Discussioni su Il cervello che non voleva morire - Film (1962)

DISCUSSIONE GENERALE

11 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Cotola • 22/04/12 18:22
    Consigliere avanzato - 3845 interventi
    A nessuno è venuto in mente che questo film, oltre che ovviamente a Frankestein, si ispira e ricorda, almeno per certi versi, Re-Animator? Personalmente la testa mi ha subito fatto pensare a quella pellicola, pur
    con le dovute differenze. Così come pure la
    questione del siero che fa rivivere i pezzi singoli di corpo. Che la sceneggiatura abbia
    tenuto presente, anche del buon H.P. Lovecraft?
    Ultima modifica: 22/04/12 22:42 da Cotola
  • Stefania • 22/04/12 22:57
    Addetto riparazione hardware - 603 interventi
    Ho visto la chiamata, Cotola, ma confesso con vergogna di non ricordare affatto Re-Animator! Questo film lo ricordo come molto, ma molto ironico e divertente e, sì... anche Lovecraftiano, ma con molto humor!
  • Von Leppe • 23/04/12 14:09
    Call center Davinotti - 1109 interventi
    Hai ragione Cotola, è sicuramente un precursore del film di Gordon, anche in certe suggestioni violente e nel finale
  • Marite • 19/10/13 13:17
    Disoccupato - 9 interventi
    Ciao a tutti, qualcuno mi sa dire se questo film sia mai stato trasmesso dalla RAI?

    Il mio ricordo risale a quando ero bambina (primi anni '70), ricordo una testa staccata dal corpo, ma non so se era un mio incubo oppure se effettivamente avevo visto questo film.

    Ora, mi sembra strano che la RAI potesse aver trasmesso questo film negli anni '70 e, comunque, mi sembra strano che i miei me l'abbiano lasciato vedere (anche perché di sicuro l'avrebbero mandato a tarda ora).

    Insomma, questo vago ricordo è rimasto sepolto nella memoria finché non ho visto il DVD di questo film alla Fnac e allora mi è sorto il dubbio: è mai stato trasmesso dalla RAI? Qualcuno mi può aiutare? Grazie.
    Ultima modifica: 19/10/13 13:20 da Marite
  • Lucius • 19/10/13 13:39
    Scrivano - 9051 interventi
    Su RAI Movie di sicuro.
  • Marite • 19/10/13 15:50
    Disoccupato - 9 interventi
    Grazie mille della risposta, ma io sto parlando dei primi anni '70! Ai tempi, c'erano solo due canali (RAI 1 e RAI 2). Vorrei tanto saperlo, perché non ricordo se era un mio incubo o se davvero avevo visto questo film! Grazie comunque della risposta.
  • Buiomega71 • 19/10/13 15:52
    Consigliere - 26011 interventi
    Marite ebbe a dire:
    Ciao a tutti, qualcuno mi sa dire se questo film sia mai stato trasmesso dalla RAI?

    Il mio ricordo risale a quando ero bambina (primi anni '70), ricordo una testa staccata dal corpo, ma non so se era un mio incubo oppure se effettivamente avevo visto questo film.

    Ora, mi sembra strano che la RAI potesse aver trasmesso questo film negli anni '70 e, comunque, mi sembra strano che i miei me l'abbiano lasciato vedere (anche perché di sicuro l'avrebbero mandato a tarda ora).

    Insomma, questo vago ricordo è rimasto sepolto nella memoria finché non ho visto il DVD di questo film alla Fnac e allora mi è sorto il dubbio: è mai stato trasmesso dalla RAI? Qualcuno mi può aiutare? Grazie.


    In realtà la Rai, negli anni '70, trasmetteva film tostissimi (vedi il ciclo dedicato a Peter Watkins)

    Io non ricordo sinceramente, ma possibile che lo abbiano trasmesso (così come trasmisero Alpha Omega o Anche Gli Uccelli Uccidono)
    Ultima modifica: 19/10/13 15:54 da Buiomega71
  • Marite • 19/10/13 16:06
    Disoccupato - 9 interventi
    @Buiomega71: grazie della risposta! In effetti, è vero, la RAI mandava film bellissimi ai tempi (ricordo "Il servo" di Losey), per non parlare dello stupendo ciclo di film della British New Wave degli anni '60 (trasmesso nei primi anni '80).

    Anch'io ricordo "Anche gli uccelli uccidono"! Quel film ci turbò non poco (il giorno dopo ne parlavamo a scuola, fra noi studenti).

    Diciamo che il mio gusto cinematografico si è formato grazie ai film che allora la RAI trasmetteva, quasi sempre di grandissima qualità (al contrario di adesso....)

    A proposito, mi hai fatto tornare in mente un ciclo di film indipendenti americani, tra i quali c'era un film che mi era piaciuto molto, del quale non ricordo il titolo: c'è una sezione nella quale possiamo descrivere un film di cui abbiamo dimenticato il titolo? Grazie
  • Didda23 • 19/10/13 16:51
    Compilatore d’emergenza - 5797 interventi
    La sezione è questa:
    https://www.davinotti.com/forum/discussione-generale/indizi-per-film-da-identificare/10020893
  • Marite • 19/10/13 16:54
    Disoccupato - 9 interventi
    @Didda23: grazie mille!
  • Buiomega71 • 14/11/19 10:48
    Consigliere - 26011 interventi
    E' mancata Virginia Leith