DISCUSSIONE GENERALE di Il mostro (1977)

DISCUSSIONE GENERALE

• B. Legnani • 29/03/12 00:32
    Consigliere - 13904 interventi
    Il Dandi ebbe a dire:

Conosco invece il racconto di Borges, non sapevo ne fosse stato tratto un film, me lo procurerò senz'altro.

Credo sia disponibile solo in spagnolo o in inglese. Non fedelissimo - mi assicurano - allo strepitoso testo originale.
  • Zender • 29/04/13 16:56
    Consigliere - 43611 interventi
    Markus ebbe a dire:
    Ho visto alcune immagini di Johnny Dorelli ospite nel programma domenicale SECONDO VOI condotto da Pippo Baudo nel 1977/78.

Ho visionato parte della puntata: nell'intervista Dorelli presenta il film “Il mostro“ raccontando le caratteristiche del suo personaggio a un frizzante Baudo che giustamente presenta al sonnacchioso pubblico domenicale i fasti del “nuovo fenomeno del cinema italiano” (effettivamente Dorelli allora riempiva le sale).
    L’entrata trionfale del grande Johnny Dorelli è sostenuta dalle note “disco” del M° Pippo Caruso.

Una risata per stemperare la tensione...

Baudo con tono teatrale dice a Dorelli “ormai sei romano d’adozione” (per chi non lo sapesse Dorelli è milanese) e Johnny, sbalordito, risponde “beh, più o meno… diciamo che vado avanti e indietro”. Per la cronaca lo studio di SECONDO VOI era negli studi Rai c/o ex Fiera Campionaria di Milano (oggi abbattuta, compresi gli studi).

Eh eh, una bellla coppia markussiana in scena :)
  • Markus • 29/04/13 20:28
    Scrivano - 4794 interventi
    Assolutamente si ;) Bello rivedere la televisione di quegli anni poiché si percepiva professionalità in tutte le sfaccettature: dallo studio, alla conduzione, alle musiche ad hoc e ai personaggi di grande spessore.
  • Motorship • 1/05/13 16:39
    Fotocopista - 276 interventi
    Eh si, infatti seppur avendone viste poche e solo in spezzoni di vecchie trasmissioni anni 70, ho notato anch'io una certa atmosfera, una certa naturalezza nella conduzione, nonchè la presenza di personaggi davvero straordinari. Ma sai erano anche tempi diversi da quelli attuali, di gran lunga migliori almeno da sto punto di vista. Si magari erano i bui anni di piombo, ma almeno in TV c'era un pò di risollevanza (tranne nei TG ovviamente), almeno sull'intrattenimento, molto più renumerativo.
    Oggi invece, a parte che son tutti personaggi fatti in serie e senza spessore, ma anche le conduzioni sono poca cosa. Insomma dal giorno alla notte siamo passati...
  • Fabiodm102 • 8/07/13 18:14
    Disoccupato - 347 interventi
    Finalmente oggi su Rai 3 è stato passato un degno master di questo bel fim a dispetto della brutta copia uscita in DVD...
  • Zender • 8/07/13 20:21
    Consigliere - 43611 interventi
    Noooo, non lo sapevo! Credevo fosse il solito master! Magari la 01 lo ributta fuori a sto punto. Il dvd è veramente indecoroso!
  • Schramm • 8/07/13 20:27
    Risorse umane - 6712 interventi
    non ricordo per che vie vidi la prima volta questo film: mi piacque enormemente (ed è tutto dire, perché di norma dorelli mi dà l'herpes) e non appena trovai in un megacestone da fiera il dvd lo feci mio a soli 2.50€

desideravo spogliarlo del cellophane e rivederlo proprio in questi giorni e non sapevo fosse "indecoroso"

