Discussioni su Il mistero delle dodici sedie - Film (1970)

DISCUSSIONE GENERALE

2 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Mauro • 7/09/18 12:49
    Disoccupato - 11983 interventi
    Il film è ispirato al romanzo "Le dodici sedie" degli scrittori russi di Il'ja Arnol'dovi Il'f e Evgenij Petrovi Petrov, dal quale l'anno precedente era stato tratto un altro film, Una su 13, interpretato da Vittorio Gassman e Sharon Tate
  • Caesars • 12/02/19 09:25
    Scrivano - 16811 interventi
    Come giustamente scrive Mauro, il romanzo "Le dodici serie" era già stato portato sullo schermo nel 1969, nel film diretto da Nicolas Gessner e Luciano Lucignani.
    Va però precisato che le trasposizioni cinematografiche/televisive di questa commedia sono state assai numerose, specie in Russia.
    Nei tardi anni '70 su qualche emittente privata vidi una di queste versioni fatte in URSS, ma non sono riuscito ad identificare quale (consultando Imdb pensavo a quella diretta da Leonid Gaidai, il nome del regista mi ricordava qualcosa, ma la lunghezza di 159' mi sembra eccessiva...).
    Anche il nostro Mazzacurati ne girò una sua versione: La sedia della felicità.