Discussioni su I Fantastici Quattro - Serie animata (1994) | Pagina 2

di Vari con (animazione)
  • TITOLO INSERITO IL GIORNO 11/09/07 DAL BENEMERITO CIAVAZZARO
  • Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
  • Davvero notevole!:
    124c
  • Non male, dopotutto:
    Ciavazzaro

DISCUSSIONE GENERALE

53 post
  • Zender • 12/05/20 14:48
    Capo scrivano - 47787 interventi
    Aggiunte, grazie 124c.
  • 124c • 13/05/20 13:29
    Gestione sicurezza - 5190 interventi
    continua

    09. LA MASCHERA DEL DOTTOR DESTINO - SECONDA PARTE (The Mask of Doom - Part 2):
    ** Mentre Reed, Johnny e Ben continuano a evitare le trappole del castello del dottor Destino, Sue, costretta a cenare col tiranno del regno di Latveria, gli chiede di parlarle della sua origini e lui l'accontenta, partendo dal ricordo del padre, un guaritore zingaro, biondo ed ingegnoso come Mac Gyver (sigh!), che muore congelato dal clima invernale montano e nevoso davanti al furente bambino Destino, dopo aver seminato i soldati di un signorotto latveriano). Dopodiché si riparla delle cose che si conoscono già sull'origine di Destino e, quindi, tutto quest'episodio si rivela essere una perdita di tempo, o quasi, che termina col tiranno sempre in vantaggio sui quattro. Noioso. (124c)

    10. LA MASCHERA DEL DOTTOR DESTINO - TERZA PARTE (The Mask of Doom - Part 3):
    ** Reed, Johnny e Ben, per salvare la vita alla Donna Invisibile, sono spediti indietro nel tempo, grazie a una macchina apposita, dal dottor Destino, fino all'Antica Grecia per impadronirsi del "sarcofago di Argo", che contiene una pietra verde aliena (kryptonite?). Episodio modesto con lezione di storia incorporata (la guerra fra greci e persiani, con battaglia navale di Salamina incorporata) e Sue usata solo come damigella in pericolo. Riscoperta e utilizzo molteplice del fuoco greco (il petrolio che brucia) e ultima comparsata animata di Stan Lee. (124c)

    continua
    Ultima modifica: 14/05/20 12:22 da 124c
  • Zender • 13/05/20 17:34
    Capo scrivano - 47787 interventi
    Aggiunte, grazie 124c.
  • 124c • 14/05/20 13:56
    Gestione sicurezza - 5190 interventi
    continua

    11. I MOSTRI DELLA ZONA NEGATIVA (I mostri della zona negativa):
    *** Un'incredibile sequenza d'eventi apre un portale ad Annihilus, un insettoide dalla faccia verde e le ali di pipistrello, e a Blastaar, dalle fattezze scimmiesche e le mani energetiche, due mostri che vivono nella zona Negativa (un misterioso universo alternativo al nostro), i quali, appena giunti sulla Terra, si mettono a combattere fra loro, nel bel mezzo della città. Toccherà al quartetto, ma soprattutto alla loro Fantastic Car, rispedirli da dove sono venuti. Infantile, ma non noiosa avventura animata, con momenti da sit-com pura, garantiti dalla Cosa (che vende in tv tonnellate di videocassette con i suoi scontri più belli, solo per fare un regalo esagerato alla sua fidanzata Alicia), e miss Forbes, che piomba come un'aquila in casa Richards, con la sua cagnetta Fufù, solo per sbraitare. (124c)

    12. IL REGNO DELL'UOMO TALPA (Mole Man):
    *** Il grattacielo del World Trade Center e altri monumenti mondiali sprofondano verso il regno sotterraneo dell'Uomo Talpa, che intende sconfiggere gli odiati (da lui) Fantastici 4. Incredibile che proprio il semi-cieco nano Uomo Talpa ci regali un'avventura più sfiziosa di quella col dottor Destino, eppure qui accade di tutto: da un ballo al World Trade Center, con Johnny Storm che s'improvvisa cantante rap per far colpo su Melinda, la bella nipotina snob di miss Forbes (che, una volta tanto, risulta meno antipatica del solito), alla Cosa che, assieme alla Ragazza Invisibile, affronta dei mostri d'argilla. Certo, l'Uomo Talpa non è più così tenebroso come un tempo, ma è esilarante e non si perde in chiacchiere inutili. Divertente la comparsata iniziale del principe Carlo d'Inghilterra, mentre sprofonda Buckingham Palace. (124c)

    continua
    Ultima modifica: 14/05/20 14:20 da 124c
  • Zender • 14/05/20 14:17
    Capo scrivano - 47787 interventi
    Aggiunte, grazie 124c.
  • 124c • 15/05/20 13:25
    Gestione sicurezza - 5190 interventi
    continua

