Discussioni su Il deserto dei Tartari - Film (1976)

DISCUSSIONE GENERALE

41 post
  • B. Legnani • 22/10/15 11:09
    Pianificazione e progetti - 14963 interventi
    Neapolis ebbe a dire:
    Sempre per cercare di apprendere quanto più possibile delle tecniche di ripresa ; a me sembra che il lieve spostamento della cinepresa avvenga verso sinistra e non verso destra come logica supporrebbe per evitare l'impallinamento di Gassman. Piuttosto noto invece che l'uomo che si alza si sposta decisamente verso sinistra proprio pet evitare questo impatto. O ho capito male io??

    La macchina deve spostarsi, per ovvi motivi, verso sinistra. E questo è un punto fermo. Ma ciò non garantirebbe -
    da solo - di evitare l'impallamento, se non ci fosse cura di armonizzare spostamento della medesima e spostamento dell'attore.
    Il mancato impallamento dipende da entrambe le cose. Quando metto l'accento sullo spostamento della macchina lo faccio perché lo spostamento dell'attore (Nemzod) avviene in modo naturale. Deve presentarsi a uno che è dietro di lui, alla sua sinistra, per cui esce dalla posizione verso sinistra. E questo è un altro punto fermo (se badi, anche Griem, che lo ha leggermente a sinistra, esce a sinistra - poi gli altri da quel lato del tavolo, che lo hanno alla propria destra, si alzano girando sulla propria destra). Per cui sta più al momento della partenza della macchina verso sinistra e alla velocità di spostamento il compito principale di evitare l'impallamento.
    Sarebbe interessante sapere quante volte hanno girato quella sequenza prima di giungere alla perfezione...
    Ultima modifica: 22/10/15 11:11 da B. Legnani