Discussioni su I supereroi di Supergulp - Film d'animazione (1979)

di Vari con (animazione)
  • TITOLO INSERITO IL GIORNO 12/12/08 DAL BENEMERITO 124C
  • Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
  • Grande esempio di cinema:
    124c
  • Davvero notevole!:
    Capannelle, Galbo, Undying

DISCUSSIONE GENERALE

88 post
  • 124c • 12/01/11 16:23
    Gestione sicurezza - 5190 interventi
    Quello che mi dispiace è che film ad episodi come questo I Supereroi di Supergulp non hanno mai interessato la Rai degli anni'80. Anche se il programma tv era concluso dal 1981, però, la Rai poteva fare un'eccezione per questa antologia cinematografica invece di fare in modo che il film venisse trasmesso malamente dalle tv locali dei primi anni'80, che non esistarono anche a mandarlo in onda diviso in cinque parti (e senza i commenti di Nick Carter), non ti pare? Se poi avesse avuto un vero valore, che effettivamente ha, I Supereroi di Supergulp avrebbe fatto bella figura nei film d'animazione che passava la compianta Junior tv, non credi?
  • Fabiodm102 • 13/01/11 12:57
    Disoccupato - 346 interventi
    124c ebbe a dire:
    Quello che mi dispiace è che film ad episodi come questo I Supereroi di Supergulp non hanno mai interessato la Rai degli anni'80. Anche se il programma tv era concluso dal 1981, però, la Rai poteva fare un'eccezione per questa antologia cinematografica invece di fare in modo che il film venisse trasmesso malamente dalle tv locali dei primi anni'80, che non esistarono anche a mandarlo in onda diviso in cinque parti (e senza i commenti di Nick Carter), non ti pare? Se poi avesse avuto un vero valore, che effettivamente ha, I Supereroi di Supergulp avrebbe fatto bella figura nei film d'animazione che passava la compianta Junior tv, non credi?certamente!!
  • 124c • 13/01/11 13:12
    Gestione sicurezza - 5190 interventi
    Fra i tre prodotti presentati nel film, incredibile ma vero, il più fluido nelle animazioni risulta essere I fantastici Quattro, anche perchè la ditta Hanna & Barbera era sopraffina nelle serie animate tv anni'60, non certo limitata. Il mitico Thor è quello più sfortunato, perchè non solo nel film ha spazio per una sola avventura(Uomo Ragnoe Fantastci Quattro hanno il loro bis), ma è anche l'eroe la cui serie tv è, in realtà, un fumetto animato in maniera artigianale. Secondo voi, perchè non si poteva sforare i 90 minuti di film? A me sarebbero andati bene anche 120 e a voi?
  • Fabiodm102 • 14/01/11 14:48
    Disoccupato - 346 interventi
    124c ebbe a dire:
    Fra i tre prodotti presentati nel film, incredibile ma vero, il più fluido nelle animazioni risulta essere I fantastici Quattro, anche perchè la ditta Hanna & Barbera era sopraffina nelle serie animate tv anni'60, non certo limitata. Il mitico Thor è quello più sfortunato, perchè non solo nel film ha spazio per una sola avventura(Uomo Ragnoe Fantastci Quattro hanno il loro bis), ma è anche l'eroe la cui serie tv è, in realtà, un fumetto animato in maniera artigianale. Secondo voi, perchè non si poteva sforare i 90 minuti di film? A me sarebbero andati bene anche 120 e a voi?Be indubbiamente anche a me!!
    Ultima modifica: 14/01/11 14:48 da Fabiodm102
  • 124c • 5/06/13 16:04
    Gestione sicurezza - 5190 interventi
    10 minuti di film, tratti dalla bobina originale, come trailer.
  • 124c • 13/09/13 18:12
    Gestione sicurezza - 5190 interventi
    Essendo I Supereroi di Supergulp una pellicola ad episodi, ora commento i cinque cartoni, presi da tre serie diverse (Spider-man, Fantastici 4 e Thor):

    1. SPIDER-MAN - MISTERIO
    ****!
    Per molti fan, questo è l’episodio chiave della prima serie animata dell'Uomo Ragno, perché dura il doppio rispetto ai precedenti (20 minuti anziché 10) e perché si vede il cattivo di turno, Mysterio, il signore delle illusioni, sia con il costume che senza (il criminale ha il volto di Leonard Nimoy, il mister Spock di Star Trek). Una storia basata sui fumetti di Stan Lee e Steve Ditko, con un avversario che viene addirittura da Hollywood. Grandi battaglie sul ponte di Brooklyn e in un set cinematografico, dove Spider-man e Mysterio se le suonano senza troppi complimenti. Il giornalista Jameson ha un ruolo importante nella vicenda, ma fa la figura del pagliaccio, anche se è meno ridicolo del solito. Molto bella la sequenza iniziale, dove Spider-man sfugge ai poliziotti saltando su di un treno in corsa. (124c)

    2. I FANTASTICI QUATTRO - IL MISTERIOSO UOMO MOLECOLA
    ***!
    I Fantastici Quattro se la devono vedere con un loro nemico minore, l'Uomo Molecola, che ricatta la città e le Nazioni Unite. L'episodio di Hanna & Barbera rimanda ai fumetti di Stan Lee e Jack Kirby, ma non tradiscono lo stile animato anni'60 delle serie supereroiche del famoso duo di animatori. L'Uomo Molecola, armato di bacchetta magica, che detta legge come un cowboy cattivo dei vecchi film western è uno spasso, mentre Reed Richards, oltre che creare fucili anti-uomini molecola, dà ordini agli altri tre eroi come se fosse il colonnello John Hannibal Smith dell'A-team. La Donna Invisibile è poco incisiva, come anche la Torcia Umana, però la Cosa, con le mani che attorcigliano idranti ingigantiti, è sempre tragico e divertente. Episodio bello, ma non bellissimo, con generali USA buoni, che hanno delle facce più minacciose di quella dell'Uomo Molecola. (124c)

