Gestarsh99 • 23/05/11 18:13
Vice capo scrivano - 21546 interventi Fauno ebbe a dire:
Per Gestarsch88. Il tuo commento mi è piaciuto e lo condivido in larga parte, ma a prescindere che anche a me la scena della corrida abbia dato parecchio fastidio, la trovi davvero così slegata dal film? Prova a guardare la differenza degli sguardi delle due spettatrici, la frase eccellente di Edgar Allan Poe e soprattutto a sentire il sottofondo musicale...
Si, fondamentalmente come sequenza l'ho trovata del tutto gratuita ed insensata, completamente slegata dagli eventi narrati nel film e priva anche di un significato metaforico (o allegorico) decente.
Se l'intenzione degli sceneggiatori era quella di inserire messaggi subliminali che ricollegassero la visione della morte del toro alla fissazione del killer per la simbologia caprina del demonio, beh, devo riconoscere che questo espediente si è dimostrato inefficace e troppo pretenzioso.
Certo poi se usi il forcipe della forzatura analogica a tutti i costi, allora qualsiasi velleità psicanalitica risulta credibile.
A mio modesto avviso.
Fauno ebbe a dire:
Ho provato a documentarmi su Temptation, che in effetti è introvabile, ma a te cosa incuriosisce del film di Benvenuti? Grazie. FAUNO.
In effetti
Temptation - confessioni di una ninfomane è una delle pellicole più introvabili del Cinema italiano, ecco il motivo per cui te ne chiesi conto.
Il motivo del mio interesse, oltre alla questione dell'estrema rarità, è dovuto al fatto che il film di Benvenuti è probabilmente uno dei primi in assoluto, almeno in territorio nostrano, a trattare il tema della ninfomania (e siamo nel '68, l'anno propizio direi).
La mia ricerca comunque continuerà ;)
Ciavazzaro ebbe a dire:
Mi unisco alla discussione per chiedere secondo voi qual'è il migliore di gialli lenziani ?
Secondo me la sua migliore prova nel giallo andrebbe ricercata nella trilogia giallo-sexy con la Baker.
Lenzi comunque l'ho sempre preferito in un genere più d'azione come il poliziesco, in cui secondo me ha regalato i suoi migliori exploit (
Milano odia è davvero un gran noir metropolitano, secco, atroce e stilizzato).
Undying, Jdelarge
Ciavazzaro, Fauno, Reeves, Noodles
Deepred89, Funesto, Myvincent, Giùan, Herrkinski, Nicola81, Maik271, Dusso, Il Gobbo, Victorvega, Taxius, Ultimo
Homesick, B. Legnani, Il Dandi, Metuant, Lucius, Gestarsh99, Stefania, Trivex, Bruce, Enzus79, Faggi, Ira72, Daniela, Caesars, Rufus68, Ronax, Minitina80, Nick franc, Kinodrop, Marcel M.J. Davinotti jr.
Cotola, Cif, Sonoalcine