Discussioni su I diabolici convegni - Film (1971)

DISCUSSIONE GENERALE

15 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Ciavazzaro • 23/02/10 11:27
    Scrivano - 5591 interventi
    Scheda di doppiaggio:

    Ada Maria Serra Zanetti:Krista Nell
    Lorenza Biella:Teresa Gimpera
    Luciano Melani:Julio Pena

    Il dottore è doppiato da Giancarlo Maestri

    Doppiaggio:S.A.S.
  • Lucius • 18/11/12 13:42
    Scrivano - 9051 interventi
    blooper:
    l'attrice Krista Nell che nel film interpreta il personaggio di Hilda Salas arriva in hotel, si rivolge al concierge e dice:
    "Salve ho prenotato una stanza, il mio nome è..."
    E il receptionist le da tranquillamente la chiave senza neppure chiederle un documento di identità.
    Ultima modifica: 18/11/12 13:42 da Lucius
  • B. Legnani • 18/11/12 13:50
    Pianificazione e progetti - 14963 interventi
    Lucius ebbe a dire:
    blooper:
    l'attrice Krista Nell che nel film interpreta il personaggio di Hilda Salas arriva in hotel, si rivolge al concierge e dice:
    "Salve ho prenotato una stanza, il mio nome è..."
    E il receptionist le da tranquillamente la chiave senza neppure chiederle un documento di identità.


    Dipende - però - da dove si svolge la scena. In molti paesi non si dà il documento.
  • Lucius • 18/11/12 14:59
    Scrivano - 9051 interventi
    Questa mi giunge nuova.E in quali?
    E soprattutto come fanno a registrare e ad emettere il relativo documento fiscale?
  • Zender • 18/11/12 15:43
    Capo scrivano - 47787 interventi
    In effetti bisogna capire quali sono - nel 1971 soprattutto - le usanze e le convenzioni tra albergatori. Molo tempo fa anche a me è capitato che non mi chiedessero nulla, o me lo chiedessero in un secondo tempo lasciandomi intanto prendere possesso della stanza.
  • Lucius • 18/11/12 16:06
    Scrivano - 9051 interventi
    La registrazione è obbligatoria per legge negli hotel e lo era anche nel 1971, specie in Europa, anche se si tratta di brevi soste che non prevedono il pernottamento.
    La Corte Costituzionale (sentenza n. 144 del 1970) ha stabilito (con riguardo al nostro paese)che la richiesta di documenti di indentità riguarda coloro cui venga dato l’alloggio e cioè cui venga messa a disposizione una stanza;
    sono esonerati da tale prescrizione solamente coloro che sostano in locali di uso comune, o nei luoghi adibiti a intrattenimento, come sale per riunioni, congressi o conferenze.
    Il film è ambientato in Spagna, poi che qualcuno faccia salire su in camera per richiederlo in un secondo tempo ci sta, ma è un comportamente irrispettoso della legge.
    Aggiungo che per la mancata registrazione di un solo ospite in Italia il rischio è quello di perdere la licenza.
    Sarei curioso di sapere in quale paese non è obbligatorio registrarsi in hotel...
    Ultima modifica: 18/11/12 16:54 da Lucius
  • B. Legnani • 19/11/12 00:51
    Pianificazione e progetti - 14963 interventi
    Lucius ebbe a dire:
    Sarei curioso di sapere in quale paese non è obbligatorio registrarsi in hotel...

    Ho detto che non è obbligatorio dare il documento, non ho detto che non è obbligatorio registrarsi. C'è una bella differenza.
    In Italia è obbligatorio, si sa. Non puoi neanche far entrare in camera una persona senza che si registri.

    Esempi vissuti personalmente negli Anni Setanta e Ottanta in cui NON davo nessun documento e mi registravo anche ore dopo l'arrivo, compilando un modulino:
    - Austria
    - Germania

    All'epoca (ora non lo so) negli USA completavi una scheda senza dare nessun documento. Vedi IL LAUREATO.
    Ultima modifica: 19/11/12 00:52 da B. Legnani
  • Lucius • 19/11/12 10:58
    Scrivano - 9051 interventi
    Si,sapevo della scheda,ma la scena in questione è palesemente irreale.La signora entra dice il nome e di avere una prenotazione;il concierge senza quasi guardarla in faccia le da la chiave e la fa entrare, non è che le dice qualcosa del tipo:"Benvenuta, salga pure, il documento me lo da dopo con calma" nè lascia intendere una cosa del genere.Non prendere il documento equivale a non registrare l'ospite e quindi commettere un illecito, pertanto la sequenza risulta totalmente non aderente alle regole alberghiere.
    Inoltre se proprio vogliamo fare i meticolosi, hai affermato che in molti paesi non si da il documento.In quali?
    Ultima modifica: 19/11/12 17:29 da Lucius
  • B. Legnani • 20/11/12 19:45
    Pianificazione e progetti - 14963 interventi
    Lucius ebbe a dire:
    hai affermato che in molti paesi non si da il documento.In quali?

    Lo ho già scritto sopra.
  • Lucius • 20/11/12 19:56
    Scrivano - 9051 interventi
    Sono stato a Vienna in più occasioni me lo hanno sempre chiesto,(anche negli anni ottanta) forse non lo chiedono nei Bed and Breakfast.
    Lo escludo totalmente.
  • B. Legnani • 20/11/12 21:55
    Pianificazione e progetti - 14963 interventi
    Lucius ebbe a dire:
    Sono stato a Vienna in più occasioni me lo hanno sempre chiesto,(anche negli anni ottanta) forse non lo chiedono nei Bed and Breakfast.
    Lo escludo totalmente.


    Ripeto: negli ANNI SETTANTA E OTTANTA NON SI DAVA, NE' IN AUSTRIA NE' IN GERMANIA. FINO AL 1984 SENZA DUBBIO.
    Ultima modifica: 20/11/12 21:56 da B. Legnani
  • Lucius • 25/11/12 18:55
    Scrivano - 9051 interventi
    Immagino che pagavano tutti puntualmente al check-out. :)
    Ultima modifica: 25/11/12 19:24 da Lucius
  • Schramm • 3/05/14 13:56
    Scrivano - 7694 interventi
    questo ce l'avevo in super 8, incredibilmente non l'ho mai visto...
  • Buiomega71 • 3/05/14 14:00
    Consigliere - 25999 interventi
    Schramm ebbe a dire:
    questo ce l'avevo in super 8, incredibilmente non l'ho mai visto...

    Io ho il dvd Mosaico, non ancora visionato (per ora)
  • Mauro • 27/08/17 14:45
    Disoccupato - 11983 interventi
    Nel ruolo di un conte è presente nel film Don Jaime de Mora y Aragón, fratello della regina del Belgio Fabiola e per questo noto anche con il soprannome di "Fabiolo"

    https://it.wikipedia.org/wiki/Jaime_de_Mora_y_Arag%C3%B3n