Discussioni su Il cartaio - Film (2003) | Pagina 1

DISCUSSIONE GENERALE

  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Lucius • 16/05/09 17:16
    Scrivano - 9063 interventi
    Dario Argento ha voluto realizzare il primo tempo de Il cartaio senza far uso di qualsivoglia luce, era sua intenzione sperimentare l'illuminazione naturale, il risultato è stato un primo tempo "televisivo", che funziona molto bene in tv dove Il cartaio ci guadagna, un po meno al cinema.Il secondo tempo invece è altamente cinematografico.Sono pochi i registi che hanno illuminato Roma così come è illuminata nel secondo tempo de Il cartaio.La figura del serialkiller a cui il regista si è ispirato è quella di un nuovo tipo di maniaco.Negli Usa, dove Argento ha appreso la notizia di killer con l'ossessione morbosa per il gioco d'azzardo,questo tipo di identikit è meno raro di quello che si possa pensare, ed ecco l'illuminazione per una storia ambientata nel mondo virtuale di internet.
    Ultima modifica: 21/05/09 09:26 da Lucius
  • Don Masino • 17/05/09 10:35
    Galoppino - 279 interventi
    A me non ha esaltato molto il film, ma devo dire che l'uso delle luci è in certi casi veramente straordinario e dà un bel valore aggiunto al film.
  • Losciamano • 19/12/09 12:28
    Galoppino - 69 interventi
    Per quanto mi riguarda è il film meno riuscito di Dario Argento. E' carente la suspence, la sceneggiatura zoppica qua e là, gli attori per me sono inadatti ai loro personaggi (non parliamo per piacere di Muccino) .... a parte la bravura della regia (che ormai deve essere una garanzia quando si parla di Dario Argento), in questa pellicola non trovo niente di nuovo e niente di interessante. Una delusione.
    Mi piacerebbe sapere proprio il parere di Undying e se è, quasi o no, d'accordo con me. :)
  • Undying • 19/12/09 13:33
    Risorse umane - 7574 interventi
    Il cartaio è un insieme di luoghi comuni del cinema di Dario Argento: a cominciare dal particolare rivelatore.
    Non è, ovviamente, tra le cose migliori fatte dal cineasta ma, come ho già scritto nel commento, sono certo che se il film fosse stato diretto da un altro regista avrebbe subito meno attacchi da parte di critica e pubblico.
    Nel complesso ha i suoi buoni momenti (l'intrusione del killer in casa della Rocca, la fuga di Muccino nei canali del porto) e alcune trovate tecniche (l'uso della luce citato da Lucius).
    Ultima modifica: 19/12/09 13:34 da Undying
  • Losciamano • 20/12/09 10:29
    Galoppino - 69 interventi
    Undying ebbe a dire:
    sono certo che se il film fosse stato diretto da un altro regista avrebbe subito meno attacchi da parte di critica e pubblico.

    Mi sembra normale, non credi?
    Conosciamo Dario Argento per i capolavori che ha fatto, come Profondo Rosso, [bSuspiria[/b] (i più famosi)... la delusione un po' la si sente. Se Il Cartaio l'avesse fatto uno sconosciuto, di sicuro, non staremo qui a scrivere...

    poi aggiungo che, per me, il vero Argento è ritornato nel 2007 con l'uscita de "La terza madre" che, giudicando senza tenendo conto della famosa triologia, considero davver una pellicola riuscita.
  • B. Legnani • 20/12/09 12:17
    Pianificazione e progetti - 14947 interventi
    Undying ebbe a dire:
    ...sono certo che se il film fosse stato diretto da un altro regista avrebbe subito meno attacchi da parte di critica e pubblico.


    Forse, ma solo perché la firma sarebbe stata minore... Avremmo scritto di "interessante tentativo di rispolverare un cinema che in passato ci ha dato gioie, ma il film rovina però con errori clamorosi, come far capire da sùbito chi è l'assassino e sbandare paurosamente con la grassa ignoranza sul poker. Interessante qualche momento, ma ciò non salva il film dal fallimento"...
  • Losciamano • 21/12/09 10:12
    Galoppino - 69 interventi
    Quoto B.Legnani.
  • Lucius • 21/12/09 21:25
    Scrivano - 9063 interventi
    Invece trattandosi di Argento che ha realizzato dei capolavori,tutto è permesso,anche sorvolare su un ottimo secondo tempo del film e non solo.
    Ultima modifica: 21/12/09 21:37 da Lucius
  • B. Legnani • 21/12/09 21:49
    Pianificazione e progetti - 14947 interventi
    Lucius ebbe a dire:
    Invece trattandosi di Argento che ha realizzato dei capolavori,tutto è permesso,anche sorvolare su un ottimo secondo tempo del film e non solo.

    Tua opinione, che non condivido.
  • Caesars • 22/12/09 09:07
    Scrivano - 16800 interventi
    Non credo proprio che se il film fosse firmato da un illustre sconosciuto se ne parlerebbe meglio, almeno io non lo farei. Anzi il fatto che ci sia il nome di Dario fa si che il sottoscritto abbia cercato (come sempre nelle sue pellicole) di cercare il meglio del suo cinema anche all'interno di un prodotto sostanzialmente deludente (salvo alcune cose, che più o meno tutti hanno evidenziato: l'incursione dell'assassino in casa della protagonista e l'inseguimento di Muccino nei vicoli di Roma). Dal punto di vista recitativo siamo a livelli infimi (vedi soprattutto, ma non solo, Muccino) e il finale è "demenziale". Parere personale ovviamente.
  • Losciamano • 22/12/09 11:25
    Galoppino - 69 interventi
    Caesars ebbe a dire:
    Non credo proprio che se il film fosse firmato da un illustre sconosciuto se ne parlerebbe meglio, almeno io non lo farei. Anzi il fatto che ci sia il nome di Dario fa si che il sottoscritto abbia cercato (come sempre nelle sue pellicole) di cercare il meglio del suo cinema anche all'interno di un prodotto sostanzialmente deludente (salvo alcune cose, che più o meno tutti hanno evidenziato: l'incursione dell'assassino in casa della protagonista e l'inseguimento di Muccino nei vicoli di Roma). Dal punto di vista recitativo siamo a livelli infimi (vedi soprattutto, ma non solo, Muccino) e il finale è "demenziale". Parere personale ovviamente.

