Discussioni su Il fauno di marmo - Miniserie TV (1977)

DISCUSSIONE GENERALE

20 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Homesick • 23/03/09 06:50
    Scrivano - 1363 interventi
    Ho sbagliato a inserire la data: non è del 1978, bensì del 1977…
  • Zender • 23/03/09 07:59
    Capo scrivano - 47787 interventi
    Corretto, grazie.
  • Buiomega71 • 9/01/12 11:18
    Consigliere - 25999 interventi
    Devo ringraziare apertamente Cotola, grazie ai link messi da lui, ieri pomeriggio mi sono visto (per intero) questo sceneggiato.

    Non guardo mai film o altro sul web, ma questa e stata una ghiotta occasione, e stranamente la connessione non ha fatto le bizze.

    Grazie a Coty ho sfangato di comprare il costosissimo cofanetto della Rai/Trade.

    Sarebbero stati soldini buttati nello sciaquone, in quanto ho avuto la triste e poco felice esperienza della insostenibile pesantezza dell'essere...
  • Fauno • 9/01/12 11:39
    Contratto a progetto - 2743 interventi
    Io l'ho visto e anche comprato, ma mi ha abbastanza deluso. FAUNO
    Ultima modifica: 9/01/12 11:41 da Fauno
  • Buiomega71 • 9/01/12 11:43
    Consigliere - 25999 interventi
    Fauno ebbe a dire:
    Io l'ho visto e anche comprato, ma mi ha abbastanza deluso. FAUNO

    Per fortuna ho evitato l'acquisto, e proprio di marmo stò fauno! Di un tedio da palma d'oro!

    Sarei curioso di leggere il tuo commento, Fauno...
    Ultima modifica: 9/01/12 11:56 da Buiomega71
  • Cotola • 9/01/12 20:13
    Consigliere avanzato - 3845 interventi
    Grazie a te, Pat. Sono contento che almeno tu
    abbia risparmiato i soldi dell'acquisto.
  • Buiomega71 • 9/01/12 20:45
    Consigliere - 25999 interventi
    Cotola ebbe a dire:
    Grazie a te, Pat. Sono contento che almeno tu
    abbia risparmiato i soldi dell'acquisto.


    Hai salvato la mia pecunia Coty, già spendo capitali tra Kult Video, Missing Video e E Bay, ma se non avessi messo i proverbiali link, magari, col tempo, l'avrei pure comprato, beccandomi una sonora fregatura!

    Quindi, Coty, ti sono debitore ;)
    Ultima modifica: 9/01/12 20:46 da Buiomega71
  • Cotola • 9/01/12 20:53
    Consigliere avanzato - 3845 interventi
    Bene! Vorrà dire che se verrai a Torino te la
    faccio pagare...la birra. Che avevi capito? Ah ah ah :-))))
  • Buiomega71 • 9/01/12 20:55
    Consigliere - 25999 interventi
    Cotola ebbe a dire:
    Bene! Vorrà dire che se verrai a Torino te la
    faccio pagare...la birra. Che avevi capito? Ah ah ah :-))))


    Mi sembra più che giusto! ;)
  • Corinne • 29/01/12 20:53
    Custode notturno - 86 interventi
    Che poi...mi son persa qualcosa tra uno sbadiglio e l'altro, o il fauno del titolo c'entra davvero poco?
  • Buiomega71 • 30/01/12 10:04
    Consigliere - 25999 interventi
    Corinne ebbe a dire:
    Che poi...mi son persa qualcosa tra uno sbadiglio e l'altro, o il fauno del titolo c'entra davvero poco?

    Si, pochissimo, a parte il bel Donato Placido a cui Orso Maria Guerrini le appiopa somiglianze ultraridicole!

    E poi Un bianco vestito per Marialè sarebbe trash e di serie b...Questa pena narcolettica invece cos'è?
    Ultima modifica: 30/01/12 10:05 da Buiomega71
  • Corinne • 30/01/12 13:17
    Custode notturno - 86 interventi
    Perchè lo paragoni a Un bianco vestito per Marialè?
  • Buiomega71 • 31/01/12 01:00
    Consigliere - 25999 interventi
    Corinne ebbe a dire:
    Perchè lo paragoni a Un bianco vestito per Marialè?

    Vai sulla discussione del film di Scavolini ;)
  • Stefania • 31/01/12 14:55
    Addetto riparazione hardware - 603 interventi
    Buiomega71 ebbe a dire:
    Corinne ebbe a dire:
    Che poi...mi son persa qualcosa tra uno sbadiglio e l'altro, o il fauno del titolo c'entra davvero poco?

    Si, pochissimo, a parte il bel Donato Placido a cui Orso Maria Guerrini le appiopa somiglianze ultraridicole!

    E poi Un bianco vestito per Marialè sarebbe trash e di serie b...Questa pena narcolettica invece cos'è?

