Discussioni su I promessi sposi - Serie TV (1967)

  • TITOLO INSERITO IL GIORNO 9/06/08 DAL BENEMERITO B. LEGNANI
  • Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
  • Capolavoro assoluto (e ce ne sono pochi!):
    B. Legnani
  • Un film straordinario, quasi perfetto!:
    Daniela
  • Grande esempio di cinema:
    Galbo, Homesick, Ultimo, Nicola81
  • Davvero notevole!:
    Deepred89

DISCUSSIONE GENERALE

13 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Funesto • 25/05/11 21:56
    Fotocopista - 1415 interventi
    Ciao Legnani!
    Senti, chiedo un tuo parere su una cosa molto particolare.
    Dato che tu avrai certamente letto I Promessi Sposi, credo che di un'opera tale tu possa ricordarti a grandi linee dei personaggi più importanti e delle loro caratteristiche più importanti, vero?
    Ecco, ora viene il punto.
    La mia prof di italiano ha assegnato alla classe dove sono io un compito assai curioso:
    "Immagina di dover fare un casting per una rappresentazione teatrale/cinematografica del suddetto romanzo: seleziona degli attori che secondo te risultano adatti ad essere abbinati ai vari personaggi e spiega brevemente i motivi delle tue scelte".
    E' permesso anche inserire nel cast attori stranieri e/o scomparsi o fingere di essere in un decennio precedente a questo (ad esempio, è possibile rapportare il cast agli Anni '70, selezionando attori attivi all'epoca e giovani come all'epoca). Ed infatti, dato che gli Anni '70 sono il decennio che meglio conosco sotto il profilo cinematografico, è ad allora che ho rapportato i miei attori.
    Questo è il casting che avrei buttato giù io:

    RENZO TRAMAGLINO -----> RAY LOVELOCK (attore giovane dall'aspetto ingenuo e impulsivo appunto come Renzo, che quando vuole fare il duro fa più tenerezza che timore)

    LUCIA MONDELLA -----> CRISTINA GALBO' (attrice delicata e sensibile, dalla lacrima facile -pensa a Cosa Avete Fatto a Solange?-)

    DON ABBONDIO -----> MARIO CAROTENUTO (penso sia perfettissimo: grosso e sulla sessantina e solitamente vigliacco, ruffiano e ipocrita -pensa a L'Insegnante-)

    AGNESE (madre di Lucia) -----> GISELLA SOFIO (attrice del nord Italia dall'aspetto sempre raffinato e signorile, come tenta di essere sempre Agnese)

    DON RODRIGO -----> ROBERT HOFFMAN (attore austriaco mustacchiato sempre piuttosto torvo e con uno sguardo piuttosto inquietante -pensa a Passi di Danza su una Lama di Rasoio-)

    I DUE BRAVI CHE MINACCIANO ABBONDIO ALL'INIZIO E RENZO -----> CICCIO INGRASSIA e LEIGH MACCLOSKEY (entrambi hanno una certa eleganza tipica di uomini -anche disonesti- che lavorano in una corte, specialmente Ingrassia coi suoi consueti baffi me lo vedo adattissimo -MacCloskey è il protagonista di Inferno, per intenderci-)

    FRA' CRISTOFORO -----> BUD SPENCER (adeguatamente truccato, cioè invecchiato, perchè nei '70 sembrava più giovane di quanto dovrebbe essere, è un omone grosso, con la barba e con gli attributi come il suddetto frate)

    AZZECCAGARBUGLI -----> JOACHIM FUCHSBERGER (attore dall'aspetto allegro, gioviale e scanzonato, ce lo vedrei abbastanza bene -è il commissario di Cosa Avete Fatto a Solange?-)

    CONTE ATTILIO (cugino di Rodrigo) -----> VINCENT PRICE (buona spalla delirante per Don Rodrigo, serioso e carismatico quanto basta, anche se più anziano però)

    INNOMINATO -----> CALISTO CALISTI (caratterista inquietante e dall'aspetto malaticcio che in una foto era identico ad una miniatura del personaggio in questione sul romanzo)

    GRISO (capo dei bravi) -----> TERENCE HILL (attore che nei film era sempre una piccola canaglia infida e bastarda dall'aspetto non tale, perciò ce lo vedrei bene per un personaggio apparentemente fedele ma in realtà traditore)

    PERPETUA -----> ERMELINDA DE FELICE (chi meglio di lei per il ruolo di una popolana di mezz'età pettegola, goffa e imbronciata?)

