Discussioni su I due volti della paura - Film (1972)

DISCUSSIONE GENERALE

37 post
  • Funesto • 30/07/10 22:15
    Fotocopista - 1415 interventi
    Assolutamente nemmeno io ho trovato il cast poco interessante (anzi! Fajardo commissario che ruba i cartelli del divieto di fumo è uno spasso). Il film invece un po' sì, benchè si faccia seguire e sia alquanto godibile.
    Quello su Mio Caro Assassino voleva essere un piccolo fuori tema tanto per, ci mancherebbe, mica una critica. Ciao Fauno.
  • Undying • 30/07/10 22:43
    Risorse umane - 7574 interventi
    OT

    Per Fauno:
    mi devi scusare, ma sto recuperando solo ora le e-mail di un mese fà.
    Ti ho scritto in prv.
    Ciao
    Ultima modifica: 30/07/10 22:44 da Undying
  • Ciavazzaro • 13/10/11 20:47
    Scrivano - 5591 interventi
    Mco ebbe a dire:
    Volevo esporre una comparazione specifica tra la vecchia edizione home video e una versione tv circolante (da tv privata piemontese), entrambe in mio possesso. Per facilità di lettura HV starà per home video version, TV per versione televisiva.
    Iniziamo l'analisi dai titoli di testa:
    HV Titolo preceduto da "George Hilton in" e poi cast e ammonimento circa l'operazione insita nel film.
    TV Si parte con il cast e poi, insertato alla bell'e meglio, un inseguimento d'auto e di colpo il titolo del film urlato come se si stesse presentando il film in un trailer.
    Svolgimento opera sino all'operazione:
    uguale esposizione per entrambe le versioni.
    Operazione (dal minuto 59:50 circa e
    precisamente dal momento in cui in sala operatoria viene detto "quando vuole possiamo incominciare" )
    :
    HV Si parte con qualche sguardo, parola, inquadrature all'orologio e poi si arriva alla richiesta dei bisturi, con breve apertura della carne.
    Qui si inserisce uno stacco sul commissario che viene informato del ritrovamento di un orecchino. Poi si torna al tavolo operatorio e si inizia con il seghetto e la divaricazione, con brevi intervalli riferiti al video della donna.
    TV Si parte con seghetto e divaricazione delle carni, poi stacco sul video della donna e poi di nuovo sul tavolo operatorio.
    Manca totalmente il momento relativo al ritrovamento dell'orecchino.
    Proseguio operazione:
    la versione TV perde qualche frammento dell'operazione rispetto alla HV.
    Finale:
    identico in entrambe le versioni
    Complessivamente:
    HV durata di 1:24:30 circa. TV durata di 1:20:30 circa.
    Buona visione


    Mi hai messo curiosità di vedere la mia versione registrata da AB CHANNELL,ma non dovrebbe essere come quella tv da te descritta (di sicuro il titolo non è così)
    Ultima modifica: 25/01/17 07:39 da Zender
  • Mco • 13/10/11 22:38
    Risorse umane - 9970 interventi
    Ciavazzaro ebbe a dire:
    Mi hai messo curiosità di vedere la mia versione registrata da AB CHANNELL,ma non dovrebbe essere come quella tv da te descritta (di sicuro il titolo non è così)
    Ciao mitico Ciavazzaro!
    Sono contento che abbia suscitato curiosità la mia disamina comparativa.
    Ho riportato ciò proprio in virtù del fatto che tale versione tv rimontata/interpolata mi è da sempre parsa strana ma non avevo mai avuto tempo di raffrontarne i contenuti con l'omologa da home video.
    Se e quando vedrai la Tua Ab channel version mi farebbe piacere me ne rendessi edotto.
    Grazie mille. Ciao ciao
  • Buiomega71 • 14/10/11 00:37
    Consigliere - 25998 interventi
    Davvero interessante Mco. Pensa che questo film l'ho avuto tra le mani tempo fa: la vhs Videogram con in copertina un sinistro chirurgo con bisturi alla mano. Non mi hai mai ispirato granché. Oggi me ne pento :(
    Ultima modifica: 14/10/11 08:40 da Zender
  • Mco • 14/10/11 19:54
    Risorse umane - 9970 interventi
    Buiomega71 ebbe a dire:
    Davvero interessante Mco. Pensa che questo film l'ho avuto tra le mani tempo fa: la vhs Videogram con in copertina un sinistro chirurgo con bisturi alla mano. Non mi hai mai ispirato granché. Oggi me ne pento :(
    Ciao mitico, che piacere sentirTi!
    Noooo, non mi dire che Ti sei lasciato sfuggire questa rarità (parlo per completisti/collezionisti come noi)!!
    Il film in sè non è eccellente ma la sua poca reperibilità ai tempi delle prime uscite home video me lo aveva fatto ergere a cult.
    Come capita sempre quando noi "maniaci" aneliamo una pellicola che puntualmente si rivela poi una piccola o grande delusione.
    Comunque vale sempre la pena raffrontare le varie versioni (stanotte l'ho fatto anche con Nero Veneziano)...
    Ciao ciao
    Ultima modifica: 14/10/11 19:55 da Mco
  • Buiomega71 • 14/10/11 19:59
    Consigliere - 25998 interventi
    Ehilà mitico Mco. Purtroppo non mi ispirava più di tanto, e poi De Micheli, mhà...

