Discussioni su High rise - La rivolta - Film (2015)

DISCUSSIONE GENERALE

  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Daniela • 23/05/16 09:10
    Gran Burattinaio - 5930 interventi
    Posso dire che aver aspettato questo film da oltre trent'anni, anzi diciamo quasi quaranta. Ossia da quando, nel corso dell'abbuffata uraniana degli anni giovanili, ebbi la fortuna di leggere questo volumetto qui:



    Nella collana erano già stata pubblicati i pur notevoli Vento dal nulla e Deserto d'acqua, ma queste catastrofi naturali mi sembrarono impallidire di fronte alla potenza di questa catastrofe condominiale.
    Fra le altre cose, mi sembrò anche molto adatta ad essere trasposta sullo schermo.
    Per questo, la notizia che Ben Wheatley stava girando un film tratto da Condominium aveva suscitato una piacevolissima aspettativa.
    Bilancio? Non è un capolavoro al pari del romanzo - il problema maggiore è la sceneggiatura poco incisiva a cui ha partecipato lo stesso regista - ma comunque a mio parere è in grado di intrigare con le sue inquadrature sgembe dall'alto ed affascinare per le scenografie sempre più degradate. Quanto al cast, Hiddleston è proprio un gran figo: chi l'avrebbe mai detto: quando faceva Loki, ossia il fratello fetente di Thor, aveva lo stesso carisma di un sedano scondito.
    Non è un film sul cui gradimento altrui posso scommettere, però chi apprezza Ballard e più in generale chi ama collezionare distopie non può esimersi dalla visione...
    Ultima modifica: 23/05/16 17:02 da Zender
  • Schramm • 23/05/16 11:55
    Scrivano - 7694 interventi
    danyta grazie per la drita ma devo ammettere che a me ballard non ha mai colpito al corazon: prende un'idea anche folgorante nella sua idea di apocalisse planetaria, e anziché svilupparla la passa sotto xerox di pagina in pagina variando luminosità o contrasto al minimo quando proprio va bene, e arrivo a neanche metà libro col sehvabè tra i denti, che poi continuo a leggere più per qualche intuizione e aforisma illuminante che per il narrato in sé. nemmeno crony è riuscito a farmici fare pace. se a ciò aggiungiamo che anche wheatley mi ha lasciato perplesso (a aggiungerei irritato) 3 volte e mezzo su 5, l'omelette è servita. ma alla fine non mi lascio mai invasare (beh, quasi mai) dal partito preso, gli darò appello, anche se non subito.
  • Daniela • 23/05/16 12:11
    Gran Burattinaio - 5930 interventi
    Beh Schramm, se né Ballard né Wheatley ti scompifferano, forse è preferibile lasciar perdere. Io amo molto il primo (ed il romanzo che preferisco è proprio Condominium) e trovo interessante il secondo (visti 4 suoi, tutti almeno tripallinati se non erro) ma obiettivamente il film in questione non è certo impeccabile, riconosco che può anche non piacere.
  • Schramm • 23/05/16 12:29
    Scrivano - 7694 interventi
    di ballard letto quasi tutto. a faticose tratte. un gioco da bambini l'ho finito giusto perché era molto breve e condominium l'ho mollato a poco più di metà quando ho ripetuto l'ennesimo "avemo capito!". non eccepisco sulle idee che ha (talvolta straordinarie e tutte rivelatesi profetiche), ma ne fa sempre qualcosa di potenzialmente interminabile, lasciandole pressoché invariate e inerziali, in balia del tautologismo più spinto. non fa proprio per me.

    va già quel pelo meglio con wheatley: i disertori (mmazza che titolaccio) e killer in viaggio (vedi parentesi precedente) mi avevano conquistato. il resto davvero meh!. se l'idea di base è qui narrativamente sviluppata e diramata, hai visto mai che con questo faccia tripletta. in attesa che faccia capolino anche free fire.
    Ultima modifica: 23/05/16 12:33 da Schramm
  • Didda23 • 23/05/16 12:41
    Contatti col mondo - 5798 interventi
    Hiddlestone sta stupendo pure me.. Si vocifera che possa essere lui il nuovo volto di James Bond.
  • Daniela • 23/05/16 15:32
    Gran Burattinaio - 5930 interventi
    Didda23 ebbe a dire:
    Hiddlestone sta stupendo pure me.. Si vocifera che possa essere lui il nuovo volto di James Bond.