    3. THOR - L'UOMO VENUTO DAL FUTURO
    **!
    Episodio semi-animato del dio del tuono, che si scontra con Zarrko, un uomo venuto dal XXX* secolo, che ruba bombe atomiche e si presenta a tutti accompagnato da un robot gigante, come il Michaal Rennie di Ultimatum alla Terra. Portare in semi-animazione le straordinarie storie di Stan Lee e Jack Kirby non è una cosa riuscitissima. Rispetto agli altri cartoni del film, questo è il più debole di tutti. Thor e gli altri personaggi sono surclassati da un narratore troppo invadente, che cerca di dare un senso ai disegni che passano sullo schermo. Ci sono scene anche su Asgard, dove Thor litiga col padre, il re degli dei nordici Odino (che cambia vestito ed elmo ad ogni inquadratura), a causa dell'amore che prova per la mortale infermiera Jane Foster. A psrte ciò, la storia è bella, Thor combatte Zarrko anche con solo metà della sua forza, sfidando il padre e cavalvando i secoli facendo girare velocemente il suo martello magico. Accorpamento di due avventure della prima ora del dio del tuono, dove compare lo stesso avversario, che viene sconfitto due volte. Benché abbia un ruolo minore, il perfido Loki, fratellastro di Thor, si ritaglia il suo spazio. Solo per appassionati. (124c)

    4. I FANTASTICI QUATTRO - IL MICROCOSMO DEL DOTTOR DOOM
    ****
    Da un pianeta minuscolo, il mascherato avversario dei Fantastici Quattro, il dottor Destino, attira i suoi nemici nel suo nuovo regno e li miniaturizza. Il primo dottor Destino animato pare un pupo siciliano, ha le braccia e le gambe piccole e al posto delle ganasce serrate, la sua maschera di ferro ha la bocca a forma di fornace ed è, quindi, meno terrificante del solito. Più che Reed Richarda, interessato agli studi del suo rivale, hanno scene molto interessanti gli altri tre componenti del quartetto. La Cosa, anche se rimpiccolita, picchia sempre tutti i cattivi e "gioca a baseball" con un'astronave che gli fa da palla, la Torcia ha il suo bel da fare con un condizinatore d'aria che sta aspirando i suoi compagni e la Donna Invisibile viene intrapplata in una tana piena di topi. Episodio splendido, non solo per la presenza del dottor Destino, ma anche per degli Uomini Lucertola aliani, che vogliono sfruttare i poteri dei Fantastici Quattro per le loro guerre. Ottimo l'esprediente del quartetto per fuggire dalla cella del dottor Destino. Altro divertente connubio fra il fumetto di Lee & Kirby e l'animazione di Hanna & Barbera, con le scene action che la fanno da padrone. La Cosa che abbatte l'astronave dei lucertoloni "giocando" a baseball è una delle tipiche scene dei cartoni supereroici di Hanna & Barbera. Di solito i Fantastici Quattro non sono così estemi con i loro nemici, ma negli anni'60, più d'un eroe di Hanna & Barbera distruggeva astronavi senza preoccuparsi troppo delle conseguenze. Inoltre, oggi, una scena che vede una bella eroina, come la Donna Invisibile, rimpiccolita ed intrappolata in una tana di topi sarebbe imbarazzante e a doppio senso, però negli anni'60 ci poteva anche stare. Divertimento fantascientifico assicurato. (124c)

    5. SPIDER-MAN - LO SCORPIONE E' FUGGITO!
    ****!
    Lo Scorpione (il supercriminale con la coda creato da uno scienziato pagato da Jameson per catturare Spider-man) fugge dal carcere e ingerisce un siero che lo trasforma in un gigante, omaggiando il film King Kong, provocando il panico in città e prendendo in ostaggio Jameson. Spider-man deve salvare capra e cavoli. Episodio veloce, dinamico e ironico, dove per catturare lo Scorpione, all’inizio della storia, viene anche usata una tagliola arrugginita. Jameson, nel ruolo di damigella in pericolo, è favoloso e strappa molte risate. Ottima la sequenza dove la segretaria dell'editore del "Daily Bugle", Betty Brant, ricorda a Spider-man i suoi doveri e le sue responsabilità, quando l’eroe fa una battuta ironica di troppo. Un vero e proprio episodio di culto. (124c)

    Zender, controlla sopratutto i commenti agli episodi dei Fantastici 4 e di Thor, che, rispetto a quelli dell'Uomo Ragno, già visti nella scheda Spider-man, sono inediti.
    Ultima modifica: 13/09/13 18:29 da 124c
  • Zender • 14/09/13 09:00
    Capo scrivano - 47801 interventi
    Puoi commentarlo ma ovviamente resta qui la cosa. Non possiamo certo aprire una scheda anche per i singoli film.
  • 124c • 16/09/13 16:13
    Gestione sicurezza - 5190 interventi
    Zender ebbe a dire:
    Puoi commentarlo ma ovviamente resta qui la cosa. Non possiamo certo aprire una scheda anche per i singoli film.

    Allora lasciamo tutto così.