Discussioni su Homoti - Film (1987)

  • TITOLO INSERITO IL GIORNO 30/11/18 DAL BENEMERITO SCHRAMM
    POI DAVINOTTATO IL GIORNO 2/08/19
  • Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
  • Scarso, ma qualcosina da salvare c’è:
    Marcel M.J. Davinotti jr.
  • Gravemente insufficiente!:
    Schramm

DISCUSSIONE GENERALE

12 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Caesars • 1/03/18 11:56
    Scrivano - 16810 interventi
    Ecco l'esilarante E.T. turco:

    Ultima modifica: 1/03/18 14:32 da Zender
  • Schramm • 1/03/18 12:48
    Scrivano - 7694 interventi
    Caesars ebbe a dire:
    Ecco l'esilarante E.T. turco



    rido fino alla morte. da ora vivo per vedere sta roba qua.
    Ultima modifica: 1/03/18 14:32 da Zender
  • Schramm • 30/11/18 13:26
    Scrivano - 7694 interventi
    visto ieri homoti (scheda a breve). scandaloso non rende. nulla rende. se in turchia roba come questa va in sala e ha mercato non abbiamo davvero capito niente. come immaginavo, riconfermo che inanc fa cosmogonia filmica a sé, e rispetto a roba simile fa la figura del grandissimo autore.
  • Schramm • 30/11/18 14:19
    Scrivano - 7694 interventi
    ...esattamente come temevo: di inanc ce n’è uno tutti gli altri son nessuno. ciò non di meno chi ha trovato motivi di sollazzo e di amenità con badi, può correre a stappare lo spumante.

    dopo titoli di testa musicati dal main theme di jesus christ superstar (tanto per aver chiara l’infinita bontà tutta divina e la santità del protagonista), rieccoci e.t. fresco di rigattiere (corpo di gommapiuma, testa di cartapesta, goffe movenze da ippopotamo della lines, e se nei contorni ricorda una bozza dell’originale, il sembiante riesce a essere più mostruoso di john merrick - cui somiglia per più di un verso, quanto a purezza di cuore e animo bambino, anche umanamente). il regista ce lo rende transfuga da un pianeta a regime dittatoriale, nel mirino di un impero del male (l’america, nemmen dirlo) interessata solo a fargli la guerra stellare. sceglie di allunare in turchia perché è un regime democratico (capito come) ed è piena di uomini di buona volontà custodi della sacralità del rispetto e dell’amicizia dei quali innamorarsi non meno di una donna (a dispetto del titolo e del nome del suo pianeta – Homon – il nostro sembra decisamente bisex). ci dice però che nel suo pianeta non esistono le bugie, non esiste la violenza, non esiste il male e non si raccapezza che nella democratica turchia esistano cose spregevoli come l’inganno, l’arrivismo, le fake news, la discriminazione sessuale e i film horror (l’apice del corto-circuito si raggiunge quando quella che è conosciuta come una creatura di spielberg si spaventa a morte nel vedere lo squalo in tv). a ben ripensarci, quanto a injoke citazionista non è che un assaggio: il trio che lo ospita (uno è un gay che gli fa prendere coscienza della sua omosessualità latente) gli domanda “...sai che ci ricordi E.T.? tu che sai tutto e hai una cultura cosmica devi senz’altro conoscerlo!”; e per nulla scomposto homoti ribadisce “come no, è un mio carissimo amico, se volete ve lo presento”. e tira fuori dalla sua valigetta (una di quelle ventiquattrore che i più vecchiotti di noi avevano all’asilo o in prima elementare) indovinate cosa? un miniaturizzato e.t. giocattolo, con dito cuore e occhi lampeggianti (vedasi parentesi precedente).

