Discussioni su Il mistero dell'acqua - Film (2000) | Pagina 1

DISCUSSIONE GENERALE

27 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Buiomega71 • 4/06/14 10:14
    Consigliere - 25998 interventi
    Quando lo vidi 11 anni fà lo detestai, bollandolo come il peggior film della Bigelow

    Rivedendolo (e ammetto che non ricordavo una mazza di niente) l'ho rivalutato alla grande e decisamente è il film più autoriale, femmineo, intimista, personale e dolente della dama dell'action

    Non solo mi ha rapito nella sua densa e cupa atmosfera, nella sua regia magistrale, nel fascino della fotografia di Adrian Biddle, nel montaggio serrato e sopraffino, ma, adesso, posso dire che è il miglior film di Kathryn insieme al Buio si Avvicina e Blue Steel

    Le due linee narrattive (quella attuale su uno yatch di coppie scoppiate, quella cupa, torbida e densa di chiaroscuri ambientata nell'800) si amalgamo alla perfezione, creando suggestione e un atmosfera che penetra nella pelle

    Miss Bigelow lavora di fino, seducente e ammiccante nel racconto (dolente) sullo yatch, con la Hurley (che in alcuni frangenti, guarda caso, ha pure leggere somiglianze con la fisionomia della Bigelow) che provoca (i cubetti di ghiaccio) Penn -impagabili i loro giochi di sguardi e la passione che e lì lì per esplodere- con fare da femme fatale, morbosa e torbida quando riprende il passato (incesto, passioni in odor di lesbismo, follia femminea, che sfocia feroce nel violento e sanguinario prefinale dagli echi horror)

    Kathryn pare cambiare pelle, e la signora dell'adrenalina si placa nei dialoghi, nell'eleganza formale e visiva, con picchi quasi fiabeschi (la straordinaria sequenza sott'acqua, quando Jane vede lo spettro di Maren che la fissa inquieta e ferina, dopo il contatto fisico coi suoi capelli, rimane una delle scene più belle e visivamente potenti del cinema bigelowiano, Anethe e Maren a letto insieme, misto di dolcezza e complicità femminile, prima del massacro), e salta fuori il suo cinema muscolare durante la tempesta che investe lo yatch

    Debitrice, forse, a certo cinema di Jane Campion (nonchè con schegge quasi fulciane-il corpo massacrato di Anethe trascinato sul pavimento, mi ha ricordato quello di Dagmar Lassander "accompagnato" dal dottor Freudstain in Quella Villa Accanto al Cimitero-), Kathryn realizza così il suo film più sfacciatamente femminile e femmineo, nell'animo e nello spirito

    Se proprio, a funzionare poco, sono il brutto score di David Hirschfelder e un Sean Penn totalmente fuori parte (quando parla di poesie con frasi altisonanti, e come sentire le unghie sulla lavagna), qualche cedimento narrativo alla Lezioni di Piano nell'epoca ottocentesca e un pò di noia che alleggia sullo yatch

    Ma resta cinema visionario e possente, di grande suggestione e densa atmosfera

    Attorialmente, su tutti, straordinaria Sarah Polley, misto di dolcezza, malinconia, solitudine, frustrazione, dannazione e ferina ferocia

    Non saprei perchè 11 anni fà lo bollai come un errore madornale da parte di una delle registe più intense del pianeta, forse perchè ero ancora immaturo per apprezzare questo suo "cambio di registro narrativo" (ma che ha ancora in incubazione la Bigelow più visionara e viscerale)

    Oggi posso dire che è forse il suo miglior film, carico di passione fiammeggiante (Il Buio si Avvicina)e robusta femminilità (Blue Steel) dominati dall'elemento acqua (Point Break)
    Ultima modifica: 4/06/14 13:19 da Buiomega71
  • Buiomega71 • 4/06/14 10:38
    Consigliere - 25998 interventi
    Kathryn Bigelow, la "signora dell'acqua" sfreccia misteriosa e "near dark", in una curiosa immortalazione, verso l'ignoto...

    http://www.ecufilmfestival.com/wp-content/uploads/kathryn-bigelow2.jpg
    Ultima modifica: 4/06/14 14:31 da Buiomega71
  • Raremirko • 5/06/14 22:37
    Call center Davinotti - 3862 interventi
    Già volevo vederlo da tempo, ma se ne parli così lo noleggio il prima possibile; uno dei suoi film meno pubblicizzati comunque.
  • Buiomega71 • 6/06/14 01:13
    Consigliere - 25998 interventi
    Raremirko ebbe a dire:
    Già volevo vederlo da tempo, ma se ne parli così lo noleggio il prima possibile; uno dei suoi film meno pubblicizzati comunque.