    13. SILVER SURFER E IL RITORNO DI GALACTUS (The Silver Surfer & the Return of Galactus):
    **! I Fantastici 4 e Silver Surfer vengono attirati in trappola dal dottor Destino, che, dopo aver rubato i poteri cosmici all'ex-araldo di Galactus, torna sulla Terra trionfante a minacciarla, lasciando i Fantastici 4 sconfitti e praticando surf spaziale senza uso di tavola (perché mai, poi?). Episodio di chiusura, e senza cliffhanger, di una prima stagione infantile dominata dalla Cosa (che qui ricorda anche Braccio di Ferro e Fred Flintstone) e dal ritorno in tv della Torcia Umana. Non possono mancare alla "festa" l'odiosa miss Forbes (che, finalmente, ci saluta) e la dolce scultrice Alicia, mentre Galactus appare solo nel finale per riaggiustare il tutto. Tiepido e unico Marvel team-up di stagione con pubblicità incorporata, ed autorizzata, del serial anni'90 su Iron man. (134c)

    continua
  • Zender • 15/05/20 14:31
    Capo scrivano - 47787 interventi
    Aggiunto, grazie 124c.
  • 124c • 16/05/20 13:29
    Gestione sicurezza - 5190 interventi
    continua

    SECONDA STAGIONE (1995/96)

    14. UN CIECO CI GUIDERÀ' (And a Blind Man Shall Lead Them):
    ****! Fantastici 4 che perdono i poteri a causa di un'esposizione atomica e che li riconquistano, con l'aiuto dell'eroe cieco Daredevil, l'uomo senza paura, la distruzione del Baxter Building e la minaccia del dottor Destino: tutto questo in un solo episodio che ribalta ciò che c'era di frivolo precedentemente. Finalmente trame più adulte, animazioni simili a quelle de Gli insuperabili X-men e un Ben Grimm tornato umano, seppur momentaneamente, e intenzionato a sposare la sua fidanzata, Alicia. Persino al dottor Destino danno in dotazione automi con la A maiuscola, mentre al suo fianco ricompare il barbuto e canuto patrigno Boris (già visto nei cartoni di Spider-man del 1981). Daredevil è scherzoso alla Stan Lee e non cupo alla Frank Miller, ma poco importa. (124c)

    15: LA SAGA DEGLI INUMANI - PRIMA PARTE: TRA LE BRACCIA DI MEDUSA (Inhumans Saga: Part 1 - And the Wind Cries Medusa):
    ***** La Cosa viene catturato e ipnotizzato (con una computerizzata, veloce e violenta "cura Ludovico" di Arancia Meccanica) per aiutare Wizard, il mago della gravità e i suoi Terribili 4, in formazione classica o quasi (ci sono Trapster, dalla pistola a colla e l'inumana Medusa dai capelli viventi, ma non l'Uomo Sabbia, qui rimpiazzato da Hydro Man, l'uomo acqua), a sconfiggere i Fantastici 4 ma, soprattutto, a uccidere Reed Richards. Il piano riesce quasi alla grande in un magazzino, perché Ben vomita a Reed la stessa violenza e frustrazione che, nell'episodio precedente, aveva sfogato sul dottor Destino, frantumandogli le mani d'acciaio. Sarà Alicia Masters a riportarlo alla ragione, la stessa donna cieca che, all'inizio di puntata, Ben non aveva più il coraggio di rivedere. La Cosa che non può sposare Alicia, perché ritornato un mostro, ruba la scena a tutti. (124c)

    continua
    Ultima modifica: 16/05/20 14:10 da 124c
  • Zender • 16/05/20 13:56
    Capo scrivano - 47787 interventi
    Dovresti mettere l'anno della prima stagione e quello della sdeconda, e modificare il pallinaggio perchè 5 e mezzo e sei non si son mai visti...
  • 124c • 16/05/20 14:00
    Gestione sicurezza - 5190 interventi
    Zender ebbe a dire:
    Dovresti mettere l'anno della prima stagione e quello della sdeconda, e modificare il pallinaggio perchè 5 e mezzo e sei non si son mai visti...

