Discussioni su Il diavolo dentro - Film (1999)

  • TITOLO INSERITO IL GIORNO 22/04/14 DAL BENEMERITO BUIOMEGA71
  • Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
  • Quello che si dice un buon film:
    Buiomega71

DISCUSSIONE GENERALE

5 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Buiomega71 • 22/04/14 10:38
    Consigliere - 25999 interventi
    Miniciclo: 9 THRILLER DALLA PELLE DI DONNA

    Atipico e bizzarro noir dalla regista delle cene quasi perfette. Cupo e notturno, impreziosito dalla fotografia di Jim Whitaker (incubotica, notturna, cromatica, tra luci al neon e locali streap-tease), innestato da deliranti dialoghi tarantiniani (il folle discorso sul "pompino" fatto dagli uomini), tra torpiloquio e citazioni cinefile (ad un certo punto Philip Baker Hall dice a Jonathan Penner:"Tua madre ti stà aspettando nell'ultima stanza a sinistra", e Penner le dice:"Come in quel film di Wes Craven e Sean Cunningham..."), con personaggi fuori dagli schemi e quasi lynchiani (su tutti la Julia di Mary-Louise Parker, che mangia cibo per cani, sciabatta in casa, delira e fà sesso anale con Penner-non prima di un cunilligus da antologia- nel retro bottega di uno store, per poi attraversare la strada pullulante di traffico, in una sequenza onirica degna del miglior Lynch). Pervaso da un sottotesto shakespeariano e da una narrazione a dir poco anomala (flashback, cambi di registro improvvisi, situazioni surreali), sfocia poi nel nerissimo e violento finale (con vaghe assonanze alle splatter/sparatorie in interni di Stato Di Grazia).

    Impreziosito da flashback onirici (Penner bambino) e altri incestuosi (Penner che sogna di limonare con sua madre-una sempre bellissima Jacqueline Bisset-) e da schegge surreali (Sarandon fantasma/guida che lievita) e un noir fuori dagli schemi, forse imperfetto e un po' troppo ambizioso, ma di gran fascino visivo (e narrativo)

    La Title, comunque, inchioda alla poltrona , non rinuncia a condannare discorsi demenzial-maschilisti (le donne trattate come cagnolini), sparge sesso (piuttosto morbosetto) e sangue (il gran finale), donando a Mary Louise Parker (che in certi frangenti assomiglia a Nicole Kidman) il ruolo della vita (il suo personaggio non si scorda facilmente) e a Jamey Sheridan un carognoso da annali del crimine

    Ottimo anche il comparto musicale di Christophe Beck

    Agorafobico e notturno (tutta la parte con i tre amici che bighellonano scorsesianamente per Los Angeles), tra tradimenti imprevisti, poliziotti messicani corrotti, macabre trovate (la scheggia di cranio conficcata nell'occhio), esecuzioni sommarie, follie assortite "tutteinunanotte" (il delirante contrattare in auto), e complotti polanskiani

    Merita almeno una visione
    Ultima modifica: 22/04/14 18:40 da Buiomega71
  • Didda23 • 22/04/14 10:49
    Compilatore d’emergenza - 5797 interventi
    Buio la tua analisi mi ha fatto voglia di vederlo. Del dvd non c'è traccia. E' passato in tv?
  • Buiomega71 • 22/04/14 10:52
    Consigliere - 25999 interventi
    Didda23 ebbe a dire:
    Buio la tua analisi mi ha fatto voglia di vederlo. Del dvd non c'è traccia. E' passato in tv?

    C'è la vhs della CVC, in dvd non credo sia stato editato

    Io ho una registrazione da 7 Gold (Dicembre 2007) in seconda serata

    Comunque bizzarro e anomalo nel panorama dei "noir" fine anni '90

    Sicuramente merita un' occhiata
  • Didda23 • 22/04/14 10:55
    Compilatore d’emergenza - 5797 interventi
    Buiomega71 ebbe a dire:
    Didda23 ebbe a dire:
    Buio la tua analisi mi ha fatto voglia di vederlo. Del dvd non c'è traccia. E' passato in tv?

    C'è la vhs della CVC, in dvd non credo sia stato editato

    Io ho una registrazione da 7 Gold (Dicembre 2007) in seconda serata

    Comunque bizzarro e anomalo nel panorama dei "noir" fine anni '90

    Sicuramente merita un' occhiata


    Lo vedo. Mi interesserebbe recuperarlo. Se ha delle componenti polanskiane e lynchane è pane per i miei denti.
  • Buiomega71 • 22/04/14 10:57
    Consigliere - 25999 interventi
    Didda23 ebbe a dire:
    Buiomega71 ebbe a dire:
    Didda23 ebbe a dire:
    Buio la tua analisi mi ha fatto voglia di vederlo. Del dvd non c'è traccia. E' passato in tv?

    C'è la vhs della CVC, in dvd non credo sia stato editato

    Io ho una registrazione da 7 Gold (Dicembre 2007) in seconda serata

    Comunque bizzarro e anomalo nel panorama dei "noir" fine anni '90

    Sicuramente merita un' occhiata


    Lo vedo. Mi interesserebbe recuperarlo. Se ha delle componenti polanskiane e lynchane è pane per i miei denti.


    Lynchiane sicuramente (non solo per i momenti onirici), polanskiane , forse, sottopelle (il complotto ai danni di Penner)

    Non conoscendo ancora i tuoi gusti definitivi, non so fino a che punto ti possa piacere