Discussioni su Il fiume rosso - Film (1948)

DISCUSSIONE GENERALE

7 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Cotola • 19/05/12 22:13
    Consigliere avanzato - 3845 interventi
    La locandina dimostra il contario, ma imdb dà
    come titolo semplicemente "Fiume rosso" senza l'articolo, come peraltro in inglese. Lo si mette almeno negli aka?

    Tra le attici non accreditate compare anche Shelley Winters. Credo la si possa aggiungere.
    Ultima modifica: 19/05/12 22:15 da Cotola
  • Zender • 20/05/12 08:08
    Capo scrivano - 47787 interventi
    In realtà, come detto più volte, se Imdb fa SEMPRE testo come cast e regia, non lo fa per i titoli italiani, dove sbaglia sovente. In realtà "Fiume rosso" senza articolo è poco importante che ci sia negli aka per un semplice motivo, e cioè perché se uno digita "fiume rosso" il film lo trova comunque. Diverso sarebbe se il titolo fosse "Fiume rosso" ed esistesse un aka con l'articolo. In quel caso chi lo digitasse con l'articolo non lo troverebbe. Se oltre a Imdb qualcun altro lo cita senza articolo lo metterò comunque volentieri.
  • Lucius • 22/05/19 14:48
    Scrivano - 9051 interventi
    Anche il flano non riporta l'articolo..
  • Caesars • 22/05/19 16:35
    Scrivano - 16811 interventi
    Ora non vorrei fare il solito "rompiscatole", ma il film uscì nei nostri cinema nel 1949 col titolo "articolato".
    Sotto riporto un estratto dall'edizione del24 Marzo 1949 de "La Stampa Sera"

    Quindi, a mio parere, è questo il titolo principale da mettere in scheda.
    Ultima modifica: 22/05/19 16:35 da Caesars
  • Zender • 22/05/19 17:49
    Capo scrivano - 47787 interventi
    Non è questione di rompiscatole, ma c'è anche il flano che ha postato Lucius (in curiosità), che invece non ha l'articolo. Però in effetti vedo che tutte le locandine hanno l'articolo... Torno a invertirli :)
  • Caesars • 22/05/19 18:10
    Scrivano - 16811 interventi
    In effetti non avevo visto il flano di Lucius. Pare bello vecchiotto anche quello.
    Lucius sapresti datarlo?
    Comunque, anche se non fa testo al 100%, anche Italiataglia, nel visto di revisione mette "IL" (va detto però che è un niulla osta, datato 19 Aprile 1963, copia di quello originale datato 20 Gennaio 1949)
  • Lucius • 22/05/19 18:12
    Scrivano - 9051 interventi
    Sono da giornali di guerra con articoli su Hitler. Mi è quasi dispiaciuto ritagliarlo.