    Sì, direi uno dei suoi film più sottovalutati e incompresi, decisamente...

    Merita il ripescaggio (visto che si parla di acqua)
  • Raremirko • 7/06/14 00:22
    Call center Davinotti - 3862 interventi
    Buiomega71 ebbe a dire:
    Raremirko ebbe a dire:
    Già volevo vederlo da tempo, ma se ne parli così lo noleggio il prima possibile; uno dei suoi film meno pubblicizzati comunque.

    Sì, direi uno dei suoi film più sottovalutati e incompresi, decisamente...

    Merita il ripescaggio (visto che si parla di acqua)



    Ah, sempre in tema, allora è un film...potabile!!!

    Cmq cercherò.
  • Buiomega71 • 7/06/14 01:12
    Consigliere - 25998 interventi
    Raremirko ebbe a dire:
    Buiomega71 ebbe a dire:
    Raremirko ebbe a dire:
    Già volevo vederlo da tempo, ma se ne parli così lo noleggio il prima possibile; uno dei suoi film meno pubblicizzati comunque.

    Sì, direi uno dei suoi film più sottovalutati e incompresi, decisamente...

    Merita il ripescaggio (visto che si parla di acqua)



    Ah, sempre in tema, allora è un film...potabile!!!

    Cmq cercherò.


    Molto potabile, anzi, fresco come l'acqua- e i suoi misteri, naturalmente- :)
    Ultima modifica: 7/06/14 01:13 da Buiomega71
  • Raremirko • 7/06/14 01:16
    Call center Davinotti - 3862 interventi
    Buiomega71 ebbe a dire:
    Raremirko ebbe a dire:
    Buiomega71 ebbe a dire:
    Raremirko ebbe a dire:
    Già volevo vederlo da tempo, ma se ne parli così lo noleggio il prima possibile; uno dei suoi film meno pubblicizzati comunque.

    Sì, direi uno dei suoi film più sottovalutati e incompresi, decisamente...

    Merita il ripescaggio (visto che si parla di acqua)



    Ah, sempre in tema, allora è un film...potabile!!!

    Cmq cercherò.


    Molto potabile, anzi, fresco come l'acqua- e i suoi misteri, naturalmente- :)



    Della regista ho apprezzato moltissimo Hurt locker e Strange days.
  • Buiomega71 • 7/06/14 01:20
    Consigliere - 25998 interventi
    Raremirko ebbe a dire:
    Buiomega71 ebbe a dire:
    Raremirko ebbe a dire:
    Buiomega71 ebbe a dire:
    Raremirko ebbe a dire:
    Già volevo vederlo da tempo, ma se ne parli così lo noleggio il prima possibile; uno dei suoi film meno pubblicizzati comunque.

    Sì, direi uno dei suoi film più sottovalutati e incompresi, decisamente...

    Merita il ripescaggio (visto che si parla di acqua)



    Ah, sempre in tema, allora è un film...potabile!!!

    Cmq cercherò.


    Molto potabile, anzi, fresco come l'acqua- e i suoi misteri, naturalmente- :)



    Della regista ho apprezzato moltissimo Hurt locker e Strange days.


    Strange Days non mi fece impazzire (ma e passato troppo tempo dall'ultima volta che l'ho visto, quindi non escludo una rivalutazione in futuro)

    Mi piacque molto anche Point Break

    Ma per me i suoi capolavori oscillano tra Il Buio si Avvicina (fiammeggiante e straordinario) e Blue Steel (livido e furente)

    In mezzo ci metto appunto Il Mistero dell'Acqua che ho rivalutato con grande soddisfazione

    Hurt Locker non l'ho ancora visto, e nemmeno l'ultimo (a me, sinceramente, la cattura di Bin Laden ispira manco per niente)
    Ultima modifica: 7/06/14 01:26 da Buiomega71
  • Raremirko • 7/06/14 01:33
    Call center Davinotti - 3862 interventi
    Buiomega71 ebbe a dire:
    Raremirko ebbe a dire:
    Buiomega71 ebbe a dire:
    Raremirko ebbe a dire:
    Buiomega71 ebbe a dire:
    Raremirko ebbe a dire:
    Già volevo vederlo da tempo, ma se ne parli così lo noleggio il prima possibile; uno dei suoi film meno pubblicizzati comunque.

    Sì, direi uno dei suoi film più sottovalutati e incompresi, decisamente...

    Merita il ripescaggio (visto che si parla di acqua)



    Ah, sempre in tema, allora è un film...potabile!!!

    Cmq cercherò.


    Molto potabile, anzi, fresco come l'acqua- e i suoi misteri, naturalmente- :)



    Della regista ho apprezzato moltissimo Hurt locker e Strange days.


