Discussioni su Il nano e la strega - Film d'animazione (1973)

• TITOLO INSERITO IL GIORNO 6/11/07 DAL BENEMERITO UNDYING
  • Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
  • Grande esempio di cinema:
    Undying
  • Non male, dopotutto:
    Mco, Schramm, Anthonyvm
  • Scarso, ma qualcosina da salvare c’è:
    Fauno

DISCUSSIONE GENERALE

• Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Undying • 24/07/08 00:23
    Risorse umane - 7576 interventi
    Zender ebbe a dire nella sezione curiosità:
    Il cult cartoon di Libratti viene citato ampiamente sia in E TANTA PAURA (1976) (visto in casa, in tv, durante un party godereccio) che, due anni dopo, in SONO STATO UN AGENTE CIA (visto invece al cinema).

Ma di questa cosa non si era discusso sin dall'inserimento della scheda?
    Dovrei rivedere il film di Cavara, ma ricordo che si era parlato di disegni realizzati da Gibba appositamente per ... e Tanta Paura.
  • Undying • 24/07/08 00:36
    Sì, se ne era parlato nella discussione generale di ... e Tanta Paura...
    Ultima modifica: 24/07/08 08:36 da Undying
  • Zender • 24/07/08 00:44
    Capo scrivano - 47369 interventi
    Grazie Undying, hai fatto benissimo a ricordarmi quanto dicemmo allora, molto interessante. Io comunque in realtà avevo scritto questo solo per aggiungere che me lo son ritrovato ANCHE in SONO STATO UN AGENTE CIA, e qui proprio non me l'aspettavo. E se in E TANTA PAURA sono scene extra fatte in esclusiva da Gibba per quel film, qui direi proprio di no.
  • Undying • 24/07/08 01:05
    Avrei, in effetti, potuto chiarire prima, facendo ricorso al prezioso booklet nocturniano.

Come avevamo intuito, Gibba realizzò per il film di Cavara una sequenza inedita (non presente ne Il Nano e la Strega); stessa cosa fece per il film di Gabriele Lavia (Scandalosa Gilda).

Ho cercato di chiarire nella curiosità.
    I dati sono certi: perché escono dalla bocca del disegnatore (magari riporterò anche l'intervista)...
  • Zender • 24/07/08 10:26
    Ecco, avevo dimenticato SCANDALOSA GILDA, in effetti! A questo punto l'unico che ha mostrato scene realmente prese dal film è SONO STATO UN AGENTE CIA.
  • Caesars • 8/10/13 13:51
    Scrivano - 16740 interventi
    Imdb riporta come regista Giorgio Terzi (as Gioacchino Libratti) e non riporta nemmeno come uncredited Gibba (ma direi che sul fatto che il vero regista fosse lui non ci siano dubbi).
    Mi pare che su questo film ci sia un po' di confusione (il nome Giorgio Terzi non l'avevo mai sentito associare alla pellicola).
  • Zender • 8/10/13 19:16
    Mah, io ho semnpre sentito parlare di Gibba, come regista di questo film...
  • B. Legnani • 7/10/18 14:41
    Pianificazione e progetti - 14886 interventi
    E' morto Gibba.
    Fonte: Roberto Poppi.
  • Caesars • 7/10/18 22:41
    Spiace, anche se non ho mai visto i suoi lavori....
  • B. Legnani • 11/05/20 13:09
    Zender, il film risulta diretto ufficialmente da Giorgio Terzi, che però si firma Giovacchino Libratti. Leggo nei commenti che la vera regìa di Gibba, che Imdb scheda come Francesco Maurizio Guido, il cui credito in questo film esiste, ma non come regista.
    Decidi tu come risolvere per noi.
  • Zender • 11/05/20 14:00
    Metterò Giovanni Libratti (Giorgio Terzi). Se vuoi scrivere qualcosa per le note su Gibba lo aggiungiamo.
  • B. Legnani • 11/05/20 14:53
    Zender ebbe a dire:
    Metterò Giovanni Libratti (Giorgio Terzi). Se vuoi scrivere qualcosa per le note su Gibba lo aggiungiamo.

Purtroppo ora non posso scriverne con cognizione di causa. Faccio una ricerchina sul tema e poi ti scrivo qui. E ti chiamo.
    Attendi un attimo a fare modifiche.
  • Caesars • 11/05/20 15:27
    Se può servire, sul canale "ASCinema - Archivio Siciliano del Cinema" di youtube si trovano i titoli di testa del film che indicano
    Gibba come autore dei disegni e Gioacchino Libratti come regista

https://www.youtube.com/watch?v=ub9cxFLqzt0
    Ultima modifica: 11/05/20 15:38 da Zender
  • B. Legnani • 11/05/20 16:25
    Zender ebbe a dire:

Farei così, essendo universalmente riconosciuto che il film va ascritto totalmente o massimamente a Gibba.

Regia: Gioacchino Libratti (Giorgio Terzi), Francesco Maurizio Guido (n.c.)

Note: Francesco Maurizio Guido è meglio noto come Gibba.

+++
    Terzi ha vari pseudonimi, per IMDb. Per questo specifico titolo viene indicato come nome Giovacchino. Vado a proporre la modifica, allegando fotogramma da link segnalato da Caesars, che ringrazio.