Discussioni su I segreti di Twin Peaks - Serie TV (1990)

DISCUSSIONE GENERALE

38 post
  • Mickes2 • 22/09/14 09:32
    Addetto riparazione hardware - 335 interventi
    Complimenti a tutti per gli scritti, molto sentiti e appassionati.
    Quando uscì Twin peaks avevo 5 anni, ma ricordo (più che altro ho dei flash mnemonici) di gente che ne discuteva con grande trasporto. Personalmente devo dire grazie all'uscita in blu ray, perchè il mio primo approccio con la serie non fu dei più felici (circa 2 anni fa la mollai due puntate dopo "la rivelazione"). Ma in ogni caso, le emozioni provate ora nelle stesse puntate non sono minimamente paragonabili a quelle di un bienno fa. Nient'altro da aggiungere anche per me, una serie importantissima e strepitosa, con difetti palesi e oggettivi, ma anche picchi stratosferici,
    Ultima modifica: 22/09/14 09:32 da Mickes2
  • Cotola • 25/09/14 15:18
    Consigliere avanzato - 3844 interventi
    Chiedo scusa a tutti se dopo avervi chiamato vi rispondo con tanto ritardo ma a causa del lavoro e di un problema familiare, sto avendo poco tempo.

    E' doverosa però almeno una piccola risposta da parte mia ai vostri interessanti interventi. Che dire? Ci tengo in primo luogo a precisare che anche io ho amato molto la serie a suo tempo (anche se mi rendo conto ora di non averla vista fino in fondo) e che l'ho apprezzata anche rivedendola tutta per la seconda volta l'estate passata, come d'altronde si può capire dalle tre palle e mezzo che gli ho dato. Certo, rispetto ai ricordi forse ha perso un po' di smalto, ma resta un qualcosa di unico nel suo genere e di grande valore in assoluto. Le qualità del serial sono evidenti così come pure che abbia avuto un'importanza seminale e sia stato infatti copiato ed imitato (non con grandi risultati) più e più volte. Forse oggi può apparire leggermente (ma proprio un filino) datato e come detto alcuni non apprezzeranno alcuni elementi che ho messo in luce
    nel mio intervento. Ma per il resto nulla da dire, anzi sì: ce ne fossero di serie così.
  • Mrzerol • 25/09/14 19:37
    Galoppino - 86 interventi
    Belle parole, Cotola.

    E' davvero una serie unica nel suo genere, lo trovo uno dei lavori più belli del 1990, d'altronde l'America...
  • Pigro • 25/09/14 22:42
    Consigliere - 1661 interventi
    Mrzerol ebbe a dire:
    E' davvero una serie unica nel suo genere, lo trovo uno dei lavori più belli del 1990, d'altronde l'America...

    ........insieme a Un medico tra gli orsi: un vero capolavoro, ingiustamente massacrato dall'ottusità della Rai che cambiò titolo e lo programmò per due o tre anni di seguito in orari e periodi stupidi...
  • Didda23 • 6/10/14 20:41
    Compilatore d’emergenza - 5797 interventi
    Secondo te, tornerà a girare un film?
  • Rebis • 6/10/14 22:54
    Compilatore d’emergenza - 4419 interventi
    Mah, in un certo senso spero di no, perché INLAND EMPIRE è davvero definitivo e fatico ad immaginare qualcosa che possa competergli o anche essere semplicemente conseguente... il proseguimento di Twin Peaks invece mi sembra un buon compromesso anche perché in mano sua e di Frost dubito ne esca qualcosa di indegno...Però ricordo che sua figlia tempo fa si pronunciò positivamente in merito ad un nuovo progetto cinematografico del padre. Staremo a vedere...
  • Vito • 13/12/16 14:39
    Fotocopista - 92 interventi
    Sto rivedendo la serie in questi giorni.Ancora oggi stupenda!
    Sono un po' perplesso per questa nuova stagione...staremo a vedere...
  • Piero68 • 7/04/17 15:39
    Contratto a progetto - 241 interventi
    Una piccola curiosità sulla serie. O meglio sul personaggio di BOB. Un individuo normale che, senza trucco apparente riusciva a terrorizzare o suggestionare gl spettatori.

    BOB, al secolo Frank Silva, morto di AIDS dopo 3 anni dall'uscita dello sceneggiato, era in realtà uno degli scenografi che partecipava alla realizzazione dell'episodio pilota.