    Strange Days non mi fece impazzire (ma e passato troppo tempo dall'ultima volta che l'ho visto, quindi non escludo una rivalutazione in futuro)

    Mi piacque molto anche Point Break

    Ma per me i suoi capolavori oscillano tra Il Buio si Avvicina (fiammeggiante e straordinario) e Blue Steel (livido e furente)

    In mezzo ci metto appunto Il Mistero dell'Acqua che ho rivalutato con grande soddisfazione

    Hurt Locker non l'ho ancora visto, e nemmeno l'ultimo (a me, sinceramente, la cattura di Bin Laden ispira manco per niente)



    Condivisibile ciò che dici, ma c'è da dire che almeno, proprio come per Hurt locker, la regista da voce a vicende belliche che il cinema non sempre tratta.
  • Buiomega71 • 7/06/14 02:20
    Consigliere - 25998 interventi
    Raremirko ebbe a dire:
    Buiomega71 ebbe a dire:
    Raremirko ebbe a dire:
    Buiomega71 ebbe a dire:
    Raremirko ebbe a dire:
    Buiomega71 ebbe a dire:
    Raremirko ebbe a dire:
    Già volevo vederlo da tempo, ma se ne parli così lo noleggio il prima possibile; uno dei suoi film meno pubblicizzati comunque.

    Sì, direi uno dei suoi film più sottovalutati e incompresi, decisamente...

    Merita il ripescaggio (visto che si parla di acqua)



    Ah, sempre in tema, allora è un film...potabile!!!

    Cmq cercherò.


    Molto potabile, anzi, fresco come l'acqua- e i suoi misteri, naturalmente- :)



    Della regista ho apprezzato moltissimo Hurt locker e Strange days.


    Strange Days non mi fece impazzire (ma e passato troppo tempo dall'ultima volta che l'ho visto, quindi non escludo una rivalutazione in futuro)

    Mi piacque molto anche Point Break

    Ma per me i suoi capolavori oscillano tra Il Buio si Avvicina (fiammeggiante e straordinario) e Blue Steel (livido e furente)

    In mezzo ci metto appunto Il Mistero dell'Acqua che ho rivalutato con grande soddisfazione

    Hurt Locker non l'ho ancora visto, e nemmeno l'ultimo (a me, sinceramente, la cattura di Bin Laden ispira manco per niente)



    Condivisibile ciò che dici, ma c'è da dire che almeno, proprio come per Hurt locker, la regista da voce a vicende belliche che il cinema non sempre tratta.


    Non amo molto i film di quel genere (guerre nel deserto o marines in Iraq)

    Ho il dvd (anche solo per rispetto a Kathryn e all'Oscar vinto come miglior regista)

    Magari non l'ho vedrò nemmeno mai...In caso contrario ti saprò dire...
  • Galbo • 7/06/14 05:48
    Consigliere massimo - 3990 interventi
    Su Zero Dark Thirty avevo anch'io delle perplessità ma mi sono ricreduto, per me è un grande film....
  • Rebis • 7/06/14 13:52
    Compilatore d’emergenza - 4420 interventi
    Buiomega71 ebbe a dire:
    ... la cattura di Bin Laden ispira manco per niente)

    Beh, una cosa è il soggetto e una cosa è il film... che in questo caso è a dir poco grandioso: la lunghissima sequenza della cattura mozza il fiato, un esercizio di regia a prescindere che si tratti di Bin Laden o di chi per lui :)
  • Didda23 • 7/06/14 13:57
    Compilatore d’emergenza - 5797 interventi
    Parole sante, caro Rebis.
  • Galbo • 7/06/14 14:09
    Consigliere massimo - 3990 interventi
    Rebis ebbe a dire:
    Buiomega71 ebbe a dire:
    ... la cattura di Bin Laden ispira manco per niente)

    Beh, una cosa è il soggetto e una cosa è il film... che in questo caso è a dir poco grandioso: la lunghissima sequenza della cattura mozza il fiato, un esercizio di regia a prescindere che si tratti di Bin Laden o di chi per lui :)


    concordo, grande cinema, la Bigelow è una regista con i controfiocchi ;)
  • Buiomega71 • 7/06/14 14:18
    Consigliere - 25998 interventi
    Rebis ebbe a dire:
    Buiomega71 ebbe a dire:
    ... la cattura di Bin Laden ispira manco per niente)

    Beh, una cosa è il soggetto e una cosa è il film... che in questo caso è a dir poco grandioso: la lunghissima sequenza della cattura mozza il fiato, un esercizio di regia a prescindere che si tratti di Bin Laden o di chi per lui :)


    A me viene l'orticaria solo a pensarci

    Proprio non mi interessa affatto l'argomento (gira e rivoltala sempre di Bin Laden e della sua cattura tratta)