    Fatto e corretto, Zender. Ah, l'anno della prima stagione è il 1994.
  • Zender • 16/05/20 14:05
    Capo scrivano - 47787 interventi
    Aggiunti, grazie 124c.
  • Zender • 17/05/20 16:59
    Capo scrivano - 47787 interventi
    Metti quasi solo trama 124c. La regola dev'essere sempre la stessa in tutto, qui. La trama deve essere metà del commento come massimo, il resto dev'essere il parere tuo sull'episodio. Riregolali, perché se no facciamo una collezione di trame e basta...
  • 124c • 17/05/20 19:08
    Gestione sicurezza - 5190 interventi
    Aspetta che correggo e riscrivo qui:

    continua

    16. LA SAGA DEGLI INUMANI - SECONDA PARTE: GLI INUMANI SONO TRA NOI (Inhumans Saga: Part 2 - The Inhumans Among Us):
    **** Johnny Storm, rimproverato dagli altri per aver lasciato scappare volontariamente Medusa durante la battaglia contro i Terribili 4, si ritrova la ragazza nascosta nella sua Ferrari, perché inseguita. La saga inumana prende qui una svolta, con lo strano triangolo romantico Torcia/Medusa/Crystal (bionda sorella minore di Medusa, dai poteri atmosferici), che evolve in favore di Crystal, la quale ricambia le attenzioni di Johnny. La Torcia è mutato radicalmente dai primi episodi; è diventato qui un ragazzo più romantico e sfaccettato, tanto che, a tratti, ricorda il Peter Parker (Spider-man) animato e innamorato di quegli anni. Quasi tutti i cinque membri della famiglia reale degli Inumani vengono presentati, anche se nessuno batte in simpatia Lockjaw, il gigantesco bulldog (o mastino?) interdimensionale di Crystal. (124c)

    17. LA SAGA DEGLI INUMANI - TERZA PARTE: IL GRANDE RIFUGIO Inhumans Saga: Part 3 - Beware the Hidden Land):
    ***** I Fantastici 4 prima combattono e poi aiutano il taciturno re Freccia Nera degli Inumani, spodestato dal fratello Maximus il folle, in un'avventura che sposa magnificamente il fumetto fantascientifico alla Flash Gordon (la bella città nascosta degli Inumani, Attilan) con il romanticismo shakespeariano (la storia d'amore fra Johnny e Crystal, alla Romeo e Giulietta) e dove chi credevamo cattivo diventa d'un tratto buono e chi è cattivo davvero (Maximus), invece, fa cose ancora più spregevoli (erige una barriera indistruttibile che separa Attilan dal resto del mondo e, quindi, Johnny da Crystal). Tanti avvenimenti accadono in fretta, rispetto al noioso trittico del dottor Destino della prima stagione, è vero, ma qui si ride, si lotta, ci si unisce, ma anche ci si divide e si piange...Una pagina tragica, ma anche epica, del quartetto, che, per fortuna, è congelata solo per qualche puntata. (124c)

    continua
  • Zender • 17/05/20 19:53
    Capo scrivano - 47787 interventi
    Ecco, così sono assolutamente perfetti, grazie.
  • 124c • 18/05/20 14:06
    Gestione sicurezza - 5190 interventi
    continua

    18. MONDI DENTRO MONDI (Worlds Within Worlds):
    ****! Psycho Man, tiranno di un mondo microscopico che domina facendo uso di composti chimici che alterano l'umore della gente, giunge sulla Terra e, per riavere una delle sue fiale perdute, trovata da Reed, attacca gli eroi servendosi di Malice, la signora del male, che altri non è che Sue ipnotizzata in costume nero fetish (spietata, ma davvero sexy). Resa dei conti fra marito e moglie tutta da gustare, nella quale è interessante scoprire che anche gli innamoratissimi Reed e Sue hanno i loro bei momenti da Guerra dei Roses incontra Casa Vianello. Che bello quando la Cosa dice, finalmente: "E' tempo di distruzione" e legge i fumetti dei Biker Mice da Marte (vecchi eroi animati degli anni'90). (124c)