sorge spontaneo chiederne il perché
  • Fabiodm102 • 9/07/13 09:09
    Ragazzi io posseggo anche la vhs e il master utilizzato è identico al dvd (nel dvd hanno solamente aumentato parecchio il contrasto).
    Su Rai 3 credevo anch'io si trattasse del solito master e ci sono rimasto fregato non registrandolo!
    Spero vivamente che sia come dici tu Zender, questo film ha veramente bisogno di una degna uscita...
  • Markus • 9/07/13 11:39
    Anche io ovviamente speravo in una versione decente che come al solito mi sono perso. Niente... tocca attendere al prossimo passaggio tv e avvisare per tempo in modo che programmiamo il recorder.
  • Digital • 9/07/13 13:46
    Segretario - 3038 interventi
    Su Rai Replay lo si può vedere integralmente. Effettivamente, rispetto al dvd, la qualità del passaggio televisivo è nettamente migliore.
  • Markus • 9/07/13 20:39
    Sì, su rai.tv c'è ma ovviamente è in formato compresso (poi non si riesce a salvare, ho provato). Tocca attendere una nuova messa in onda.
  • Fabiodm102 • 10/07/13 01:48
    ho provato anch'io... nulla da fare..
  • Digital • 10/08/14 12:32
    A distanza di un anno torna in onda, sempre su Rai3: Domenica 17 Agosto alle ore 09:35. Tenete in caldo i videoregistratori (ma sarebbe meglio dire i dvb-recorder), poiché ricordo che la copia trasmessa da Rai3 è nettamente migliore del dvd 30 Holding.
  • Buiomega71 • 10/08/14 17:30
    Pianificazione e progetti - 22008 interventi
    Digital ebbe a dire:
    A distanza di un anno torna in onda, sempre su Rai3: Domenica 17 Agosto alle ore 09:35. Tenete in caldo i videoregistratori (ma sarebbe meglio dire i dvb-recorder), poiché ricordo che la copia trasmessa da Rai3 è nettamente migliore del dvd 30 Holding.

Io ho appunto il dvd Storm, non mi pare di qualità così pessima...
  • Digital • 10/08/14 17:56
    Buiomega71 ebbe a dire:
    Digital ebbe a dire:

Per me, invece, è molto modesta la qualità del dvd: il confronto col passaggio televisivo di Rai3 è a dir poco impietoso. ;-)
  • Buiomega71 • 10/08/14 17:59
    Pianificazione e progetti - 22008 interventi
    Digital ebbe a dire:
    Buiomega71 ebbe a dire:
    Digital ebbe a dire:

Per me, invece, è molto modesta la qualità del dvd: il confronto col passaggio televisivo di Rai3 è a dir poco impietoso. ;-)

In effetti sulla qualità video io non faccio mai testo (però non mi par così malaccio)
  • Alex75 • 3/06/15 17:45
    Call center Davinotti - 625 interventi
    Io ho la copia del passaggio televisivo su Rai 3: nulla da eccepire, sia per il video che per l'audio.
  • M.shannon • 20/08/18 02:27
    Disoccupato - 312 interventi
    La partita che Dorelli e il figlio guardano allo Stadio Olimpico, mixata con una ricreata in studio, è Liverpool Borussia Monchengladbach (finale della Coppa dei Campioni 1977, giocata a Roma).
  • Alex75 • 10/06/20 13:52
    Call center Davinotti - 625 interventi
    Motorship ebbe a dire:
    Eh si, infatti seppur avendone viste poche e solo in spezzoni di vecchie trasmissioni anni 70, ho notato anch'io una certa atmosfera, una certa naturalezza nella conduzione, nonchè la presenza di personaggi davvero straordinari. Ma sai erano anche tempi diversi da quelli attuali, di gran lunga migliori almeno da sto punto di vista. Si magari erano i bui anni di piombo, ma almeno in TV c'era un pò di risollevanza (tranne nei TG ovviamente), almeno sull'intrattenimento, molto più renumerativo. Oggi invece, a parte che son tutti personaggi fatti in serie e senza spessore, ma anche le conduzioni sono poca cosa. Insomma dal giorno alla notte siamo passati...
    A me sembra che in quegli anni fosse ancora viva la finalità di offrire, assieme all'intrattenimento, occasioni di arricchimento culturale, che passavano anche attraverso l'intervista di spessore al personaggio di spessore. Gli stessi conduttori di allora sembrano, a rivederli, molto più preparati, competenti e partecipi di quelli odierni. Credo che, in questa involuzione, abbia contribuito non poco l'affermazione della televisione commerciale.