Discussioni su Il ponte delle spie - Film (2015)

DISCUSSIONE GENERALE

  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Vito • 10/04/16 17:47
    Fotocopista - 92 interventi
    Molto sottovalutato.Uno Spielberg maturo e completo.Non toccava simili livelli dai tempi di Munich.
  • Galbo • 10/04/16 19:38
    Consigliere massimo - 3990 interventi
    Vito ebbe a dire:
    Molto sottovalutato.Uno Spielberg maturo e completo.Non toccava simili livelli dai tempi di Munich.

    perfettamente d'accordo, sicuramente uno dei film più sottovalutati dell'anno, anche se Munich a mio avviso era superiore.
  • Brainiac • 10/04/16 20:22
    Call center Davinotti - 1465 interventi
    Galbo ebbe a dire:
    Vito ebbe a dire:
    Molto sottovalutato.Uno Spielberg maturo e completo.Non toccava simili livelli dai tempi di Munich.

    perfettamente d'accordo, sicuramente uno dei film più sottovalutati dell'anno


    ... non da tutti, ad esempio io ebbi a dire:
    La mia top 10 del 2015:

    1. The hateful eight di Quentin Tarantino

    2. Bridge of spies di Steven Spielberg...

    ;-)
  • Zender • 11/04/16 08:34
    Capo scrivano - 47729 interventi
    Sto con Galbo: inferiore a Munich che era un vero gioiello, ma non so come mai questo, che comunque resta un buon film, fatto con tutti i crismi, recitato davvero bene (meritato per quanto mi riguarda l'Oscar a Rylance), venga in generale piuttosto sottoconsiderato.
  • Tarabas • 11/04/16 14:42
    Segretario - 2069 interventi
    E' sicuramente un buon film, però io l'ho trovato molto scontato. Non c'è stato mai un momento in cui si lasciasse spazio a un'incertezza, un dubbio. Niente.
    La sostanza drammatica non mi è parsa all'altezza dei mezzi e del cast.
  • Zender • 11/04/16 14:47
    Capo scrivano - 47729 interventi
    Ma no d'accordo, neanche secondo me è un capolavoro; è però appunto un buon film, mentre vedo che si è guadagnato un bel po' di sottopalle, almeno qui.
  • Brainiac • 11/04/16 18:14
    Call center Davinotti - 1465 interventi
    Tarabas ebbe a dire:
    E' sicuramente un buon film, però io l'ho trovato molto scontato. Non c'è stato mai un momento in cui si lasciasse spazio a un'incertezza, un dubbio. Niente.
    Beh dipende quali dubbi si cercano. Se si cercano da Spielberg e dal cinema mainstream americano dubbi sulla rettitudine dei propri eroi, beh quei dubbi temo proprio non li si troveranno. E devo convenire con voi che con rare eccezioni qesta è una cosa che detesto, nel cinema a stelle e strisce. Rovesciando la medeglia però si denota chiaramente la mano caustica dei Coen, e se è vero che l'american way of thinking cade sempre in piedi è vero pure che il giudice è un mezzo alcolizzato senza sfumature, i poliziotti sono abbastanza goffi e l'intero ambaradam istituzionale è gretto e opportunista. Il personaggio di Tom Hanks riesce a barcamenarsi fra le pieghe ottuse ed esileranti del diritto-internazionale, ed è nella sua umanità spiccia che il lavor di Spielberg si rende un classico esempio di Cinema edificante alla Capra. Usualmente non esattamente la mia tazza di tè, ripeto, ma in quest'occasione stranamente sì. La chicca del burocrate con due telefoni che alza sempre la cornetta sbagliata -per esempio- l'ho trovata una metafora geniale dell'inefficienza e della banalità del Potere.
    Ultima modifica: 11/04/16 18:22 da Brainiac
  • Tarabas • 12/04/16 16:55
    Segretario - 2069 interventi
    Io l'aggettivo "geniale" lo uso sempre con parsimonia ;)
  • Brainiac • 12/04/16 17:16
    Call center Davinotti - 1465 interventi
    Tarabas ebbe a dire:
    Io l'aggettivo "geniale" lo uso sempre con parsimonia ;)
    Ma sì a volte si esagera con gli aggettivi, il film lo davinotterei sulle tre palle e mezzo. Neanche per me è un Capolavoro sia chiaro... Però nel roster moscetto del 2015 resta uno di quelli che mi hanno intrattenuto di più. Eccetto Tarantino -e qualche scorcio di Fury Road (calantissimo ad una seconda visione a dirla tutta)- ho visto poche cose che mi abbiano davvero sopreso.
  • Galbo • 12/04/16 17:58
    Consigliere massimo - 3990 interventi
    Brainiac ebbe a dire:
    Tarabas ebbe a dire:
    Io l'aggettivo "geniale" lo uso sempre con parsimonia ;)
    Ma sì a volte si esagera con gli aggettivi, il film lo davinotterei sulle tre palle e mezzo. Neanche per me è un Capolavoro sia chiaro... Però nel roster moscetto del 2015 resta uno di quelli che mi hanno intrattenuto di più. Eccetto Tarantino -e qualche scorcio di Fury Road (calantissimo ad una seconda visione a dirla tutta)- ho visto poche cose che mi abbiano davvero sopreso.


    anch'io ho dato tre palle e mezzo....
  • Dusso • 22/04/17 11:03
    Archivista in seconda - 1830 interventi
    Didda se potevo avrei copiato e incollato il tuo commento... D'accordissimo su tutto!
  • Didda23 • 26/04/17 14:46
    Contatti col mondo - 5798 interventi
    Anch'io concordo con quanto hai scritto. Grande Dusso!
  • Dusso • 26/04/17 20:37
    Archivista in seconda - 1830 interventi
    Didda23 ebbe a dire:
    Anch'io concordo con quanto hai scritto. Grande Dusso!

    Grazie :)