    Durante la realizzazione Lynch lo notò sul set e gli chiese di apparire in una inquadratura riflessa in uno specchio dietro un cassettone. Silva fu talmente convincente ed impressionante che Lynch immediatamente decise di crere il personaggio di Killer Bob, non previsto fino a quel momento dalla sceneggiatura, e di affidarne la parte appunto a Frank Silva.
    Ultima modifica: 7/04/17 15:40 da Piero68
  • Zender • 7/04/17 17:35
    Capo scrivano - 47770 interventi
    Fonte della curiosità?
  • Rebis • 9/04/17 12:22
    Compilatore d’emergenza - 4419 interventi
    L'aneddoto viene raccontato nel documentario presente nel cofanetto Gold Box Edition presente anche nell'ultima edizione Blu Ray. Le cose però andarano diversamente: l'apparizione di Silva nello specchio fu casuale (era sul set per lavorare alle scenografie) ma fu talmente inquietante da ispirare Lynch nella creazione del personaggio di BOB. Silva venne così assoldato nel cast. Nel finale dell'episodio pilota autoconclusivo pensato per il mercato internazionale (non era ancora certo che la serie sarebbe partita e i produttori chiesero al regista di chiudere il pilot per realizzare un film da distribuire in TV e home video più che altro allo scopo di recuperare le spese nel caso il progetto venisse bocciato) Killer Bob appare già come responsabile dell'omicidio.
    Ultima modifica: 9/04/17 12:37 da Rebis
  • Zender • 9/04/17 12:39
    Capo scrivano - 47770 interventi
    Cioè casualmente entrò nella ripresa dello specchio? Durante il ciak non si accorsero che era ripreso, all'inizio? Un blooper insomma...
  • Rebis • 9/04/17 12:44
    Compilatore d’emergenza - 4419 interventi
    Esatto, se ne accorsero riguardando i giornalieri. Fra l'altro nelle curiosità sulla serie che ho postato ormai anni fa andrebbe corretta la notizia sulle scene tagliate di Fuoco cammina con me, che sono di fatto state recuperate e inserite negli extra dell'ultimo cofanetto Blue Ray. La notizia andrebbe modificata anche nella scheda del film.
    Ultima modifica: 9/04/17 12:55 da Rebis
  • Rebis • 9/04/17 12:46
    Compilatore d’emergenza - 4419 interventi
    Pardon, avevo già dato la notizia nella sezione Home Video!
  • Saimo • 16/05/17 08:00
    Disoccupato - 259 interventi
    Cotola ebbe a dire:
    Ancora qualche giorno di attesa e poi arriverà il cofanetto dei cofanetti. Il 29 luglio.

    http://www.dvd-store.it/DVD/Blu-Ray/ID-49630/Twin-Peaks-The-Entire-Mistery-Edizione-Italiana.aspx
    Il cofanetto completo in 10 BD, fuori catalogo da tempo, è momentaneamente disponibile su Amazon a soli 25 euro: http://amzn.to/2qmp21c
  • Piero68 • 22/05/17 10:19
    Contratto a progetto - 241 interventi
    Rebis ebbe a dire:
    L'aneddoto viene raccontato nel documentario presente nel cofanetto Gold Box Edition presente anche nell'ultima edizione Blu Ray. Le cose però andarano diversamente: l'apparizione di Silva nello specchio fu casuale (era sul set per lavorare alle scenografie) ma fu talmente inquietante da ispirare Lynch nella creazione del personaggio di BOB. Silva venne così assoldato nel cast. Nel finale dell'episodio pilota autoconclusivo pensato per il mercato internazionale (non era ancora certo che la serie sarebbe partita e i produttori chiesero al regista di chiudere il pilot per realizzare un film da distribuire in TV e home video più che altro allo scopo di recuperare le spese nel caso il progetto venisse bocciato) Killer Bob appare già come responsabile dell'omicidio.

    In realtà esistono due versioni dell'accadimento. La prima è che mentre giravano la scena di Sara Palmer sul divano, Frank era rimasto nell'inquadratura riflesso in uno specchio. L'altra è che mentre Frank era accucciato ai piedi del letto nella stanza di Laura, mentre metteva a posto un cassettone (che poi in effetti è la prima apparizione di Bob nello sceneggiato, quando la mamma di Laura lo vede attraverso la ringhiera del letto), Lynch lo notò e dopo avergli chiesto se sapeva recitare, decise di girare alcune scene con Frank per vedere l'effetto. Così girò tre scene, due senza e una con Frank, le misero a confronto e decisero che Bob sarebbe entrato come personaggio nello sceneggiato.
  • Rebis • 22/05/17 11:07
    Compilatore d’emergenza - 4419 interventi
    Anche la scena con BOB riflesso nello specchio è rimasta, ma è quasi subliminale...

    Direi che è ora di segnalare "3 Stagioni" dopo la messa in onda di ieri notte su Show Time e Sky Atantic...
  • Schramm • 9/02/22 12:46
    Scrivano - 7694 interventi
    essendo purtroppo stata depennata dalla stessa netflix che la accolse la pre-produzione di wisteria (stessa sorte è ahitutti toccata alla serie di cronenberg) e mentre si rumoreggia su una quarta stagione (!!!), mi sto ripassando (ahimè in italiano) le prime due stagioni in attesa di un duello all'alba con la terza, e sono orgasmi multipli. non capisco, almeno finora, chi lamenta un calo qualitativo nella seconda. i cui primi tre episodi sono distillati lynchani assoluti con apici inarrivabili (nella 2x02 c'è persino il suo esatto sosia da piccolo!!). non noto alcuna differenza emotiva rispetto a quando lo vidi la prima volta, anzi visto retrospettivamente il valore è maggiorato.
    pare solo a me o l'orso imbalsamato che vediamo negli ep 2x01 e 2x02 è il medesimo del primo ep di Creepshow, quello che si intravede mentre Bedelia uccide il padre?!

    Ultima modifica: 9/02/22 12:48 da Schramm
  • Schramm • 2/07/23 12:36
    Scrivano - 7694 interventi
    ATTENZIONE SPOILER SUL FINALE
    nell'end season della seconda stagione, l'apparizione di laura annuncia a un nerologgiato cooper "io e te ci rivedremo tra 25 anni!"

    non so se sia accidentale o voluto, ma TP3 è stato girato effettivamente 25 anni dopo!! :O :O :O :O FINE SPOILER

    peraltro, al netto della terza stagione e dell'extended version di fuoco cammina con me ancora da intraprendere ritengo i 25' finali della seconda stagione tra le cose più profondamente disturbanti mai eruttate da lynch. 
    Ultima modifica: 2/07/23 12:39 da Schramm