    Che poi la Bigelow sia una regista straordinaria non mi serve vedere Zero Dark Thirty per confermarlo
    Ultima modifica: 7/06/14 14:21 da Buiomega71
  • Didda23 • 7/06/14 20:42
    Compilatore d’emergenza - 5797 interventi
    Sono scelte e non ti biasimo per questo. Però ha ragione Rebis, è puro cinema della tensione. La bigelow è una grande regista e su questo non ci piove.
  • Raremirko • 7/06/14 23:24
    Call center Davinotti - 3862 interventi
    Buiomega71 ebbe a dire:
    Rebis ebbe a dire:
    Buiomega71 ebbe a dire:
    ... la cattura di Bin Laden ispira manco per niente)

    Beh, una cosa è il soggetto e una cosa è il film... che in questo caso è a dir poco grandioso: la lunghissima sequenza della cattura mozza il fiato, un esercizio di regia a prescindere che si tratti di Bin Laden o di chi per lui :)


    A me viene l'orticaria solo a pensarci

    Proprio non mi interessa affatto l'argomento (gira e rivoltala sempre di Bin Laden e della sua cattura tratta)

    Che poi la Bigelow sia una regista straordinaria non mi serve vedere Zero Dark Thirty per confermarlo



    Un pò ti capisco, anche considerando i complotti ecc (magari Bin laden è morto prima, non è affatto morto, ecc.)
  • Rebis • 8/06/14 00:41
    Compilatore d’emergenza - 4420 interventi
    Boh, io se dovessi scegliere i film che vedo in base al soggetto guarderei solo film horror :)
  • Buiomega71 • 8/06/14 10:24
    Consigliere - 25998 interventi
    Rebis ebbe a dire:
    Boh, io se dovessi scegliere i film che vedo in base al soggetto guarderei solo film horror :)

    Ci sono degli argomenti che proprio non mi interessano e non mi dicono nulla (e che trovo anche irritanti, alla fine)

    Al di là dei valori indiscutibili tecnici di un film, perchè dovrei mettermi a guardare Lincoln di Spielberg se di Lincoln non me ne frega una mazza? O The Social Network di Fincher se della nascita di Facebook o di Zuckerberg me ne frega ancora meno?

    Voglio dire, il soggetto ha la sua bella importanza, e se del tema (soprattutto storico) non mi interessa nulla non vedo perchè dovrei mettermi lì a vedermi un film di tre ore che narra di qualcosa che proprio non sopporto (così come i film politici o le biografie di importanti e altisonanti personaggi storici)

    Stessa cosa per Bin Laden o la guerra (che sia in Iraq o in Afghanistan), proprio non la reggo (come chi non regge gli western, i film ambientati nel medioevo, Bruce Lee o le commedie demenziali)

    Insomma, il soggetto conta, conta eccome

    Piuttosto mi (ri)guardo l'ennesimo film su Ted Bundy o il trentesimo remake

    Ma se il tema mi interessa poco (o per nulla) lungi da me (e spesso sono fatti storici , se non argomenti "politici")

    Non so se riesco a rendere l'idea

    Di norma adoro tutto nel cinema, ma anch'io (come tutti) ho i miei limiti

    Che poi la Bigelow sia una delle più grandi registe viventi non ci piove assolutamente

    Ma ripeto, non mi serve vedere Zero Dark Thirty per confermarlo (che piaccia o meno sempre della cattura di Bin Laden tratta)
    Ultima modifica: 8/06/14 11:13 da Buiomega71
  • Rebis • 8/06/14 11:28
    Compilatore d’emergenza - 4420 interventi
    Certo che conta, ma per me è più importante l'autore che lo affronta e il modo in cui l'affronta, piuttosto che il soggetto in sé e per sé (che spesso conta fino a un certo punto, come in questo caso). Con The Hurt Locker e Zero Dark Thirty, Bigelow ha dimostrato una notevole maturazione nello stile e una capacità di gestione dei mezzi tecnici esemplare. Inoltre il taglio scelto dall'autrice è tutt'altro che nazionalista e propagandistico, anzi, lo definirei critico e persino inquietante.

    Anche a me ammorba andare a vedere un film di tre ore su Lincoln, ma se il film lo ha diretto Spielberg sarò curioso di vedere come ha lavorato su quel soggetto, quali scelte di regia ha fatto e perché, come si è evoluto il suo stile... Seguire la produzione di un regista che amo senza farmi grossi pregiudizi per me è una forma di rispetto e fiducia nel suo lavoro.

    Poi, per carità, ognuno è libero di selezionare i film a suo modo, insisto solo perché si tratta di opere notevolissime e credo sia un peccato perdersele per così poco.