Discussioni su Il dottor Stranamore ovvero: come ho imparato a non preoccuparmi e ad amare la bomba - Film (1964)

DISCUSSIONE GENERALE

  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Harrys • 31/10/09 16:35
    Fotocopista - 649 interventi
    Caspita, leggendo talune considerazioni su questo film mi si è accapponata la pelle. Imho, un capolavoro assoluto.
  • Caesars • 28/09/11 09:38
    Scrivano - 16800 interventi
    Nella sezione curiosità Didda23 ebbe a dire:
    "Kubrick ha trovato ispirazione dal romanzo Red Alert di Peter George".
    Da notare che, secondo Imdb, Peter George figura anche come sceneggiatore non acceditato de "A prova di errore" di Sidney Lumet (stesso anno e stesso argomento trattato, film che io, forse unico al mondo, preferisco nettamente a questo di Kubrick) che invece era tratto da un romanzo di Eugene Burdick e Harvey Wheeler (sarebbe molto interessante confrontare i due lavori letterari fonte di queste due pellicole).
  • Pigro • 28/09/11 10:10
    Consigliere - 1659 interventi
    Caesars ebbe a dire:
    "A prova di errore" di Sidney Lumet (stesso anno e stesso argomento trattato, film che io, forse unico al mondo, preferisco nettamente a questo di Kubrick)

    Sbagliato! Ci sono anch'io: 3 pallini e mezzo al Dottor Stranamore e 4 pallini a A prova di errore. Qui Kubrick è notevolmente estroso, ma là Lumet è davvero grandioso!
  • Capannelle • 28/09/11 10:37
    Scrivano - 3487 interventi
    Credo di aver dato gli stessi voti di Pigro. Come vedi Caesars sei in buona compagnia..
  • Zender • 28/09/11 11:56
    Capo scrivano - 47726 interventi
    Pigro ebbe a dire:
    Caesars ebbe a dire:
    "A prova di errore" di Sidney Lumet (stesso anno e stesso argomento trattato, film che io, forse unico al mondo, preferisco nettamente a questo di Kubrick)

    Sbagliato! Ci sono anch'io: 3 pallini e mezzo al Dottor Stranamore e 4 pallini a A prova di errore. Qui Kubrick è notevolmente estroso, ma là Lumet è davvero grandioso!

    Pure io preferisco A prova di errore (ottimo pure il remake, per quanto mi riguarda) eh (pur stimando molto pure Stranamore). Sei in buona compagnia, Caesars :)
  • Caesars • 28/09/11 12:09
    Scrivano - 16800 interventi
    Mi sbagliavo assai allora. Sono in compagnia... e che compagnia!
    P.S.
    Il remake di a prova di errore mi manca, devo rimediare.
  • Didda23 • 28/09/11 12:37
    Contatti col mondo - 5798 interventi
    Da Wikipedia (quindi da prendere sempre con le molle):

    * Nei "contenuti speciali" del dvd del film di Stanley Kubrick "Il dottor Stranamore, ovvero: come imparai a non preoccuparmi e ad amare la bomba", uscito anch'esso nel 1964, è rivelata la causa che il regista intentò, dopo essere venuto a conoscenza che era in lavorazione "A prova di errore", tratto dal romanzo di Eugene Burdick ed Harvey Wheeler intitolato Fail-Safe; il motivo della vertenza era la pretesa da parte di Kubrick che il suo film uscisse per primo.

    *Una causa per plagio fu intentata da Peter George, autore del romanzo Allarme rosso da cui fu tratto Il Dottor Stranamore... in quanto riteneva che Fail-Safe fosse stato copiato dal suo.

    Io ho il dvd de "il dottor Stranamore", mi guarderò con attenzione i contenuti speciali e poi vi farò sapere.

    Comunque si mettono a paragone due grandissimi film, la mia preferenza va a Kubrick, ma devo ammettere con tutta onestà che l'opera di Lumet è ottima.

    Quando si tratta di confrontare due mostri sacri è sempre difficile fare una scelta. Posso capire chi ha preferito Lumet, ci sta.
    Ultima modifica: 28/09/11 12:38 da Didda23
  • Tarabas • 28/09/11 13:52
    Segretario - 2069 interventi
    Se non sbaglio, il film di Lumet è drammatico.
    Questo potrebbe spiegare perchè sia invecchiato meglio. La commedia secondo me soffre di un maggior rischio di obsolescenza.

