Discussioni su Il caso Spotlight - Film (2015)

DISCUSSIONE GENERALE

  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Capannelle • 10/02/16 09:10
    Scrivano - 3473 interventi
    Bella l'immagine scelta per la cover perchè rende perfettamente l'idea del team di reporter d'inchiesta del Globe (vincitori di un Pulitzer) protagonisti della pellicola.
    E spotlight era il nome di questo team, da lì il titolo del film (che in italiano tanto per cambiare non mi sembra tradotto bene, anzi).
    Ultima modifica: 10/02/16 11:47 da Capannelle
  • Capannelle • 10/02/16 09:19
    Scrivano - 3473 interventi
    ATTENZIONE il nome del regista andrebbe corretto nei suoi lavori precedenti in "Tom"
    Ultima modifica: 10/02/16 09:21 da Capannelle
  • Zender • 10/02/16 09:21
    Capo scrivano - 47698 interventi
    Eh no, è Thomas che è sbagliato, mi raccomando. Bisogna SEMPRE seguire solo imdb e Paulaster ha fatto benissimo. Ora cerco gli altri. Purtroppo credo sia uno di quei casi in cui Imdb ha cambiato solo in un secondo tempo il nome fregandoci tutti.
    Ultima modifica: 10/02/16 09:25 da Zender
  • Capannelle • 10/02/16 09:27
    Scrivano - 3473 interventi
    Credo anch'io Zender che imdb abbia cambiato in corsa, infatti nei commenti di Galbo c'era scritto Thomas
    Ultima modifica: 10/02/16 09:27 da Capannelle
  • Schramm • 17/05/16 15:35
    Scrivano - 7693 interventi
    a me non è proprio piaciuto: neutro, a tratti anche fiacco, troppo lungo, attori che non travalicano il bel compitino anodino, animato/trascinato da quel che da filminchiesta-tv80seguiràildibattito che lo rende ancor più ingessato. peccato perché in sé e per sé il tema è di tutto riguardo, e se lo si finisce è in vece dell'interesse per esso. ma cinematograficamente forse, è più incuneante el club, anche se non so quanto sia sensato compararli.
  • Zender • 17/05/16 15:38
    Capo scrivano - 47698 interventi
    Dici? a me non sembra proprio un film di quelli a cui "seguirà dibattito". E' anzi molto veloce e moderno nel montaggio, difficile scambiarlo per un film d'altri tempi.
  • Schramm • 17/05/16 15:42
    Scrivano - 7693 interventi
    ha un'impianto quasi da camera che è dura definire cinematografico. l'ho avvertito più vicino alla tv. comunque troppo adeso all'impronta giornalistica instant di stampo tv. certo è che ho fatto un po' fatica ad arrivare al termine.
  • Zender • 17/05/16 15:53
    Capo scrivano - 47698 interventi
    Mah lo ricorderò male ma l'impianto da camera (che pure c'è) mi sembrava tutt'altro che televisivo. Poi se hai faticato ok, ti posso anche capire.
  • Capannelle • 16/12/16 00:20
    Scrivano - 3473 interventi
    Schramm è come se tu avessi visto un altro film, cioè l'ho rivisto oggi e sarei tentato di alzare il voto a 4.
    Attori primari e secondari da lodare, Ruffalo su tutti ma anche Keaton, Tucci e Schreiber giocano bene.
    Posso capire quando dici dell'impianto da camera ma è quasi obbligato visto il tema.. cos'altro potevi mostrare? Gli abusi no. Le solite scene dibattimentali col giudice che si erge a protagonista o le scene di piazza con i fan delle opposte parti?
    E' proprio il bello del film offrire un montaggio e un crescendo degli eventi ineccepibili, nonostante rimanga fermo alla narrazione dei fatti reali e si conceda poche divagazioni. Un film televisivo invece avrebbe inserito sul piatto clichè e personaggi retorici.
  • Galbo • 16/12/16 05:59
    Consigliere massimo - 3990 interventi
    Tutt'altro che televisivo, a mio parere. Mi sembra la quintessenza del cinema impegnato americano anni '70, il paragone più calzante è con Tutti gli uomini del presidente
  • Daniela • 16/12/16 10:52
    Gran Burattinaio - 5925 interventi
    Galbo ebbe a dire:
    Tutt'altro che televisivo, a mio parere. Mi sembra la quintessenza del cinema impegnato americano anni '70, il paragone più calzante è con Tutti gli uomini del presidente

    anche a me ha ricordato lo stesso climax
  • Rebis • 16/12/16 11:31
    Compilatore d’emergenza - 4419 interventi
    Credo che il riferimento al film di Pakula sia intenzionale, se non proprio il modello che McCarthy vuole innovare.