Discussioni su I racconti del maresciallo - Miniserie TV (1984)

  • TITOLO INSERITO IL GIORNO 25/05/11 DAL BENEMERITO MARKUS
  • Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
  • Davvero notevole!:
    Markus
  • Quello che si dice un buon film:
    Beppeblues

DISCUSSIONE GENERALE

6 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Markus • 25/05/11 19:38
    Scrivano - 4775 interventi
    In occasione dell'uscita del cofanetto dvd (della "Elleu"), sto visionando in questi giorni i sei episodi della seconda stagione della fiction in oggetto, tratta dall'opera di Mario Soldati. Le prime due puntate che ho visto sono di ottima fattura e mi domando come non le ricordi affatto, ma è probabile che all'epoca (era l’84) in casa non si videro malgrado gli sceneggiati in genere venivano guardati quasi tutti. La prima stagione fu del 1967 e per il momento non l'ho vista.
    Ultima modifica: 25/05/11 20:47 da Markus
  • Zender • 25/05/11 20:02
    Capo scrivano - 47804 interventi
    Cioè han fatto una stagione nel 67 e una dopo 17 anni?
  • Markus • 25/05/11 20:12
    Scrivano - 4775 interventi
    Proprio così! Ma l'anno era il 1968, non '67. Scusami, ho sbagliato.
    Ultima modifica: 25/05/11 20:21 da Markus
  • Markus • 25/05/11 20:20
    Scrivano - 4775 interventi
    Dal libricino allegato al cofanetto:

    "Sedici anni sono trascorsi da quando gli italiani,incollati al televisore, seguivano le storie di crimini piccoli piccoli scoperti dal Maresciallo Gigi Arnaudi. Sedici anni perché il maresciallo torni ad intrattenere e a far riflettere. Alcune cose, come è prevedibile, sono cambiate. Il colore, innanzitutto. Nel 1984 la tv è a colori. Non fa eccezione la seconda serie de, i racconti del maresciallo. Non c'è più Mario Soldati, compagno di bevute e amarcord del tutore dell'ordine. E non c'è più nemmeno Turi Ferro che ha passato il testimone ad un altro grande attore italiano Arnoldo Foà.".
  • Zender • 25/05/11 20:32
    Capo scrivano - 47804 interventi
    Markus ebbe a dire:
    ...Non c'è più Mario Soldati, compagno di bevute e amarcord del tutore dell'ordine. E non c'è più nemmeno Turi Ferro che ha passato il testimone ad un altro grande attore italiano Arnoldo Foà."
    Ammazza non c'è più nessuno... Diciamo pure che è n'altra cosa...
  • Markus • 25/05/11 20:42
    Scrivano - 4775 interventi
    E' stata un’operazione nostalgica della rai anni '80 e sono tratti dal libro I NUOVI RACCONTI DEL MARESCIALLO. Pur con le dovute differenze (dovute più che altro dal passare degli anni) è una continuazione, perché a parte il titolo identico, sono tratti dallo stesso autore e il maresciallo si chiama (anche nel 1984) Arnaudi. Anche in rete si parla di due stagioni.