    Sulla questione della causa legale, è come scrive Didda: fu intentata (prestestuosamente, si direbbe, da come ne parla l'allora socio di SK, James Harris) per rallentare l'avvio della lavorazione del film di Lumet.
    Ultima modifica: 28/09/11 13:56 da Tarabas
  • Zender • 28/09/11 14:52
    Capo scrivano - 47726 interventi
    Grazie Didda, ottimo contributo. Concordo con Tarabas: più difficile per una commedia resistere al tempo.
  • Didda23 • 28/09/11 17:10
    Contatti col mondo - 5798 interventi
    Dipende dalle commedie..Secondo me quelle di Allen e Wilder sono senza tempo..
    Mi viene subito in mente un esempio: L'appartamento è un film ancora molto attuale.
  • Zender • 28/09/11 20:34
    Capo scrivano - 47726 interventi
    Sì certo, è un discorso generico, i "fuoriserie" in ogni caso di solito non perdono quasi mai lo smalto.
  • Tarabas • 28/09/11 21:51
    Segretario - 2069 interventi
    Che poi, sulla definizione de L'appartamento come commedia ci si potrebbe fare un ricamino. La prossima volta che ci si vede ne parliamo Didda!
  • Didda23 • 29/09/11 12:15
    Contatti col mondo - 5798 interventi
    A che genere appartiene secondo te?
  • Tarabas • 29/09/11 12:26
    Segretario - 2069 interventi
    Genere Wilder.
  • Didda23 • 29/09/11 12:42
    Contatti col mondo - 5798 interventi
    Ah ok... Spero che definirlo "genere Wilder" sia un complimento! Billy non si tocca!
  • Tarabas • 29/09/11 13:30
    Segretario - 2069 interventi
    A mì te me'l diset? :)
  • Alex75 • 27/04/18 17:25
    Call center Davinotti - 709 interventi
    Zender ebbe a dire:
    Pigro ebbe a dire:
    Caesars ebbe a dire:
    "A prova di errore" di Sidney Lumet (stesso anno e stesso argomento trattato, film che io, forse unico al mondo, preferisco nettamente a questo di Kubrick)

    Sbagliato! Ci sono anch'io: 3 pallini e mezzo al Dottor Stranamore e 4 pallini a A prova di errore. Qui Kubrick è notevolmente estroso, ma là Lumet è davvero grandioso!

    Pure io preferisco A prova di errore (ottimo pure il remake, per quanto mi riguarda) eh (pur stimando molto pure Stranamore). Sei in buona compagnia, Caesars :)


    Considero questo film uno dei capolavori assoluti di Kubrick, che qui dimostra la rara dote di saper trattare argomenti tragici (o potenzialmente tali) attraverso registri comici senza far scadere il tutto in farsa. Il film di Lumet non lo conoscevo prima di aver letto i commenti su questa pagina; lo metto senza indugi nella mia lista di prossime visioni, sia per l'argomento che per il nome del regista, che stimo molto.
  • Capannelle • 28/04/18 00:06
    Scrivano - 3487 interventi
    Alex75 ebbe a dire:
    Il film di Lumet non lo conoscevo prima di aver letto i commenti su questa pagina; lo metto senza indugi nella mia lista di prossime visioni, sia per l'argomento che per il nome del regista, che stimo molto.
    Non te ne pentirai, forse meno virtuosistico rispetto a Stranamore ma con più ritmo.
    Ultima modifica: 28/04/18 00:08 da Capannelle
  • Schramm • 28/04/18 12:54
    Scrivano - 7694 interventi
    Capannelle ebbe a dire:
    Alex75 ebbe a dire:
    Il film di Lumet non lo conoscevo prima di aver letto i commenti su questa pagina; lo metto senza indugi nella mia lista di prossime visioni, sia per l'argomento che per il nome del regista, che stimo molto.
    Non te ne pentirai, forse meno virtuosistico rispetto a Stranamore ma con più ritmo.


    e anche più angosciante...
  • Raremirko • 30/04/18 21:56
    Call center Davinotti - 3862 interventi
    Si, A prova di errore di Frears è davvero un ottimo film remake, pure di matrice televisiva, udite udite.