Discussioni su Il gattopardo - Film (1963) | Pagina 1

DISCUSSIONE GENERALE

  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Gugly • 24/01/08 22:20
    Portaborse - 4710 interventi
    qualche tempo fa ho letto dell'invidia feroce di Delon, il quale, evidentemente molto simile al suo personaggio arrivista, le tentava tutte per accaparrarsi tutte le attenzioni di Visconti a scapito del più anziano Lancaster, fino a fargli fallire una festa che l'attore americano aveva organizzato per la fine del film. Ma le cronache raccontano che, nonostante il dispiacere aveva imparato anche lui dal suo Principe, e si comportò da vero signore, non abbassandosi al livello del suo antagonista.
  • Gugly • 2/05/08 18:11
    Portaborse - 4710 interventi
    Posto qui un anniversario che ricorre in questi giorni, ovvero i vent'anni dalla morte di Paolo Stoppa, conosciuto al grande pubblico per aver recitato la parte del vessatore di Totò in " Siamo uomini o caporali" ma ancor più per aver dato vita al volpino ( o sciacallo, se vogliamo rispettare il pensiero di Tomasi di Lampedusa) Calogero Sedara, il parvenu che soppianterà gli aristocratici nel nuovo corso dopo il 1860.
    Voglio ricordare che Stoppa con Visconti non girò solo film ( per citarne solo un altro, Rocco e i suoi fratelli, dove impersonava un impresario di boxe) ma sotto la direzione del regista milanese e con la compagna di sempre Rina Morelli portò in scena molti lavori tratti dagli autori più diversi ( Testori, Pirandello, Miller, ecc.). Alcuni sono stati di recente rieditati dai Rai Trade e riproposti periodicamente in edicola.
  • Zender • 5/05/08 14:04
    Capo scrivano - 47727 interventi
    Io quando penso a Stoppa ricordo sempre come prima interpretazione lo splendido strozzino di AMICI MIEI ATTO II. Indimenticabile...
  • G.Godardi • 23/04/09 18:18
    Fotocopista - 663 interventi
    Io Stoppa lo ricordo sempre nell'episodio con Manfredi in Testa o Croce,questo perchè vidi film al cinema all'epoca e quella fu la prima volta che sentii parlare di Stoppa.
  • Gugly • 23/04/09 19:42
    Portaborse - 4710 interventi
    Renato ebbe a dire:
    Gugly ebbe a dire:
    qualche tempo fa ho letto dell'invidia feroce di Delon, il quale, evidentemente molto simile al suo personaggio arrivista, le tentava tutte per accaparrarsi tutte le attenzioni di Visconti a scapito del più anziano Lancaster (...)
    Spero per il buon Delon che con Visconti non le abbia tentate proprio tutte tutte perché sarebbe triste...



    eh...ho letto che Helmut Berger,il compagno storico di Visconti, ha dichiarato di essere stato ferocemente geloso di Delon.
  • Wylly • 17/04/10 17:46
    Disoccupato - 90 interventi
    ciao a tutti, sono un nuovo iscritto, un patito di location e curiosità varie sui film.
    complimenti per il sito, ben curato..però credo ci sia un errore per quanto riguarda questo film (il gattopardo) il film in questione è stato girato ad Ariccia, in pr. di Roma, abito in zona e qualche anno fà c'è stata anche la festa per commemorare gli anni della lavorazione del film, c'è anche un articolo del corriere della sera
    http://archiviostorico.corriere.it/2001/ottobre/11/Gattopardo_Ariccia_co_10_0110117292.shtml
    saluti a tutti
  • Zender • 17/04/10 17:56
    Capo scrivano - 47727 interventi
    Ciao Wylly. Beh, il discorso è interessante in effetti. Bisognerebbe avere i fotogrammi del film per capire poi cosa è stato girato dove. Magari alcuni esterni son girati a Palermo, altri ad Ariccia, è un po' complessa la questione.
  • Wylly • 18/04/10 08:48
    Disoccupato - 90 interventi
    Si, probabilmente è stato girato in tutte e 2 i luoghi, sono stato varie volte a Palazzo Ghigi di Ariccia, ci sono varie foto del film ma non ho mai approfondito la questione, per me il film era stato girato lì....a voi esperti risolvere il caso:-)
  • Wylly • 18/04/10 09:01
    Disoccupato - 90 interventi
    ops, ho dimenticato i saluti, ciao Zender, grazie della risposta, ciao a tutti.
  • Gugly • 18/04/10 11:17
    Portaborse - 4710 interventi
    Quindi, se come risulta, è vero che il palazzo è ad Ariccia, si sfata anche l'altre leggenda, ovvero quella secondo la quale per la scena della festa e del ballo Visconti chiamò a fare da comparse gran parte della nobiltà palermitana.
  • Cotola • 18/04/10 11:29
    Consigliere avanzato - 3842 interventi
    Secondo quel che dice Wikipedia il ballo (e non solo quello) è stato girato a Palermo in un famoso palazzo.

    http://it.wikipedia.org/wiki/Il_Gattopardo_(film)

    E' anche vero che parte del film fu girato a Palazzo Chigi di Ariccia

    http://www.romacastelli.it/vivavoce/articoli.php?id_articolo=72
  • Zender • 18/04/10 13:46
    Capo scrivano - 47727 interventi
    Come al solito c'è un'unica cosa che può aiutare: i fotogrammi, e io il film non l'ho...
  • Lucius • 27/05/11 12:38
    Scrivano - 9063 interventi
    Mauriziopa complimenti vivissimi.Lucius
  • Mauriziopa • 1/06/11 15:55
    Disoccupato - 15 interventi
    Grazie Lucius
    Ultima modifica: 20/06/11 14:35 da Mauriziopa
  • Gugly • 2/01/12 10:02
    Portaborse - 4710 interventi
    Ieri sera a La valigia dei sogni le locations pare pare.
  • Zender • 2/01/12 15:49
    Capo scrivano - 47727 interventi
    Ma non son vecchie puntate quelle che stan facendo ste settimane? Sapresti essere pù specifica Gugly? Che han preso, cosa no...
  • Gugly • 2/01/12 22:20
    Portaborse - 4710 interventi
    Tutto quello che c'è nella sezione locations; ignoro se siano repliche.
  • Zender • 3/01/12 09:09
    Capo scrivano - 47727 interventi
    Nel senso che le location del gattopardo immagino siano note da tempo. Per un film del genere voglio dire...
  • Gugly • 24/10/13 12:16
    Portaborse - 4710 interventi
    Torna nelle sale anche il Gattopardo :-))))


    http://www.cinetecadibologna.it/vedere/programmazione/app_5272/from_2013-10-28/h_1730
  • Galbo • 24/10/13 12:48
    Consigliere massimo - 3990 interventi
    Gugly ebbe a dire:
    Torna nelle sale anche il Gattopardo :-))))


    http://www.cinetecadibologna.it/vedere/programmazione/app_5272/from_2013-10-28/h_1730


    Ho appena preso il BR