    Magari lo recupererò su E BAY, a modico prezzo, si intende.

    Ah, Mco, grazie a una tua recensione ho preso(a 2 euro!) Il gioco infernale, film messicano del 1984. Credevo fosse una boiata, ma il tuo commento mi ha incuriosito non poco. Grazie, amico mio! ;)

    Ps: Adoro Nero veneziano
    Ultima modifica: 14/10/11 20:00 da Buiomega71
  • Reeves • 1/01/23 13:43
    Segretario - 700 interventi
    Funesto ebbe a dire:
    Assolutamente nemmeno io ho trovato il cast poco interessante (anzi! Fajardo commissario che ruba i cartelli del divieto di fumo è uno spasso). Il film invece un po' sì, benchè si faccia seguire e sia alquanto godibile.
    Quello su Mio Caro Assassino voleva essere un piccolo fuori tema tanto per, ci mancherebbe, mica una critica. Ciao Fauno.
    Con più di dieci anni di ritardo (ma l'ho visto solo ieri) faccio notare che è Rey e non Fajardo a rubare i cartelli in questione.

  • Buiomega71 • 1/01/23 14:05
    Consigliere - 25998 interventi
    Prendo un abbaglio io o la ragazza minacciata dal rasoio, in alto nella locandina, è Audrey Hepburn nel manifesto de Gli occhi della notte?



    https://www.stardust.it/uploads/img/movie/poster/b5a853a8a09386a6c34e26812916f0791555452896.jpeg
    Ultima modifica: 1/01/23 18:27 da Zender
  • Didda23 • 1/01/23 15:39
    Compilatore d’emergenza - 5797 interventi
    Non prendi un abbaglio
  • Zender • 1/01/23 18:28
    Capo scrivano - 47786 interventi
    Sì, la foto è quella ma non credo che quella sia la locandina vera del film, che ho infatti sostituito con quella certamente d'epoca e molto più bella. Magari era una farloccata per la vhs o qualcosa di simile. Ce l'aveamo solo noi o quasi mi par di capire...
  • Buiomega71 • 1/01/23 18:33
    Consigliere - 25998 interventi
    Zender ebbe a dire:
    Sì, la foto è quella ma non credo che quella sia la locandina vera del film, che ho infatti sostituito con quella certamente d'epoca e molto più bella. Magari era una farloccata per la vhs o qualcosa di simile. Ce l'aveamo solo noi o quasi mi par di capire...
    Da vhs italiana lo escludo
  • Zender • 1/01/23 18:54
    Capo scrivano - 47786 interventi
    Allora temo anche più farlocca...
  • Deepred89 • 1/01/23 20:09
    Comunicazione esterna - 1601 interventi
    Buiomega71 ebbe a dire:
    Prendo un abbaglio io o la ragazza minacciata dal rasoio, in alto nella locandina, è Audrey Hepburn nel manifesto de Gli occhi della notte?



    https://www.stardust.it/uploads/img/movie/poster/b5a853a8a09386a6c34e26812916f0791555452896.jpeg
    Si tratta della cover della vhs SSV del film, come si può notare nella rispettiva scheda su Missing Video.
    https://www.missingvideo.com/i-due-volti-della-paura-3991

  • Buiomega71 • 1/01/23 20:21
    Consigliere - 25998 interventi
    Deepred89 ebbe a dire:
    Buiomega71 ebbe a dire:
    Prendo un abbaglio io o la ragazza minacciata dal rasoio, in alto nella locandina, è Audrey Hepburn nel manifesto de Gli occhi della notte?



    https://www.stardust.it/uploads/img/movie/poster/b5a853a8a09386a6c34e26812916f0791555452896.jpeg
    Si tratta della cover della vhs SSV del film, come si può notare nella rispettiva scheda su Missing Video.
    https://www.missingvideo.com/i-due-volti-della-paura-3991


    Ah, ok. Meglio precisare che la VHS in questione è svizzera e non italiana
    Ultima modifica: 1/01/23 20:30 da Buiomega71
  • Deepred89 • 1/01/23 23:07
    Comunicazione esterna - 1601 interventi
    Assolutamente, confermo. Vhs che da tempo vorrei controllare per verificarne i titoli di testa, che, per quanto sempre gli stessi in tutte le altre copie italiane circolanti, mi hanno sempre dato un'idea di posticcio.
  • Capannelle • 1/01/23 23:32
    Scrivano - 3512 interventi
    Ho avuto la (s)fortuna di leggere la storia dell'operazione al cuore della moglie infilata dal regista in questo giallo. Veramente singolare ahah.
    Ultima modifica: 1/01/23 23:37 da Capannelle