Discussioni su Il navigatore - Film (1924)

  • TITOLO INSERITO IL GIORNO 1/10/09 DAL BENEMERITO MTINE
  • Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
  • Grande esempio di cinema:
    Mtine
  • Davvero notevole!:
    Pigro, Paulaster

DISCUSSIONE GENERALE

6 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Enricottta • 1/10/09 12:00
    Magazziniere - 81 interventi
    Ho appena letto una recensione di Mario Soldati alquanto farraginosa su questa pellicola,ora visto che i films di Keaton hanno sempre acceso ampie discussioni ,essendo sguarnito di" canoscenza" nello specifico,vorrei informazioni sul Navigatore.
  • Zender • 1/10/09 12:18
    Capo scrivano - 47787 interventi
    Beh, se non era presente in database dubito che qualcuno ne sappia qualcosa...
  • Mtine • 22/12/09 22:06
    Galoppino - 90 interventi
    Enricottta ebbe a dire:
    Ho appena letto una recensione di Mario Soldati alquanto farraginosa su questa pellicola,ora visto che i films di Keaton hanno sempre acceso ampie discussioni ,essendo sguarnito di" canoscenza" nello specifico,vorrei informazioni sul Navigatore.
    Seppur in modo piuttosto strano (su un sito di streaming) sono venuto in possesso di una copia del film e quindi l'ho visto. Cosa ti interesserebbe sapere in particolare?
    Ultima modifica: 22/12/09 22:07 da Mtine
  • Enricottta • 24/12/09 15:43
    Magazziniere - 81 interventi
    Ciao Mtine,Buster Keaton nei suoi films inseriva sovente delle "trovate" che sono state riprese con molto successo a distanza di decenni da filmmakers famosi.Nel "Navigator"c'è qualcosa di simile?grazie da Enricottta
  • Mtine • 4/01/10 15:27
    Galoppino - 90 interventi
    Enricottta ebbe a dire:
    Ciao Mtine,Buster Keaton nei suoi films inseriva sovente delle "trovate" che sono state riprese con molto successo a distanza di decenni da filmmakers famosi.Nel "Navigator"c'è qualcosa di simile?grazie da Enricottta

    Cosa intendi per trovate: narrative o "regiistiche"?

    Per quanto riguarda quelle narrative:
    In sostanza no.
    Anzi semmai il contrario: più che altro infatti è stato lo stesso Keaton che in seguito ha "copiato" qualcosa da questo film: il contesto della guerra, per fare un esempio, che verrà poi approfondito in uno dei suoi capolavori, The General.
    Oppure il tema del ricco, che trovandosi in una situazione estrema (naufrago su una nave!) se la dovrà cavare da solo, è stato in un certo senso copiato dal Robinson Crusoe di Defoe.

    Per quanto riguarda le trovate "regiistiche":
    La più copiata è senz'altro quando Buster Keaton insegue la sua amata sulla nave, e alla fine la resce a trovare. In questa Buster Keaton cambia più vote inquadratura, a seconda della velocità a cui vanno i due inseguitori.

    Spero di essere stato abbastanza esauriente, comunque per qualsasi altra domanda io sono qui a disposizione.
    Ultima modifica: 4/01/10 15:27 da Mtine
  • Enricottta • 6/01/10 16:21
    Magazziniere - 81 interventi
    Ho appena visto The General è un vero capolavoro ,che è una finestra aperta per gli spunti che ha generato negli anni a venire.Affronta la guerra di seccessione con una chiarezzza che tanti libri sulla storia Americana non hanno saputo fare,con l'immensa modernità del suo personaggio,mi ripeto ,la sua immagine sullo schermo sembra non appartenere al contesto,eppure è giusta,tanta è la superiorità espressiva che trasmette.Le trovate di keaton sono frutto di un grande lavoro dietro la cinepresa,e non intendo solo la sua bravura da guitto .grazie a te Mtine che mi hai stimolato a guardarlo.