Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
Markus • 25/05/11 19:38 Scrivano - 4772 interventi
In occasione dell'uscita del cofanetto dvd (della "Elleu"), sto visionando in questi giorni i sei episodi della seconda stagione della fiction in oggetto, tratta dall'opera di Mario Soldati. Le prime due puntate che ho visto sono di ottima fattura e mi domando come non le ricordi affatto, ma è probabile che all'epoca (era l’84) in casa non si videro malgrado gli sceneggiati in genere venivano guardati quasi tutti. La prima stagione fu del 1967 e per il momento non l'ho vista.
Markus • 25/05/11 20:20 Scrivano - 4772 interventi
Dal libricino allegato al cofanetto:
"Sedici anni sono trascorsi da quando gli italiani,incollati al televisore, seguivano le storie di crimini piccoli piccoli scoperti dal Maresciallo Gigi Arnaudi. Sedici anni perché il maresciallo torni ad intrattenere e a far riflettere. Alcune cose, come è prevedibile, sono cambiate. Il colore, innanzitutto. Nel 1984 la tv è a colori. Non fa eccezione la seconda serie de, i racconti del maresciallo. Non c'è più Mario Soldati, compagno di bevute e amarcord del tutore dell'ordine. E non c'è più nemmeno Turi Ferro che ha passato il testimone ad un altro grande attore italiano Arnoldo Foà.".
Zender • 25/05/11 20:32 Capo scrivano - 49207 interventi
Markus ebbe a dire: ...Non c'è più Mario Soldati, compagno di bevute e amarcord del tutore dell'ordine. E non c'è più nemmeno Turi Ferro che ha passato il testimone ad un altro grande attore italiano Arnoldo Foà." Ammazza non c'è più nessuno... Diciamo pure che è n'altra cosa...
Markus • 25/05/11 20:42 Scrivano - 4772 interventi
E' stata un’operazione nostalgica della rai anni '80 e sono tratti dal libro I NUOVI RACCONTI DEL MARESCIALLO. Pur con le dovute differenze (dovute più che altro dal passare degli anni) è una continuazione, perché a parte il titolo identico, sono tratti dallo stesso autore e il maresciallo si chiama (anche nel 1984) Arnaudi. Anche in rete si parla di due stagioni.
Markus
Beppeblues