    un meritato applauso a caesars. :)
  • Lucius • 22/12/09 15:05
    Scrivano - 9063 interventi
    Sono daccordissimo con Caesars, il mio era un intervento ironico rivolto a chi usa due pesi e due misure, della serie se il film lo gira Tizio, io lo recensisco in un modo, se lo gira Caio in un altro, è quanto si evince chiaramente dall'intervento di cui su.Ognuno ovviamente fa come crede ma capite che (senza offesa alcuna) è opinabile la cosa.
    Ultima modifica: 22/12/09 15:05 da Lucius
  • Gugly • 22/12/09 16:03
    Portaborse - 4710 interventi
    Beh, a me Todo modo ha fatto schifo e l'ho detto.
  • B. Legnani • 22/12/09 16:24
    Pianificazione e progetti - 14947 interventi
    Lucius ebbe a dire:
    ...il mio era un intervento ironico rivolto a chi usa due pesi e due misure, della serie se il film lo gira Tizio, io lo recensisco in un modo, se lo gira Caio in un altro...

    Questo si chiama tirare il sasso e nascondere la mano. Dicci chi, a tuo avviso, usa due pesi e due misure a seconda della firma di regìa.
  • Gugly • 22/12/09 16:39
    Portaborse - 4710 interventi
    Quando un film è orrendo è orrendo, e se a dirigerlo è uno bravo lo si corca de più.

    Punto e basta, come ho visto scritto da un giudice per una mia sentenza.
  • Zender • 22/12/09 17:08
    Capo scrivano - 47726 interventi
    Infatti, è inevitabile che se il regista è un regista di nome i difetti si notino di più, com'è normale essere più indulgenti con chi magari non ha esperienza cinemaatografica alle spalle.
  • B. Legnani • 22/12/09 17:33
    Pianificazione e progetti - 14947 interventi
    Zender ebbe a dire:
    ha esperienza cinemaatografica alle spalle.


    È quella di Tornatore, visto che ha fatto Baarìa...
  • Cotola • 22/12/09 20:40
    Consigliere avanzato - 3842 interventi
    B. Legnani ebbe a dire:
    Zender ebbe a dire:
    ha esperienza cinemaatografica alle spalle.


    È quella di Tornatore, visto che ha fatto Baarìa...


    Ah ah ah ...comunque scherzi a parte è normale che il giudizio sia più severo verso registi bravi ed affermati da cui ci si aspetta sempre il meglio o comunque opere dignitose per quanto
    minori. Credo che a volte sia inutile, in nome
    del legittimo amore verso un autore, voler difendere ad ogni costo tutto quello che ha fatto trovando delle giusitificazioni ai suoi insuccessi (fermo restando che il giudizio sui film è soggettivo). Un pò tutti fanno opere cattive o non riuscite. Questo non sminusce i grandi film del passato che quell'autore ha fatto.
  • Lucius • 23/12/09 01:13
    Scrivano - 9063 interventi
    Io non voglio difendere tutto di Argento, ho detto precedentemente che il primo tempo de Il cartaio mi ha deluso e molto perchè sembra una fiction di Raidue, poi Argento che voleva usare la luce naturale ha capito il grande errore e ha invece fatto, a mio parere, un ottimo lavoro nel secondo tempo con le luci.La sceneggiatura de Il cartaio è troppo semplice ma durante il film non facevano che parlare di questo misterioso assassino e molti, almeno quelli con cui ho parlato all'uscita del cinema, non avevano capito da subito chi era l'assassino, come ha detto B.Legnani.Riguardo al poker, non sono un giocatore e non me ne intendo.Il riferimento era a B.Legnani, ho detto senza offesa, ma vedo che non è l'unico a dare una recensione diversa a seconda se il regista è Antonioni o Pupo, tanto per fare un esempio campato in aria.E non si tratta di essere o non essere obiettivi,non volevo dire che non siete obiettivi, ma quello che ho detto.Penso anchi'io che se fosse sato girato da un altro avreste scritto diversamente, me lo avete anche confermato, quindi non vedo dov'è il problema.Se per voi è normale, per me non lo è.Saluti.
    Ultima modifica: 23/12/09 01:52 da Lucius
  • B. Legnani • 23/12/09 01:19
    Pianificazione e progetti - 14947 interventi
    Lucius ebbe a dire:
    Il riferimento era a B.Legnani, ho detto senza offesa, ma vedo che non è l'unico a dare una recensione diversa a seconda se il regista è Antonioni o Pupo, tanto per fare un esempio campato in aria.

    Forse Antonioni (cui, detto fra parentesi, rifilo *½ per BLOW UP) è meglio di Pupo.
    Ma sarei contento se tu mi indicassi un film in cui, a tuo avviso, io do una valutazione alta (e immeritata), dovuta solo al gran nome del regista.
    Resto in fiduciosa attesa.