Discussioni su Il piccolo grande uomo - Film (1970)

DISCUSSIONE GENERALE

4 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Caesars • 6/10/09 15:06
    Scrivano - 16811 interventi
    C'è qualcosa che non riesco a capire. Vedo che la locandina rintracciata da Zender riporta il titolo "Il piccolo grande uomo" ma a me risulta che il film s'intitolasse (anche al cinema, non solo l' edizione in dvd)"Piccolo grande uomo" senza l'articolo iniziale. Mi pare che anche i vari dizionari consultabili in rete o su carta citino quest'ultimo titolo. Che il manifesto portasse il titolo scelto in un primo momento e poi invece al momento dell'uscita sia stato cambiato? Mi pare una questione (minuscola, mi rendo conto) sulla quale meriti fare chiarezza.
  • Zender • 6/10/09 19:21
    Capo scrivano - 47787 interventi
    Tutte le locandine e fotobuste (ne ho trovate almeno 4 diverse) dell'epoca riportano il titolo con l'articolo, nessuna senza. In dvd è stato tolto, ma noi ovviamente facciamo riferimento al titolo con cui uscì nei cinema, e a quanto pare non sembra che fosse uscito senza articolo... Anche se è vero che i dizionari lo riportano senza articolo.
    Wikipedia comincia la scheda così: Piccolo grande uomo (Il piccolo grande uomo nella versione cinematografica italiana)...
  • Caesars • 7/10/09 08:35
    Scrivano - 16811 interventi
    Mi arrendo all'evidenza dei fatti, ma sono strasicuro che al cinema circolò anche senza articolo (lo vidi qualche tempo dopo la sua prima uscita, all'epoca succedeva che negli anni un film avesse più uscite sul grande schermo, e la cosa che mancasse l'articolo iniziale mi colpì). Comunque se la prima uscita cinematografica prevedeva l'articolo, lasciamo la scheda così com'è.
  • Fabbiu • 28/02/14 09:16
    Archivista in seconda - 652 interventi
    ho dimenticato di inserire come Momento memorabile, una scena che ho trovato molto divertente, pertanto la propongo qui in discussione: L'Indiano che fa tutto al contrario (cammina al contrario, si lava con la sabbia, si asciuga con l'acqua) e addirittura si esprime parlando per opposto di ciò che intende dire