Discussioni su I frati rossi - Film (1988)

DISCUSSIONE GENERALE

5 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Cotola • 22/07/09 00:55
    Consigliere avanzato - 3844 interventi
    Mereghetti, IMDB e tanti altri scrivono che Fulci avrebbe curato gli effetti speciali? E' falso? Oppure la controversia ha riguardato solo
    la regia che, ovviamente, è di Martucci?
  • Undying • 22/07/09 01:47
    Risorse umane - 7574 interventi
    Il casotto è motivato, infatti il nome di Fulci compare nei credits iniziali del film, alla voce "supervisore degli effetti speciali" (così risulta anche al P.R.C.).
    Non ha aiutato, peraltro, a far chiarezza neppure il comportamento del cineasta romano, che ha sempre glissato sulle domande fatte in relazione a questo film.

    Quello che è certo lo sappiamo grazie alla segretaria di edizione de I frati rossi, Annamaria Liguori, che ha seguito l'intera lavorazione del film e che così si è pronunciata*:

    "Conoscevo Fulci già dai primi anni '70, dai tempi in cui frequentava il produttore Scardamaglia.
    I frati rossi era prodotto da un mio caro amico, Pino Buricchi, purtroppo scomparso.
    Lo girammo all'inizio del'88 a Roma, nel Forte Portuense e nella villa del principe Giovanelli, in via Boccea.
    Io sono stata impegnata dal primo all'ultimo giorno delle riprese e posso tranquillamente affermare che Lucio sul set non c'è mai stato.
    Né ha realizzato alcun trucco.
    Sono quasi certa che il suo nome sia stato utilizzato senza che lui fosse realmente coinvolto nella realizzazione del film.
    I motivi possono essere molteplici: ministeriali, finanziari, pubblicitari....
    "

    La conclusione più realistica è che Fulci non c'entri nulla (né regia, né tantomeno effetti speciali) con I frati rossi e che il nome nei credits abbia, come ovvio, generato tale disguido, riportato dalle fonti da te citate.
    Se vogliamo fare un paragone, possiamo dire che è successa la stessa cosa, già accaduta più volte, per le compartecipazioni in quota C.S.C.: dove spesso gli attori appaiono solo nei titoli di coda, senza essere presenti nel film.

    * Così si è pronunciata:
    Fonte: Il terrorista dei generi - Tutto il cinema di Lucio Fulci / a cura di Paolo Albiero e Giacomo Cacciatore / Edizioni Unmondoaparte (pag. 284)
    Ultima modifica: 22/07/09 02:12 da Undying
  • Fauno • 28/01/19 01:51
    Contratto a progetto - 2743 interventi
    Due risposte a Buono.

    1) La tarantola non è neanche un simbolo della congrega dei Frati rossi e viene impiegato due volte per lasciare suspense allo spettatore che si aspetta che da un momento all'altro la Wendel venga punta, quindi direi un artificio che è farina del sacco di Martucci.

    2) Che la cameriera tiri fuori il termine "sdrucciolevole", che per un francese che parla italiano sarebbe uno scioglilingua difficilissimo è vero, è però anche vero che si riferisce ai "marches", cioè ai gradini della scalinata che vanno in cantina. Quindi è curioso più che non attendibile. Non conosce i gradini ma conosce lo sdrucciolevole…

    Curioso un po' come tutto il film, che io ho trovato gradevolissimo e non capisco tanti massacri inesorabili...Il tuo non è neanche il peggiore…

    N.B. Quando leggo "risibile" mi sembra di vedere le belle mondine di una volta e di mangiarmi il risotto XD XD
  • B. Legnani • 28/01/19 12:31
    Pianificazione e progetti - 14965 interventi
    Fauno ebbe a dire:


    2) Che la cameriera tiri fuori il termine "sdrucciolevole", che per un francese che parla italiano sarebbe uno scioglilingua difficilissimo è vero, è però anche vero che si riferisce ai "marches", cioè ai gradini della scalinata che vanno in cantina. Quindi è curioso più che non attendibile. Non conosce i gradini ma conosce lo sdrucciolevole. …


    Esatto. Un po' strano…
    Un salutone.
  • Lupus73 • 21/02/21 15:15
    Call center Davinotti - 55 interventi
    Vidi questo film in Vhs a noleggio circa 23 anni fa, dovrei rivederlo per inserire il commento ma non oso farlo per quanto mi sembrò veramente brutto (nonostante il tema che poteva intrigare).
    Ultima modifica: 21/02/21 15:18 da Lupus73