Discussioni su I due volti della paura - Film (1972) | Pagina 1

DISCUSSIONE GENERALE

37 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Funesto • 25/10/09 20:03
    Fotocopista - 1415 interventi
    Salve! Da buon amante dei gialli all'italiana vorrei farti le mie domande rituali (solo due, perchè a quanto ho capito la tensione non c'è):
    -C'è sangue? (a prescindere dalla scena dell'operazione)
    -Lo consiglieresti ad un patito come me?
    Chiedo a te perchè abbiamo gusti simili per i gialli all'italiana. Ti ringrazio della tua attenzione, Ciavazzaro.
    Ultima modifica: 25/10/09 22:02 da Funesto
  • Cotola • 25/10/09 23:20
    Consigliere avanzato - 3845 interventi
    Ti rispondo anche io:

    1)Non ricordo molto sangue in questo film.
    2)Per un patito dei gialli all'italiana va bene.
    Non è il massimo e forse è anche prevedibile. Ma
    chi ama il genere gli può dare uno sguardo.
  • Funesto • 25/10/09 23:27
    Fotocopista - 1415 interventi
    Ti ringrazio anche per qui, carissimo.
  • Ciavazzaro • 26/10/09 09:30
    Scrivano - 5591 interventi
    Si solo l'operazione ti può soddisfare dal punto di vista dell'emogoblina,per il resto l'arma bianca è piuttosto assente.
    Del film ti consiglio le musiche molto belle.
  • Funesto • 26/10/09 13:09
    Fotocopista - 1415 interventi
    Grazie anche a te!
  • Funesto • 8/11/09 20:01
    Fotocopista - 1415 interventi
    I titoli di coda, appena prima della scritta FINE, citano:

    "L'operazione al cuore ripresa in questo film è stata realizzata dal Dr. MARTINEZ BORDIU nella Scuola Nazionale di Malattie al Torace e nel Laboratorio di Ricerche di Madrid che ringraziamo per la loro collaborazione senza la quale non sarebbe stato possibile realizzare questo film."

    Questo, e in particolare l'ultima frase, la dice lunga su quanto conti la scena dell'intervento al miocardio per il film...
    Ultima modifica: 9/11/09 16:42 da Funesto
  • Zender • 9/11/09 12:35
    Capo scrivano - 47787 interventi
    Infatti, se dai un occhio a cosa scrive il Davinotti nelle prime righe del suo papiro... :)
  • Funesto • 9/11/09 16:41
    Fotocopista - 1415 interventi
    Sì, l'ho letto infatti.
  • Fauno • 23/07/10 12:59
    Contratto a progetto - 2743 interventi
    Dal mio punto di vista l'intervento,interessantissimo,è un valore aggiunto o un piatto forte,ma non fa da solo il film.In pratica può farmi aggiungere un pallino,ma da 3 a 4,non da 0 a 1.FAUNO.
    Ultima modifica: 23/07/10 13:00 da Fauno
  • ShangaiJoe • 23/07/10 14:53
    Galoppino - 216 interventi
    L'operazione chirurgica in oggetto è realmente subita dalla moglie del regista.
  • Il Dandi • 23/07/10 14:58
    Segretario - 1488 interventi
    ShangaiJoe ebbe a dire:
    L'operazione chirurgica in oggetto è realmente subita dalla moglie del regista.

    Operazione (quella cinematografica, non quella chirurgica) degna di Schicchi, direi! :D
  • ShangaiJoe • 23/07/10 15:50
    Galoppino - 216 interventi
    Esattamente...aggiungerei pressochè "discutibile"!
  • Il Dandi • 23/07/10 16:32
    Segretario - 1488 interventi
    Infatti è esattamente quello che avevo scritto anch'io nel mio commento: Discutibile e superflua.

    Non mi impressiona lo sguardo, né mi meraviglia... però che tristezza, e che noia :)
  • Ciavazzaro • 23/07/10 20:41
    Scrivano - 5591 interventi
    Furbescamente ha aumentato il minutaggio il buon
    De Micheli.
    Poi sul fatto che la cosa sia discutibile,almeno da un punto di vista morale,non ci piove.
  • Fauno • 26/07/10 15:22
    Contratto a progetto - 2743 interventi
    ShangaiJoe,piacere di conoscerti visto che è la prima volta che ti contatto.Vorresti gentilmente spiegare cosa intendi per "discutibile"?Grazie.Se qualcun altro vuole intervenire,è ben accetto.FAUNO.
  • Il Dandi • 26/07/10 15:57
    Segretario - 1488 interventi
    Fauno, intanto ti rispondo anche io visto che ho usato lo stesso termine. La scena in questione per me è scorretta per tanti motivi:

    - gioca sull'effetto shock in maniera gratuita, poiché in un giallo deduttivo questa deriva gore non c'entrava nulla e sembra messa lì proprio per aumentare il minutaggio, come ha detto il buon Ciavazzaro.

