Vai alla scheda Sei nel forum Discussioni di

Discussioni su I tabù - Documentario (1963) | Pagina 1

• TITOLO INSERITO IL GIORNO 2/08/15 DAL BENEMERITO FAUNO
  • Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione ( vale mezzo pallino)
  • Un film straordinario, quasi perfetto!:
    Fauno
  • Grande esempio di cinema:
    Bullseye2
  • Non male, dopotutto:
    Markus
  • Mediocre, ma con un suo perché:
    Cotola, Pinhead80, Panza, Schramm
  • Scarso, ma qualcosina da salvare c’è:
    Ronax

DISCUSSIONE GENERALE

22 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Fauno • 2/08/15 15:54
    Formatore stagisti - 2764 interventi
    Per me questo di Marcellini è inferiore solo a Questo sporco mondo meraviglioso. Nell'attesa di vedere il n.2 a un'altra tornata. FAUNO.
  • Schramm • 2/08/15 16:55
    Scrivano - 7824 interventi
    ecco questo è un gran bel colpo. gli dò la caccia da una ventina buona d'anni. ebbe all'epoca, non poche traversie censorie (il 2 anche in maggior numero), so di una release di terza visione restaurata, transitata poco in sala. tu che versione hai visto?
  • Markus • 3/08/15 10:51
    Scrivano - 4772 interventi
    Solito CSC, I suppose.
  • Fauno • 3/08/15 22:22
    Infatti. Ma questo l'hanno anche all'archivio di Bologna in moviola. Costa qualcosina in più la visione, ma se ci pensi, Schramm, hanno pure Riti Segreti e Sexy al neon bis, che sarebbero un ottimo valore aggiunto a questo pezzo da 90. Io ci farei un pensierino...

La versione non la so. Mi dovresti dire dei pezzi che sono tagliati per aiutarti.FAUNO.
    Ultima modifica: 3/08/15 22:29 da Fauno
  • Schramm • 3/08/15 22:25
    doverosamente caricato il trailer ;)
  • Markus • 4/08/15 08:13
    Certo che tenere segregate tutte queste pellicole in due cineteche (l'una nella periferia romana e l'altra - più scarsa - a Boogna, ma pagando e pregando di entrare) fa maledire non poco. Qui a Milano c'è una cineteca, ma ahimé non hanno questi film e conservano solo "classici".
  • Digital • 4/08/15 08:27
    Portaborse - 4173 interventi
    Io ho notato che ultimamente tutte queste prelibatezze non circolano più, mentre prima tutti i vari CSC, bene o male, "giravano" (evidentemente si son resi conto che qualcuno "giocava sporco") presso i collezionisti. Inutile dire che i CSC che auspico vengano resi disponibili ai più sono Qualcuno ha visto uccidere e Una donna per sette bastardi.
    Ultima modifica: 4/08/15 09:40 da Digital
  • Markus • 4/08/15 09:27
    Un po' come è capitato con le teche Rai: ogni tanto salta qualcosa fuori dagli archivi e arriva tra i collezionisti, altrimenti "costretti" ad andare a vedere i filmati in bassa risoluzione su un pc nelle teche con un "gufo" che ti guarda per tutto il tempo manco fossi lì a rubare. Fortunatamente (al momento) a Milano ci sono.
  • Digital • 4/08/15 09:40
    Portaborse - 4173 interventi
    Markus ebbe a dire:
    Un po' come è capitato con le teche Rai: ogni tanto salta qualcosa fuori dagli archivi e arriva tra i collezionisti, altrimenti "costretti" ad andare a vedere i filmati in bassa risoluzione su un pc nelle teche con un "gufo" che ti guarda per tutto il tempo manco fossi lì a rubare. Fortunatamente (al momento) a Milano ci sono.
    E' oltremodo inquietante la presenza del "gufo" haha!
  • Fauno • 4/08/15 16:14
    In effetti ho chiesto anche a Milano e Torino e non hanno un beneamato cavolo di niente in fatto di rarità o film che cerco io. Ma a Bologna e Roma son tutte colombe, fidatevi. Hanno una cordialità e un'ospitalità che ci sarebbe da fare uno special solo su di loro. E questo nonostante io sia un amante del gufo come volatile :-)

Certo che se uno vuole andare a Roma in un 5 stelle e farsi la cenetta serale in via Frattina, allora ci credo che è caro...FAUNO.