    Mi sembrerebbe pure più adatto di Benedict Cumberbatch, altro papabile, almeno per ora troppo legato al personaggio di Sherlock Holmes. L'ex pippa Loki invece si è rivelato fascinoso sia nelle vesti del romantico vampiro per Jarmusch sia come amante incestuoso per Del Toro e, cosa non secondaria visto il personaggio, veste assai bene lo smoking (un esempio lo dà anche in High Rise), per cui per Bond versione glamour andrebbe sicuramente bene (ed anche nudo non è malaccio, ammettiamolo pure).
    La questione è: nell'action come se la cava?
    Thor fa poco testo, lì è un più che altro un malvagio del tipo infido/pensatore. Nè gli gioverebbe mettere in curriculum The Avengers, anche se la sequenza in cui viene sbatacchiato dall'incredibile Hulk è una di più carine di tutto il film.
  • Brainiac • 23/05/16 19:44
    Call center Davinotti - 1465 interventi
    Dany a volte la nostra sintonia mi sembra paranormale: per anni sono stato ossessionato da questo Urania misconosciuto (tanto che ad una "certa" ho anche cercato di contattare lo scrittore, forse agganciabile dal sito -a dire il vero all'epoca in fase basicissima- di uno dei suoi nipoti). Devo avere paura? Ha una trama (oltre che una copertina) spiccicata a Condominium, che corro a cercare a questo punto...
    Grandi aspettative per questo High rise!

    Ultima modifica: 23/05/16 19:47 da Brainiac
  • Didda23 • 23/05/16 20:06
    Contatti col mondo - 5798 interventi
    Nei panni della spia in The night manager è semplicemente perfetto. Poi piace molto alle donne. Lo vedo adatto al ruolo.
  • Galbo • 23/05/16 20:13
    Consigliere massimo - 3990 interventi
    Didda23 ebbe a dire:
    Nei panni della spia in The night manager è semplicemente perfetto. Poi piace molto alle donne. Lo vedo adatto al ruolo.

    anche a mio parere è una scelta azzeccata, lo apprezzo molto anche se ha "toppato" nella scelta dell'orrido Crimson Peak
  • Daniela • 23/05/16 21:11
    Gran Burattinaio - 5930 interventi
    x Braniac

    Ho visto che la torre dei Dannati è del 1980 (pubblicato in Italia tre anni dopo), a leggere la trama sembra in effetti che l'autore si sia ispirato parecchio a Condominium: a questo punto, mi incuriosisce assai verificare se si è trattato di semplice ispirazione o vero e proprio plagio...
    Entrambe le copertina sono di Karel Thole, storico disegnatore per la collana, ma quella di Condominium è molto più bella ed originale, non trovi?
  • Cotola • 23/05/16 21:58
    Consigliere avanzato - 3842 interventi
    Il romanzo mi è piaciuto ma non mi ha entusiasmato, ma visto il gradimento di Daniela potrei dargli un'altra chance quest'estate. Il film lo vedrò di sicuro. Grazie Daniela.

    Schramm grazie anche a te delle dritte che segno sempre anche se, come sai, la lista è sempre più lunga :)
  • Schramm • 23/05/16 23:29
    Scrivano - 7694 interventi
    Cotola ebbe a dire:
    Schramm grazie anche a te delle dritte che segno sempre anche se, come sai, la lista è sempre più lunga :)

    contraccambio e colgo l'occasione per avvisarti che a brevissimo ci riconfronteremo con 2 film da te segnalati (uno accoratamente drittato e l'altro pallinato): reazioni sinusoidali: con quello che credevo mi avresti trovato discorde mi trovi invece d'accordissimo, e con quello consigliatomi nì. ocio dunque, table ronde in arrivo! ;)
  • Daniela • 24/05/16 07:23
    Gran Burattinaio - 5930 interventi
    Cotola ebbe a dire:
    Il romanzo mi è piaciuto ma non mi ha entusiasmato,

    Ragazzi, l'ho letto quasi quarant'anni fa, magari l'ho anche un poco mitizzato conservandone un vivido ricordo - come del resto anche gli altri di Ballard che però mi hanno meno colpito - cosa che non si può dire di tutta la massa di Urania che mi sono ingurgitata a quel tempo... ;o)
  • Brainiac • 24/05/16 16:23
    Call center Davinotti - 1465 interventi
    Daniela ebbe a dire:
    x Braniac

    Ho visto che la torre dei Dannati è del 1980 (pubblicato in Italia tre anni dopo), a leggere la trama sembra in effetti che l'autore si sia ispirato parecchio a Condominium: a questo punto, mi incuriosisce assai verificare se si è trattato di semplice ispirazione o vero e proprio plagio...
    Entrambe le copertina sono di Karel Thole, storico disegnatore per la collana, ma quella di Condominium è molto più bella ed originale, non trovi?

    Sí quella di Condominium spacca. E' simbolismo puro: la follia umana che si stacca dal palazzo geometricamente asettico, rappresentazione del tentativo fallito di ordinare il caos.