    - è scorretta perché oltre essere fuori luogo si vanta pure della veridicità documentaristica, pomposamente pubblicizzata fin dai titoli di testa: non c'è nessun Rambaldi o Stivaletti a cui fare i complimenti, solo la piattezza del vouyerismo.

    - e in finale come ha fatto il regista ad avvalersi di tale scena? Ma perché era un intervento praticato su sua moglie! Certo, tutti devono contribuire a mandare avanti la baracca come possono.

    Sia bandito ogni moralismo: il problema è che la scena è proprio brutta, e la tira avanti troppo a lungo!
  • Fauno • 27/07/10 11:53
    Contratto a progetto - 2743 interventi
    Per me quello che ha veramente sbagliato è di avere dichiarato SENZA L'AIUTO DEI QUALI QUESTO FILM NON SAREBBE STATO POSSIBILE,il chè per me vuol dire che la produzione non avrebbe avuto luogo.Ma per il resto,che l'intervento sia reale e che sia stato fatto sulla moglie non mi tocca,perchè allora se stiamo ad analizzare tutti i cavilli di ogni film o a riportare il tutto ai collaboratori di Argento,qui non finiamo più.Per me questo film era valido a prescindere,l'intervento è stato un valore aggiunto...chiaramente è una questione di gusti.Per esempio non mi è piaciuto per niente MIO CARO ASSASSINO,che viceversa ha una media di pallinaggi abbastanza elevata.Per questo film una certa componente drammatica c'è,chiaro che come thriller non ha le componenti classiche del genere,ma io ho appena finito di rompere le scatole a Zender per TESTA GIU' GAMBE IN ARIA.Direi che è molto più fuori fase quello,non trovi?Grazie e ciao.FAUNO.
  • ShangaiJoe • 28/07/10 09:40
    Galoppino - 216 interventi
    Ciao Fauno, il mio "discutibile" è ben snocciolato in questa porzione di post de Il Dandi:

    Il Dandi ebbe a dire:

    - e in finale come ha fatto il regista ad avvalersi di tale scena? Ma perché era un intervento praticato su sua moglie! Certo, tutti devono contribuire a mandare avanti la baracca come possono.
  • Funesto • 29/07/10 00:24
    Fotocopista - 1415 interventi
    Fauno ebbe a dire:
    non mi è piaciuto per niente MIO CARO ASSASSINO,che viceversa ha una media di pallinaggi abbastanza elevata.

    Non c'entra niente coi due volti della paura: riveditelo il film di Valerii. Consiglio da amico. Ha una sceneggiatura ottima, fidati, vale la pena di un'altra visione.

    Ooops... scusate il fuori luogo...
    ehm...

    Comunque per la piega presa dal film per i problemi al cuore della Paluzzi per i quali sarebbe dovuta essere stata operata, direi che filmare l'intera operazione non ha guastato affatto. Parere personalissimo, ci mancherebbe, ma per il fatto che se fosse morta sotto i ferri la colpa sarebbe andata al marito, ficcarci quell'operazione spannung direi che non mi è sembrata cosa granchè fuori luogo.
    Poi quel gioco di sguardi tra i medici, il comportamente ambiguo di Hilton e il fatto che non si sa mai se la Paluzzi vivrà o morirà durante l’intervento garantisce una certa tensione che effettivamente il film in sè non riesce a dare (sono d'accordo quindi con homesick, si veda il suo commento). Certo, poi già io l'avevo detto in precedenza, quella scritta prima dei credits di coda la dice lunga su quanto quell'operazione (che era un potenziale motivo d'interesse) potesse essere importante per il film.
    Ultima modifica: 29/07/10 00:25 da Funesto
  • Fauno • 30/07/10 11:34
    Contratto a progetto - 2743 interventi
    Per Funesto:ti posso garantire che l'ho visto almeno tre volte il film di Valerii,anche a distanza di lustri,ma non mi è proprio piaciuto,e poi voleva solo essere un esempio di discordia di pareri.Il film che invece avevo messo in parallelo a questo, come film fuori fase, è Testa giù,gambe in aria.Tornando al film di De Micheli,confermo che me lo sono sempre gustato,ma più come trama che come thriller,nonchè come cast,di primissimo ordine per i miei gusti,e che qui non mi delude.Ciao.FAUNO