Discussioni su Il nastro bianco - Film (2009)

DISCUSSIONE GENERALE

11 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Rebis • 30/11/09 17:28
    Compilatore d’emergenza - 4420 interventi
    Estonia ebbe a dire:
    ... Strutturato quasi come un giallo dai tempi assai lenti e dilatati, il film si sviluppa in modo lucido e asettico sospendendo ogni tipo di giudizio...

    Anch'io ho rilevato dei richiami al giallo e al thriller, espressi però come una sorta di tradimento o di promessa mancata (con conseguente frustrazione indotta) un pò come era avvenuto per Funny Games o in Caché... per questo il film mi ha ricordato Dreyer, non solo formalmete per l'uso del bianco e nero, ma anche per l'utilizzo dei moduli di genere, in particolare Dies Irae che a conti fatti è un vero e proprio noir "disatteso"...
  • Brainiac • 30/11/09 18:07
    Call center Davinotti - 1465 interventi
    Sono perfettamente d'accordo, proprio in ambito noir disattesi il Nastro bianco mi ha ricordato moltissimo Il caso Winslow di Mamet.
    Anche lì l'innocenza del ragazzo è secondaria rispetto alla valenza simbolica dei comportamenti (solo inizialmente ci si chiede se il ragazzo abbia commesso o meno la malefatta che lo porta ad essere espulso dalla scuola, scatenando l'ira del padre ed il conseguente processo).
  • Rebis • 30/11/09 21:18
    Compilatore d’emergenza - 4420 interventi
    Non l'ho visto ma mi hai molto incuriosito... Il tema dell'innocenza e dell'infanzia è tra quelli che prediligo...
  • Estonia • 1/12/09 13:20
    Galoppino - 1 interventi
    Scusate se intervengo solo ora, ma non avevo ancora notato la discussione (sono poco pratica del sito). Dei film che avete citato ho visto solo Funny Games. Anche lì il richiamo al thriller (disatteso) funziona alla grande, soprattutto con l’impiego di una serie efficace di depistaggi che inducono a pensare a un possibile risvolto positivo, mentre in realtà poi il film prende la direzione opposta… in negativo…
  • Rebis • 1/12/09 13:24
    Compilatore d’emergenza - 4420 interventi
    Senza contare poi la sequenza del rewind metafilmico che manda definitivamente all'aria aspettative e convenzioni... un vero e proprio pugno allo stomaco e alla logica del genere e dello spettatore!
  • Zender • 26/02/10 11:16
    Capo scrivano - 47782 interventi
    Saintgifts, per cortesia rileggili prima di postarli, i commenti. In questo non ci ho capito nulla e ho dovuto cancellarlo... In generale se possibile metti più punti: frasi brevi.

    Visto che il film, dopo aver fatto scervellare lo spettatore nel seguire tutti gli avvenimenti disgraziati che succedono nella piccola comunità e aver fatto odiare tutti i protagonisti, bambini compresi, fatta eccezione per il giovane maestro, unico sano innamorato della sua dolce Eva, maestro che è anche la voce narrante che ci conduce tra tutti i fili penduli (come direbbe Colombo), fili che rimarranno penduli e crimini senza risposta e senza colpevoli, allora se ne deduce che ci è stato spiegato come è nato il nazismo. C'è di che meditare
  • Saintgifts • 28/02/10 17:07
    Comunicazione esterna - 42 interventi
    Ciao Zender,

    chiedo scusa e mi rendo conto, non essendo molto bravo a scrivere, che nel commento in questione la mia sintassi non è molto corretta, e perciò risulta poco comprensibile il mio pensiero.
    L'unico merito che ho, è di avere almeno rispettato i cinque punti da osservare nel formulare il proprio commento.

    Proverò a riscrivere al mia opinione sul film di Haneke.

    Ti saluto cordialmente.
  • Zender • 28/02/10 18:02
    Capo scrivano - 47782 interventi
    Non preoccuparti, Saintgifts. Dico solo che sono siucuro che rileggendo ti accorgi che la frase non ha molto senso. Scrivere frasi brevi e con punteggiature frequenti aiuta.
  • Capannelle • 14/05/10 13:53
    Scrivano - 3510 interventi
    Nota di servizio: è possibile linkare il mio commento alla scheda del Villaggio dei dannati? Se potessi lo farei anch'io..
  • Zender • 14/05/10 14:05
    Capo scrivano - 47782 interventi
    Certo Capannelle. Fatto. Scusa, mi era sfuggito.
    Ultima modifica: 14/05/10 14:05 da Zender
  • Capannelle • 14/05/10 15:19
    Scrivano - 3510 interventi
    Zender ebbe a dire:
    Certo Capannelle. Fatto. Scusa, mi era sfuggito.

    Grazie assai.