    19. EGO IL PIANETA VIVENTE (To Battle the Living Planet):
    ***! Preparate i popcorn e le bibite gassate, qui c'è uno scontro spaziale fra Ego, lo psichedelico pianeta vivente che intende distruggere la Terra, e Galactus (chiamato in causa dai quattro e da Thor, il dio del tuono, perché il divoratore di mondi aveva applicato dei razzi propulsori all'interno di Ego, per cacciarlo via dal suo pianeta, senza capire che così facendo lo stava indirizzando verso la Terra). Uno scontro fra titani unico, con la Cosa che provoca un mal di testa a Ego scagliandogli contro una pesante pila energetica. Terza apparizione di Galactus nello show, migliore della seconda e preannuncio di una quarta tutt'altro che amichevole (Reed, pur di fermare Ego, scioglie Galactus dal patto di non nutrirsi della Terra). Da ricordare anche l'inaugurazione del "Four Freedom Plaza", nuova base del quartetto, e la breve apparizione muta degli Avengers. (124c)

    continua
    Ultima modifica: 18/05/20 14:25 da 124c
  • Zender • 18/05/20 14:18
    Capo scrivano - 47787 interventi
    Grazie 124c, aggiunti.
  • 124c • 19/05/20 13:50
    Gestione sicurezza - 5190 interventi
    continua

    20. T'CHALLA, LA PANTERA NERA (Prey of the Black Panther):
    ***! Costretti ad un atterraggio forzato nel regno africano del Wakanda, i Fantastici 4 prima affrontano e poi aiutano Pantera Nera (alias il principe T'Challa) a combattere Klaw, signore del suono, ladro di Vibranio (minerale prezioso che si trova nel Wakanda) e, soprattutto, assassino di re T'Chaka, padre di T'Challa. Episodio animato che rende giustizia al primo super-eroe nero della Marvel, ispirato probabilmente a Phantom, l'Uomo Mascherato di Lee Falk. Peccato che non l'abbiano diviso in due parti; la minaccia di Klaw necessitava di più spazio, anche perché è un peccato vedere l'antagonista col suo costume rosso definitivo solo nello sbrigativo epilogo. Buono il look del Wakanda, un villaggio africano che solo in apparenza sembra normale. (124c)

    21. LA MINACCIA DI GALACTUS (When Calls Galactus):
    ***** Johnny conosce Frankie Raye, una ragazza dai poteri infuocati come lui, ma prima che la nuova storia d'amore sbocci sul serio, giunge Galactus sulla Terra. Il bello è che il vero cattivo è Terrax, infido araldo del gigante che ha avvelenato il suo padrone, facendolo cibare di un pianeta contaminato e che il divoratore di mondi è costretto a nutrirsi della Terra per non morire. A differenza di Una fame senza fine, dove tutto era elementare, qui c'è dramma, romanticismo, tradimento, apparizioni di altri supereroi (Ghost Rider e Thor), cambiamenti di dieta cosmica, sacrificio e trasformazioni (quella di Frankie che rinasce come Nova, nuovo araldo buono di Galactus). Notevole lo sforzo erculeo di Sue per sostenere, col suo campo, di forza invisibile, l'intera isola di Manhattan sollevata in aria da Terrax. Povero Johnny, col suo cuore spezzato due volte. (124c)
    Ultima modifica: 19/05/20 17:06 da 124c
  • Zender • 19/05/20 13:58
    Capo scrivano - 47787 interventi
    Il 20 è di nuovo quasi solo trama 124c...
  • Zender • 19/05/20 16:15
    Capo scrivano - 47787 interventi
    Non ho capito, è uguale a quello di prima, che non so perché hai cancellato...
  • Zender • 19/05/20 16:28
    Capo scrivano - 47787 interventi
    No quello andava bene, è il 20 (che poi avevi scritto 20 per tutti e due) quello che non vabene, l'altro era ok.
    Non va bene

    20. T'CHALLA, LA PANTERA NERA (Prey of the Black Panther):