DISCUSSIONE GENERALE di Il gattopardo (1963)

DISCUSSIONE GENERALE

• Didda23 • 24/10/13 15:23
    Comunicazione esterna - 5712 interventi
    Sicuramente nessuno mi vedrà in sala.
    Ultima modifica: 24/10/13 15:23 da Didda23
  • Rebis • 24/10/13 15:45
    Comunicazione esterna - 4289 interventi
    Why?
  • Galbo • 24/10/13 15:48
    Gran Burattinaio - 3746 interventi
    Io invece lo vedrei in sala con grande piacere (e sarebbe la seconda volta) ma temo che da queste parti non lo programmeranno
  • Zender • 24/10/13 15:49
    Consigliere - 43515 interventi
    Io apprezzo questo ritorno in sala dei grandi classici, la trovo un'operazione intelligente, e spesso serve anche a far sì che vengano restaurati nel migliore dei modi.
  • Tarabas • 24/10/13 15:53
    Formatore stagisti - 2050 interventi
    Concordo e non me lo perderò. Questi film devono essere visti al cinema.
  • Didda23 • 24/10/13 16:05
    Perché Visconti non mi piace e non lo sopporto. Prima o poi lo vedrò, ma non ci spenderei nemmeno un euro. Operazioni del genere, hanno di solito il mio gradimento (soprattutto se dietro c'è un restauro fatto bene).
  • Rebis • 24/10/13 16:17
    Però vedo che hai visto solo Senso e Le notti bianche, se la tua pagina personale non mente. Il primo per me è molto bello ma decisamente ostico, il secondo non è piaciuto nemmeno a me. Fossi in te gli darei qualche altra chance, almeno con Rocco e i suoi fratelli (meraviglioso), Ossessione, Il gattopardo, La caduta degli dei... Magari ti faranno schifo, ma giusto per non liquidare così un grande del nostro cinema ;)
  • Caesars • 24/10/13 17:09
    Scrivano - 10490 interventi
    Sicuramente Il Gattopardo è uno di quei film che su piccolo schermo perdono tantissimo, quindi se lo si vuole vedere questa è un'occasione da non perdere.
  • Galbo • 24/10/13 17:44
    Gran Burattinaio - 3746 interventi
    A mio parere Il Gattopardo è uno dei capolavori imprescindibili del cinema italiano
  • Buiomega71 • 24/10/13 19:19
    Pianificazione e progetti - 21752 interventi
    Di Visconti adoro alla follia: La Caduta Degli Dei, Morte a Venezia e Gruppo di Famiglia in un interno

Purtroppo quando vidi Il Gattopardo mi addormentai a metà film

Forse ero troppo pischello all'epoca che lo vidi (fine anni 80), ma lo trovai letalmente soporifero...
    Ultima modifica: 24/10/13 19:21 da Buiomega71
  • Gugly • 24/10/13 22:22
    Segretario - 4678 interventi
    Diciamo che il ritmo non è la peculiarità di questa pellicola, ma io adoro il romanzo e adoro questo film :-)
  • Rebis • 24/10/13 22:43
    Vero, il romanzo è davvero stupendo, e il film un eccellente adattamento.
  • B. Legnani • 24/10/13 23:16
    Consigliere - 13724 interventi
    Al di là dell'ovvia considerazione sui gusti personali e del fatto che io NON sono un critico, a Visconti dò tre volte *****

Ossessione
    Senso
    Rocco e i suoi fratelli
  • Didda23 • 24/10/13 23:22
    Buono considerando la tua strettezza di manica, è lecito pensare che Visconti sia il tuo regista preferito. Quando penso a Luchino penso a te.
  • Samuel1979 • 3/11/13 10:31
    Call center Davinotti - 2925 interventi
    "Piccolo" errore da parte di un attore, il quale doveva fingersi morto da tempo per gli scontri, ma all'improvviso apre gli occhi, anche se per qualche secondo. minuto 27:15

(Si tratta del primo da sinistra vicino alla colonna)
  • Tarabas • 4/11/13 18:13
    Io vado domani a vederlo all'Anteo, sono curioso di come riuscirà al cinema, che è poi la sede naturale di film di questa qualità visiva e di messa in scena.
    Considerato poi che l'ho visto, credo, 20 anni fa, sarà un po' come vederlo per la prima volta (non me lo ricordo benissimo).
    Ultima modifica: 4/11/13 18:13 da Tarabas
  • Tarabas • 11/11/13 15:20
    Non posso che confermare che chiunque sia appassionato di cinema dovrebbe vedere questo film in sala. Uno spettacolo non facilmente eguagliabile.

Metto qui il link a un articolo d'epoca sulle spese pazze di Visconti, che a momenti mandarono in fallimento la Titanus (può forse andare anche tra le curiosità).

http://www.cinefiliaritrovata.it/il-gattomiliardo/
  • Erreesse • 12/07/15 20:00
    Galoppino - 63 interventi
    Doppiaggio

Solvejg D'Assunta: Claudia Cardinale (Angelica Sedara)
    Carlo Sabatini: Alain Delon (Tancredi Falconeri)
    Corrado Gaipa: Burt Lancaster (principe Fabrizio di Salina)

fonte: antoniogenna.net
  • Samuel1979 • 5/11/15 16:39
    Call center Davinotti - 2925 interventi
    Dal libro Operazione Gattopardo a cura di A.Anile e M.G.Giannice

Cupo e smagrito, al suo ritorno confidò a un giornalista la sua amarezza:

" E' terribile vedere come la Sicilia d'oggigiorno abbia perso, quasi del tutto, quei toni romantici che avevamo imparato ad amare attraverso le descrizioni dei suoi romanzieri. Trovi ovunque immensi lastroni di cemento armato, i colori smorti delle nuovissime case in costruzione, raffinerie fumanti e altrettanto puzzolenti, terra smossa, accatastata disordinatamente in ogni dove, per far ai piloni sottili, alle impastatrici elettriche, alle gru dalle braccia lunghe. Quelle costruzioni dai muri bigi per l'accumularsi del tempo, quelle case antiche e austere colme di sale spaziose e dorate, di scaloni levigati,di portici, fontane,stemmi,cornici, statue sontuose sono sparite. E un povero Cristo come me, che vuole trovare un palazzo autentico di quel genere, alla fine deve rassegnarsi a farselo ricostruire nei teatri di posa..."

estratto da pag.152

P.s Ovviamente lo sfogo è di Visconti
    Ultima modifica: 5/11/15 17:57 da Samuel1979