Discussioni su Il merlo maschio - Film (1971)

DISCUSSIONE GENERALE

  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Undying • 2/01/09 20:41
    Risorse umane - 7574 interventi
    Direi che il titolo si addice alla curiosità.
    Lando Buzzanca, negli anni Settanta (e principio degli Ottanta) ebbe un bel daffare citando a più riprese in causa due noti editori di fumetti milanesi che, ispirati dall'attore (ed in forza dei film da questo interpretati) lanciarono nelle edicole due serie a fumetti (rigorosamente per adulti, soprattutto quella de Il Montatore) con protagonista un doppio, disegnato a china, di Buzzanca...

    Sotto: una delle due "riviste" ispirate alla figura dell'attore e, più a destra, la versione più "sporcacciona" dei fumetti per adulti ispirati, involontariamente, da Buzzanca...


    Sotto: Ancora un esempio e, più a destra, doppio plagio: anche Malizia c'è finita di mezzo...
    Ultima modifica: 28/10/09 12:32 da Zender
  • Undying • 11/10/09 16:50
    Risorse umane - 7574 interventi
    Il Niccolò interpretato da un Lando Buzzanca decisamente ispirato, ed in genere il plot centrale de Il merlo maschio, ovvero il marito che si eccita ad esibire il (bellissimo) corpo della moglie (una sublime Laura Antonelli), potrebbe benissimo avere influenzato Tinto Brass che sembra riprendere il tema centrale del film - pur sviluppato in un contesto più audace e drammatico - nel suo La chiave (1983).
    Ultima modifica: 11/10/09 17:05 da Undying
  • Undying • 11/10/09 17:59
    Risorse umane - 7574 interventi
    Gugly ebbe a dire nella SEZIONE CURIOSITA':
    sì...diciamo che è un tema universale ( ma voi uomini come siete strani a volte!!!!), anche perchè La Chiave è il libero rifacimento di un romanzo giapponese, se non ricordo male.

    Sì, un romanzo omonimo di Junichiro Tanizaki.
    Ma, come giustamente dici, Brass si è liberamente ispirato al testo e questo non necessariamente significa che non abbia subito influenze trasversali - per così dire - tipo quella cinematografica di cui stiamo discutendo.
  • Gugly • 11/10/09 18:06
    Portaborse - 4710 interventi
    Eh, sappiamo di che pasta è fatto Brass..per la serie si torna al discorso di cui sopra :p
  • Gugly • 30/08/11 07:17
    Portaborse - 4710 interventi
    Ripensandoci dopo aver visto un pezzo di film ieri sera, questo film mi ricorda la vicenda dei Marchesi Casati Stampa: lì addirittura il marito non si limitava a fotografare la moglie nuda ed a esporla agli sguardi degli altri, ma addirittura la faceva accoppiare con altri uomini, e lui guardava.

    Il film è praticamente coevo alla vicenda.

    http://www.pagine70.com/vmnews/wmview.php?ArtID=418
  • Gugly • 18/02/23 23:51
    Portaborse - 4710 interventi
    Dopo aver visto per intero il film non riesco a smettere di pensare che senza saperlo il regista ha anticipato di mezzo secolo il discorso dei social: alla fine l'interazione tra moglie e marito si risolve nella diffusione artigianale delle immagini di lei a quante più persone possibili per creare seguito e ammirazione... Immaginiamola trasposta ad oggi con creazione di un spazio virtuale, gallery e quant'altro; mi chiedo cosa avrebbe risposto Niccolò Vivaldi all'immancabile commento social di condanna del suo comportamento (immagino click, blocca utente e cancella commento)

    Ultima modifica: 18/02/23 23:56 da Gugly