    lo so, state per dire che è una ficata tanta da vedere immediatamente e per chiedermi imploranti come trovarlo, ma vi avverto che quanto a incomparabile bruttezza siamo ai più sconcertanti vertici apogeici da mandare a casa l’intera classifica dei 50 worst movies ivi schedata. chiaro, qua e là impossibile non ridacchiare, ma sempre provando una scorticante pietà (quella fantozziana, non buddista) per questa falla nell'arca del cinema che riabilita schnaas o la telenovela piemontese di mai dire tv facendoli sembrare qualcosa di kubrickiano; e non ultimo la si prova per se stessi colpiti da tanta sventura filmica (ci si sente davvero quasi in colpa a suicidarsi con sta roba, giuro): basti pensare che gli f/x, affidati a un mixer video fine anni 70, presentano impunemente un riquadro col logo della marca del mixer, che non sarà certo sfuggito ai chiamiamoli realizzatori ma tanto chi ha voglia tempo e soldi di rifare ex novo la scena, specie in un film che manco a rifarlo daccapo viene quel pelo meglio. ci si consola al pensiero della breve running time (79’, ma garantisco che sembrano satantango visto in slow motion).

    insomma, siamo davvero continenti, anzi sistemi solari, oltre ogni bassofondo del trash. non ho ancora visto badi (e dopo questo non so se ho davvero voglia di colmare la lacuna con un'altra lacuna), ma per l’idea che me ne son fatto spizziccandone due spezzoni credo homoti possa profondamente divertire solo chi con la dovuta perversione ha apprezzato badi. io a divertirmi ci ho provato fino all'ultimo, ma non ce l'ho davvero fatta. per legge di compensazione non ricordo però di essere mai rimasto tanto sconcertato davanti a qualcosa di chiamiamolo filmico. ma quanto a meraviglie della turksploitation, inanc, sia detto urbi et orbi, è tutt'altra cosa.
    Ultima modifica: 30/11/18 14:30 da Schramm
  • Caesars • 30/11/18 15:53
    Scrivano - 16810 interventi
    Parrebbe così terribile da essere assolutamente imperdibile...
  • Schramm • 30/11/18 16:00
    Scrivano - 7694 interventi
    no, credimi, si prova quasi disagio. ma se ti è "piaciuto" badi credo che siamo sempre da quelle parti se non peggio. è praticamente badi 2.0 realizzato dallo staff di sogni d'amore o da schnaas, per capirci...

    una cosa è certa quando lo riprendono frontalmente in primo piano rischi di sognartelo la notte.

    và che roba bella
    https://i1.imgiz.com/data/videoshots/5210/5210369-34.jpg
  • Caesars • 30/11/18 16:37
    Scrivano - 16810 interventi
    Si Schramm, ho visto che dici che è terribile, nonostante dalla tua descrizioni sembri così brutto da essere irrinunciabile.
    E ti credo assolutamente.
    Sono sicuro che quando lo vedrò (se mai lo vedrò, ho sicuramente altre precedenze...) ti darò ragione.
    Comunque non ho neanche ancora visto Badi...
  • Schramm • 30/11/18 16:51
    Scrivano - 7694 interventi
    se vuoi abbracciare l'ultimate level del masochismo si trova facilmente. unica rottura di cassius, solo sub eng (tanto, per quelli che sono i dialoghi...)
  • Raremirko • 30/11/18 22:14
    Call center Davinotti - 3862 interventi
    Grande Schramm, interessanti 'ste cose turche.
  • Mco • 1/12/18 13:14
    Risorse umane - 9970 interventi
    Mitico Schrammy...
  • Schramm • 1/12/18 14:25
    Scrivano - 7694 interventi
    da notare quest'altro raffinatissimo injoke: interfacciare la pubblicità occulta del detersivo col titolo-tema-nomedelprotagonista del film. caso o scelta? comunque pazzesco.

  • Schramm • 26/07/19 18:28
    Scrivano - 7694 interventi
    homoti èin buona sostanza il recap di badi (niente è perfezionabile quanto il peggio) ma estremamente più indigente e soprattutto con un e.t. bisessuale e provolone. sembrava praticamente un badi senza infanti trapiantato in piemonte. per rinfrescar lo spirito, il meno qui.
    Ultima modifica: 21/11/19 08:29 da Zender