Per Markus: perchè "pregare"per entrare? Devi solo prenotare via mail i film che vuoi visionare, così quando arrivi li han già pronti...Ma chiunque ci può andare.
    Ultima modifica: 4/08/15 16:17 da Fauno
  • Schramm • 1/05/20 18:14
    che si sappia è passato cut anch'esso? gest?
  • Gestarsh99 • 1/05/20 19:51
    Scrivano - 21542 interventi
    Schramm ebbe a dire:
    che si sappia è passato cut anch'esso? gest?

La versione andata in onda su Cine34 è di 86:03 minuti, mentre Italiataglia.it riporta un metraggio di 2683 m., che corrisponderebbe a una durata cinematografica di 98 minuti.
    Con la conversione da 24 fps a 25 fps per il passaggio televisivo, il film avrebbe dovuto durare almeno 94 minuti, quindi mancherebbero all'appello 8 minuti...

C'è da dire che il visto censura riporta nelle note una serie di tagli che complessivamente ammonterebbero a circa 82 metri, vale a dire 3 minuti cinematografici, ma questi sono già scalati dal metraggio complessivo segnalato.
    Ultima modifica: 1/05/20 19:55 da Gestarsh99
  • Schramm • 1/05/20 20:08
    otto minuti in meno, mica coriandoli!
    bah, io a queste condizioni passo.
    grazie per le info :*
  • Raremirko • 1/05/20 22:29
    Call center Davinotti - 3863 interventi
    Ogni tanto passa su reti private, credo...
  • Caesars • 4/05/20 09:16
    Scrivano - 17017 interventi
    Gestarsh99 ebbe a dire:

La versione andata in onda su Cine34 è di 86:03 minuti, mentre Italiataglia.it riporta un metraggio di 2683 m., che corrisponderebbe a una durata cinematografica di 98 minuti.

Gest,
    potresti dirmi come si passa dal metraggio al minutaggio?
    E' una questione che m'interessa assai.
    Grazie mille
  • Deepred89 • 4/05/20 11:55
    Comunicazione esterna - 1616 interventi
    Ci sono metodi più precisi, ma per sapere i minuti (quindi non i secondi) a 24fps io divido il metraggio per 27,36. Occhio però che vhs, dvd usciti in Europa e film trasmessi in tv vanno a 25fps, e che su Italia taglia metraggio dichiarato e accertato sono invertiti, come puoi notare confrontando una scheda a caso col rispettivo verbale in pdf.
  • Caesars • 4/05/20 12:06
    Deepred89 ebbe a dire:
    Ci sono metodi più precisi, ma per sapere i minuti (quindi non i secondi) a 24fps io divido il metraggio per 27,36. Occhio però che vhs, dvd usciti in Europa e film trasmessi in tv vanno a 25fps, e che su Italia taglia metraggio dichiarato e accertato sono invertiti, come puoi notare confrontando una scheda a caso col rispettivo verbale in pdf.

Grazie mille Deep.
    Hai idea di come esca il numero 27.36?
    Può variare a seconda del formato di pellicola usato?
    Grazie ancora comunque per la risposta
  • Gestarsh99 • 4/05/20 13:13
    Scrivano - 21542 interventi
    Caesars ebbe a dire:
    Gestarsh99 ebbe a dire:

Gest,
    potresti dirmi come si passa dal metraggio al minutaggio?
    E' una questione che m'interessa assai.
    Grazie mille

Io seguo quanto riportato su Wikipedia.

27,36 è il numero dei metri di pellicola 35 mm che il proiettore cinematografico riesce a "svolgere" in un minuto.

Per farla semplice, una pellicola cinematografica scorre a una velocità di 1,641 km/h (poco più di un miglio orario).
  • Caesars • 4/05/20 14:02
    Grazie mille Gest per la risposta.
  • Deepred89 • 4/05/20 17:59
    Comunicazione esterna - 1616 interventi
    Caesars ebbe a dire:
    Deepred89 ebbe a dire:

Grazie mille Deep.
    Hai idea di come esca il numero 27.36?
    Può variare a seconda del formato di pellicola usato?
    Grazie ancora comunque per la risposta

Rispondo alla tua seconda domanda. 27,36 vale per i film in 35mm. Per quelli a 16mm devi dividere per 10,97 (su Italia taglia se ne trovano spesso per le seconde edizioni col divieto derubricato richieste da Mediaset negli anni 80 e 90).