Discussioni su Il mostro dei mari - Film d'animazione (2022)

di Chris Williams con (animazione)
  • TITOLO INSERITO IL GIORNO 10/07/22 DAL BENEMERITO ANTHONYVM
  • Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
  • Capolavoro assoluto (e ce ne sono pochi!):
    Michdasv
  • Quello che si dice un buon film:
    Anthonyvm, Daniela, Galbo, Siska80

DISCUSSIONE GENERALE

1 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Michdasv • 26/07/22 22:25
    Galoppino - 285 interventi
    Le citazioni e le allusioni sono talmente tante... Si incomincia dalle ottime mappe, riecheggianti la Scandinavia di Olaus Magnus (1555), caricature dei mostri riprese dall'immaginario medievale e non da scarabocchi futuristici come in Dragontrainer.
    Bella anche la calligrafia del font nelle mappe, e la cura per le divise e l'architettura (tra Rapunzel e Frozen, direi).
    Bello anche il Sestante.
    I Tentacoli richiama la piovra di Verne (ma anche Sinbad Dreamworks e in maniera diversa La Sirenetta), il maelstroem ancora Verne (ma Pirati dei Caraibi 2), la vendetta è Achab di Moby Dick (ma quella senza una gamba è il Primo Ufficiale, Sara), le uova Aliens (il 2), la strega che vende veleni  Ribelle-the Brave (anche il capitano assomiglia al Re), Re basso e Regina prepotente da Alice Disney, l'esercito multietnico in Frozen 2, l'equipaggio afro-giapponese in Sinbad 2003, la prua della Inevitable,  la tartaruga che starnuta in La Storia Infinita, Blu (ma anche Rossa) Sdentato di Dragontrainer (ma Blu a volte sembra Stitch), le acrobazie sulla plancia più Il Pianeta del Tesoro 2002, che Errol Flynn.
    Festeggiare con metallici boccali di birra colmi di schiuma (strano per un film per famiglie con bambini) l'avevo visto solo in Conan il Barbaro (che nei romanzi è anche pirata).
    Il granchio gigante da Tamatoa di Oceana, e la vicenda di  naufraghi che respirano dentro il ventre di un cetaceo da Giona prima che Pinocchio.