    TONIO (cugino di Renzo che lo aiuta a combinare il matrimonio in segreto, che andrà a schifio) -----> LINO CAPOLICCHIO (attore quasi sempre nei ruoli di uomini di cuore e di buon umore)

    GERVASO (fratello ritardato di Tonio) -----> FRANCO FRANCHI (attore mattacchione che poteva fare la faccia da scemo adatta, come spesso faceva!)

    CARDINAL FEDERIGO BORROMEO -----> JOSE' QUAGLIO (attore carismatico e dal portamento nobile, forse un po' losco ma abbastanza adatto per il suo stile).

    Questi sono i personaggi più influenti, ve ne sono anche altri tipo il Conte zio ma tutti questi alla prof bastano.
    Allora: che te ne pare del casting? Trovi che gli abbinamenti siano adatti? Cambieresti qualcuno, tu che gli attori li conoscerai meglio di me?
    A te l'onore!
    Grazie!
    Ps: OVVIAMENTE CHIUNQUE VOGLIA INTERVENIRE PUO' TRANQUILLAMENTE FARLO E CIO' CHE DICE LO PRENDO BENE IN CONSIDERAZIONE! Che ne nasca un'interessante discussione...
    Ultima modifica: 25/05/11 22:07 da Funesto
  • B. Legnani • 25/05/11 23:28
    Pianificazione e progetti - 14963 interventi
    RENZO TRAMAGLINO -----> RAY LOVELOCK [/b
    non lo vedo proprio

    [b]LUCIA MONDELLA
    -----> CRISTINA GALBO'
    va bene (me ne innamorai nel '72, vedendo GLI ORRORI DEL LICEO FEMMINILE)

    DON ABBONDIO -----> MARIO CAROTENUTO
    va bene

    AGNESE (madre di Lucia) -----> GISELLA SOFIO
    perfetta

    DON RODRIGO -----> ROBERT HOFFMAN
    un po' monocorde nella recitazione, ma come faccia può starci

    I DUE BRAVI CHE MINACCIANO ABBONDIO ALL'INIZIO E RENZO -----> CICCIO INGRASSIA e LEIGH MACCLOSKEY
    il primo no (metterei Angelo Infanti), il secondo sì


    FRA' CRISTOFORO -----> BUD SPENCER
    sballato: appena lo vedi pensi che è fuori ruolo

    AZZECCAGARBUGLI -----> JOACHIM FUCHSBERGER
    Ci può stare. Io ci metterei Maffioli.

    CONTE ATTILIO (cugino di Rodrigo) -----> VINCENT PRICE
    troppo anziano: ci vedo Gabriele Tinti

    INNOMINATO -----> CALISTO CALISTI
    perfetto

    GRISO (capo dei bravi) -----> TERENCE HILL
    Fuori ruolo. Ci metto Salvatore Billa.
    PERPETUA -----> ERMELINDA DE FELICE
    Va bene.

    TONIO LINO CAPOLICCHIO
    va bene, ma ci metterei Cochi Ponzoni...

    GERVASO
    e qui Pozzetto.

    CARDINAL FEDERIGO BORROMEO -----> JOSE' QUAGLIO

    Mmmmmmmmhhh. Non mi convince.

    Conte zio
    Qui si che metterei Vincent Price
    Ultima modifica: 25/05/11 23:29 da B. Legnani
  • Funesto • 26/05/11 00:26
    Fotocopista - 1415 interventi
    Grazie mille! Sinceramente per Spencer e Lovelock sin dall'inizio non trovo alternative... mi mancano proprio dei sostituti per loro! Effettivamente per i loro comportamenti nei film non è che ce li vedo benissimo, più per l'aspetto fisico...
    Mmmmm...
    Penserò ad altri...
    Comunque mi ero confuso: volevo dare A VINCENT PRICE IL CONTE ZIO mentre per il conte Attilio non avevo pensato nulla.
    Poi per Quaglio mi sono persuaso quasi del tutto ormai che non va bene e son d'accordo con te. Troppo serio, sembra sempre che trami nell'ombra... sembra piuttosto una figura negativa... più che un cardinale sembrerebbe il giudice Frollo (là ci va da Dio!).
    Ottime davvero poi le tue scelte di Billa ed Infanti, davvero azzeccatissimi, mentre Tinti anche se non mi pare male per il ruolo ci vedrei più qualcuno più cattivo per la parte di Attilio (che comunque posso anche evitare visto che è piuttosto secondario).
    Su Pozzetto e Ponzoni... mah, sulla carta come serve a me potrebbe anche starci, mentre in un film vero, il film finirebbe poi per diventare più "un'opera di Cochi & Renato" piuttosto che I Promessi Sposi. Ma lo stesso accadrebbe anche con le coppie al completo di Franco e Ciccio e di Spencer e Hill...
    Benissimo comunque, grazie ancora per la disponibilità [e per l'aiuto per il compito :-) ] e complimenti per Billa ed Infanti, grandiosi, e forse è il caso che con loro rimpiazzi Hill e Ingrassia.
    Un'ultima cosa: al posto di Lovelock e Spencer chi metteresti? (Già che me l'hai fatto considerare, Maffioli lo vedrei benino per Cristoforo...)
  • B. Legnani • 26/05/11 01:01
    Pianificazione e progetti - 14963 interventi
    Fra' Cristoforo ---> Cassinelli

