 19:12 da B. Legnani
  • Lucius • 6/07/12 20:01
    Scrivano - 9051 interventi
    No,comunque della storia vera tra i due lo lessi anche anni fa su una rivista.Ho postato la curiosità, il libro parla poco del film, perchè ogni scheda è inerente ad un regista (da cui il titolo del libro) e quindi non si concentra su un film particolare della sua filmografia, ma cerca di fare un ritratto del cineasta.
    Ultima modifica: 6/07/12 20:02 da Lucius
  • B. Legnani • 6/07/12 23:28
    Pianificazione e progetti - 14963 interventi
    Lucius ebbe a dire:
    No,comunque della storia vera tra i due lo lessi anche anni fa su una rivista.Ho postato la curiosità, il libro parla poco del film, perchè ogni scheda è inerente ad un regista (da cui il titolo del libro) e quindi non si concentra su un film particolare della sua filmografia, ma cerca di fare un ritratto del cineasta.

    Ho capito.
    Devo dire che la cosa mi giunge nuovissima. Non mi convince molto (possibile che all'epooca non ne parlasse nessuno?), ma potrebbe trattarsi di un lontano riferimento, di uno spunto iniziale e nulla più.
  • Panza • 7/07/12 16:38
    Contratto a progetto - 5199 interventi
    Ha ragione Lucius.



    Estratto da: Enrico Morbelli, Bogarde (per la Cavani) fa "Il portiere di notte", 28 luglio 1973, n. 175, p. 4, La Stampa.
    Ultima modifica: 7/07/12 16:40 da Panza
  • Zender • 7/07/12 16:43
    Capo scrivano - 47786 interventi
    Ottimo, grazie Panza. Naturalmente questo non significa che ciò che si legge sui libri sia vangelo, ovviamente. Dubitare è sempre lecito.
  • B. Legnani • 7/07/12 17:37
    Pianificazione e progetti - 14963 interventi
    Panza ebbe a dire:
    Ha ragione Lucius.



    Estratto da: Enrico Morbelli, Bogarde (per la Cavani) fa "Il portiere di notte", 28 luglio 1973, n. 175, p. 4, La Stampa.



    Ovviamente non ho mai messo in discussione che Lucius si fosse inventata la cosa!
    OK, ma si tratta di un mero spunto iniziale sul quale è stata costruita la vicenda del film ("la Cavani immagina....").
  • Lucius • 7/07/12 20:31
    Scrivano - 9051 interventi
    Zender ebbe a dire:
    Ottimo, grazie Panza. Naturalmente questo non significa che ciò che si legge sui libri sia vangelo, ovviamente. Dubitare è sempre lecito.
    Specie se si è in buona fede.
    La Cavani immagina quello che segue nell'articolo,ma si è ispirata a fatti realmente accaduti, mi sembra dica questo l'articolo.
    Probabilmente anche Verhoeven nel suo Black book ha preso spunto da questa storia e se ci pensate non è impossibile...
    Ultima modifica: 7/07/12 20:33 da Lucius
  • B. Legnani • 8/07/12 00:10
    Pianificazione e progetti - 14963 interventi
    Lucius ebbe a dire:
    Zender ebbe a dire:
    Ottimo, grazie Panza. Naturalmente questo non significa che ciò che si legge sui libri sia vangelo, ovviamente. Dubitare è sempre lecito.

    Specie se si è in buona fede.


    Ti è noto qualcuno che lo fa in mala fede?
  • Zender • 8/07/12 08:15
    Capo scrivano - 47786 interventi
    Mi sembra strano che Verhoeven abbia preso spunto da qui ma non si può ovviamente escluderlo. Quello che intendevo Lucius è che non hai certo sbagliato a scrivere (citando correttamente la fonte) la curiosità né Legnani ha sbagliato a chiedere lumi sulla cosa. Talvolta i libri scrivono anche un mucchio di inesattezze. Nell'articolo poi si parla di "ispirazione" a fatti reali, il che, molto spesso, significa un'ispirazione vaghissima. Sarebbe bello capire cosa c'era di vero in quanto raccontato nel film.