    Caro Buio, mi dispiace che non abbiamo la medesima opinione su questo sceneggiato, che io ho giudicato, continuo a giudicare, un buon prodotto.
    Vorrei però farti notare che si tratta, per l'appunto, di uno sceneggiato televisivo a puntate, non di un film, e che come tale risponde a certe "condizioni di fruizione", che vanno tenute in conto.
    Ad esempio, il fatto che la narrazione sia dilatata in tre puntate di un'ora ciascuna, dipende dal fatto che, a quei tempi, il formato "tv-movie" da 90 minuti non era ancora diffuso.
    Le tre puntate non erano state pensate per essere viste una di seguito all'altra, bensì una alla volta a distanza di una settimana...
    Personalmente, ho tentato di ricreare queste condizioni spezzettando la visione in tre giorni consecutivi: altrimenti, è ovvio che la cosa sarebbe stata pesantissima, ma questo sarebbe valso anche per tutti gli altri sceneggiati del periodo, compreso il bellissimo Il segno del comando, ad esempio!
    Inoltre, sempre in quanto sceneggiato televisivo, Il Fauno di marmo non è stato prodotto per essere un capolavoro immortale: è chiaro che è fatto per rispondere ai gusti di un dato pubblico in una data epoca: per tutti gli anni settanta, televisivamente parlando, sulla scia, appunto, dell'enorme successo de Il segno del comando, il soprannaturale ha furoreggiato!
    De Il Fauno ho apprezzato l'atmosfera palesamente onirica: Mentre ne Il segno... c'era una coesistenza straniante tra la Roma byroniana e quella moderna, entrambe popolate da una pletora di personaggi spaventosi e bizzarri, ne Il Fauno la Roma moderna sembra non esistere: è deserta, vuota, muta, i quattro protagonisti sembrano sempre soli, smarriti in una specie di trance... questo l'ho apprezzato come particolarità, personalmente.
    Quanto al fatto che il Fauno c'entri poco... beh, Il Fauno di marmo era il titolo del romanzo di Hawthorne da cui è tratto lo sceneggiato.
    Può darsi che nel romanzo questo famoso Fauno avesse una valenza diversa, ma giustamente il titolo è stato mantenuto invariato.
    Ciao:)
  • Buiomega71 • 31/01/12 15:14
    Consigliere - 25999 interventi
    Non direi che non si possono fare paragoni con un film solo perchè è uno sceneggiato.

    Io lo trovato ridicolo, noioso e da latte alle ginocchia.

    Giuste le tue motivazioni, per carità, ma se Marialè e di serie b stà roba proprio non saprei come classificarla!

    Del Fauno proprio ho colto poco o nulla, ma del marmo sì...e che pesantezza ragass!
    Ultima modifica: 31/01/12 15:14 da Buiomega71
  • Dusso • 21/06/14 17:06
    Archivista in seconda - 1831 interventi
    Buio come mai ti venne voglia di vedere questo sceneggiato? di solito non mi pare che gli sceneggiati Rai ti abbiano mai interessato... Concordo sul pallinaggio che hai dato lo stesso che ho messo io
  • Buiomega71 • 21/06/14 17:09
    Consigliere - 25999 interventi
    Dusso ebbe a dire:
    Buio come mai ti venne voglia di vedere questo sceneggiato? di solito non mi pare che gli sceneggiati Rai ti abbiano mai interessato... Concordo sul pallinaggio che hai dato lo stesso che ho messo io

    Perchè ne era nata una discussione con Markus (credo al raduno fiorentino)

    Incuriosito me lo sono visto tutt'intero su YouTube (prima e unica volta in vita mia, per ripetere mai più l'esperienza)

    Alla fine un gran mal di testa (per averlo visto sul PC) e un senso di pochezza e tristezza riguardo allo sceneggiatone (più un mattonissimo fellaution con storie d'amore intrecciate che altro)

    Verissimo, stè scenneggiatoni (davvero pomposi e insopportabili) non fanno per me

    Unico che cerco (e mi potrebbe davvero interessare) e L'Isola Del Gabbiano
    Ultima modifica: 21/06/14 17:11 da Buiomega71
  • Dusso • 21/06/14 17:16
    Archivista in seconda - 1831 interventi
    Capisco, beh non tutti sono noiosi e un po' insulsi come questo. Per me sei stato sfortunato dovresti dare una chance a qualcosa d'altro se ti viene voglia di riprovare
  • Lucius • 29/07/18 07:32
    Scrivano - 9051 interventi
    Dusso ebbe a dire:
    Capisco, beh non tutti sono noiosi e un po' insulsi come questo. Per me sei stato sfortunato dovresti dare una chance a qualcosa d'altro se ti viene voglia di riprovare
    Tipo "Il dipinto"...
  • Ciavazzaro • 29/07/18 17:18
    Scrivano - 5591 interventi
    A breve farò la mia recensione.
    Devo dire che mi è piaciuto, perde un pò di ritmo nella seconda puntata (atroce la parte della seduta), ma nel finale di essa si riprende, e si chiude bene (la terza parte).
    Malfatti fantastica, ma pure gli altri non scherzano.