    Renzo ---> sul momento mi viene solo Paolo Turco


    Monaca di Monza ---> Rosita Torosh
    Ultima modifica: 26/05/11 01:06 da B. Legnani
  • Funesto • 26/05/11 13:23
    Fotocopista - 1415 interventi
    Ah ecco, sì, Gertrude...
    A me era venuta in mente Ida Galli per lei: una bellezza castissima, malinconica e dolce...
  • Pigro • 26/05/11 19:32
    Consigliere - 1661 interventi
    .....io cerco solo di immaginarmi la faccia che farà la tua prof quando le tirerai fuori questi nomi..... :-D
    .....e soprattutto quando glieli spiegherai con dovizia di particolari e proprietà da casting!
  • Guru • 26/05/11 22:16
    Servizio caffè - 460 interventi
    B. Legnani ebbe a dire:
    RENZO TRAMAGLINO -----> RAY LOVELOCK
    non lo vedo proprio


    Fabrizio Gifuni
    potrebbe essere adeguato per questo ruolo...
    Ultima modifica: 26/05/11 22:22 da Guru
  • Disorder • 26/05/11 23:15
    Call center Davinotti - 380 interventi
    Non so perchè ma l'Innominato,nella mia immaginazione,ha sempre avuto il volto di Sean Connery!

  • B. Legnani • 27/05/11 09:00
    Pianificazione e progetti - 14963 interventi
    Funesto ebbe a dire:
    Ah ecco, sì, Gertrude...
    A me era venuta in mente Ida Galli per lei: una bellezza castissima, malinconica e dolce...


    Va bene pure lei.
  • B. Legnani • 27/05/11 09:02
    Pianificazione e progetti - 14963 interventi
    Dimenticavo:

    Carla Mancini (csc) ---> una suora
    Lorenzo Piani (csc) ---> un bravo
  • Funesto • 27/05/11 09:42
    Fotocopista - 1415 interventi
    Guru ebbe a dire:
    B. Legnani ebbe a dire:
    RENZO TRAMAGLINO -----> RAY LOVELOCK
    non lo vedo proprio


    Fabrizio Gifuni
    potrebbe essere adeguato per questo ruolo...


    Ma Gifuni potrebbe aver poco più di una quarantina di anni, a me servono attori ormai piuttosto stagionati... il cast infatti è TUTTO rapportato ai '70.
    Grazie comunque.
    Ultima modifica: 27/05/11 09:52 da Funesto
  • Funesto • 27/05/11 09:46
    Fotocopista - 1415 interventi
    Pigro ebbe a dire:
    .....io cerco solo di immaginarmi la faccia che farà la tua prof quando le tirerai fuori questi nomi..... :-D
    .....e soprattutto quando glieli spiegherai con dovizia di particolari e proprietà da casting!


    Effettivamente non sono tutti molto conosciuti ai più (di nome, di faccia anche sì), eppure sempre attori sono, quindi tra loro ho una più ampia scelta...
    Già me la immagino pure io la sua faccia: a livello di espressioni facciali, quella buffona fa concorrenza a Barbara D'Urso quando manda un servizio drammatico... meglio che stia zitto ;-).
    Ultima modifica: 27/05/11 09:53 da Funesto
  • Funesto • 27/05/11 09:52
    Fotocopista - 1415 interventi
    B. Legnani ebbe a dire:
    Dimenticavo:

    Carla Mancini (csc) ---> una suora
    Lorenzo Piani (csc) ---> un bravo


    Ti riferisci a me?
    La tua carissima Carla Mancini può starci, mentre a Piani, se bravo dev'essere, darei il ruolo del Nibbio!
    Ultima modifica: 27/05/11 09:54 da Funesto