Discussioni su Il pianista - Film (2002)

DISCUSSIONE GENERALE

2 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Alex75 • 17/08/20 13:58
    Call center Davinotti - 709 interventi
    L'attrice britannica Emilia Fox (la violoncellista Dorota), è essa stessa suonatrice di violoncello (oltre che di pianoforte e tromba). Adrien Brody, invece, per entrare pienamente nel personaggio, si sottopose a un'intensa (addirittura feroce) serie di lezioni di piano, come dichiarò a "Repubblica".
    http://trovacinema.repubblica.it/news/dettaglio/adrien-brody-il-pianista-di-polanski/223974/ 
  • Alex75 • 17/08/20 14:04
    Call center Davinotti - 709 interventi
    Dovendo muovere un appunto al film (che ho comunque gratificato col massimo dei voti) è il fatto che alla figura di Hosenfeld non è stato reso tutto l'onore che meritava, dato che, nei cinque anni in cui fu in servizio in Polonia, nascose e salvò molte persone (tra cui diversi ebrei). Nel giugno 2009 l'ufficiale tedesco è stato riconosciuto tra i Giusti tra le Nazioni nello Yad Vashem ((il memoriale ufficiale d'Israele per le vittime dell'Olocausto). Fonte: Wikipedia.