Stefania • 20/01/11 21:59
Addetto riparazione hardware - 603 interventi Brainiac ebbe a dire:
Stefania ebbe a dire:
siamo stati costretti ad attardarci per quasi due ore, subendo continui ricatti emotivi...
Zender, questo film è piaciuto (quasi) solo al Davinotti ;)
Sì però ad occhio e croce questo è il gioco che Eastwood fa da quando ha imbracciato la sua prima macchina da presa, vogliamo parlare del mielosissimo MillionDollarLacrimaBaby o dei buonissimi sentimenti spruzzati a litri di Invictus? Mi fermo qua, il mio punto di vista è che Eastwood, o meglio, alcuni suoi film siano stati sopravvalutati. Pare però che ora tutti si siano accorti del buonismo di Eastwood, che chissà perchè fino a ieri era interpretato come "classicismo hollywoodiano" (e si tiravano in ballo Hawk, Ford, Leone e chi più ne ha più ne metta).
Forse Il Davinotti è un po' più coerente della media dei recensori nazionali (oh ragazzi, non parlo di voi amici davinottiani, non so neanche se a voi i precedenti erano piaciuti o li avevate bocciati, sia chiaro!) i quali, se odiavano questo modo di far cinema, lo avrebbero dovuto disprezzare anche quando si spellavano le mani sulla Swank-morente in un ring de periferia.
ciao Brainiac... la Swank era morente, non morta, su un ring de periferia, e Eastwood doveva decidere, scegliere se mandarla o meno direttamente al Creatore, o delegare la decisione, la scelta allo stesso Creatore.
Ma esiste il Creatore? Esiste l'aldilà? Esiste un'altra vita? Non si tratta solo di sapere: si tratta di fare, si tratta di scegliere. Sono questioni metafisiche che però, in Million dollar baby, fondano un dramma umano, concreto, che ha che vedere con la scelta, con la prassi. E' un dramma umano che mi coinvolge, e la retorica del film è splendida, persuasiva, che mi persuade.
Di Hereafter, non mi interessa molto il tema, e comunque non mi ha convinta la costruzione delle tre storie, il loro essere pilotate con artifici a volte troppo vistosi verso quell'intreccio finale. Questa è la mia impressione, non disprezzo questo film né la tua opinione, semplicemente, se il film voleva estorcermi particolari emozioni o riflessioni, ha fallito, per quanto mi riguarda, lo scopo.
POI DAVINOTTATO IL GIORNO 8/01/11
Galbo, Deepred89
Saintgifts, Harrys, Ryo, Lou, Didda23
Macguffin, Markus, Ilcassiere, Capannelle, Xamini, Ishiwara, Mickes2, Furetto60, Hiroshi976, Nando, Giacomovie, Il ferrini, Marcel M.J. Davinotti jr.
Cotola, Brainiac, Pemulis, Puppigallo, Luchi78, Redeyes, Giùan, Hackett, Pigro, Minitina80, Piero68, Camibella
Stefania, Rebis, Tyus23, Lucius, Lupoprezzo, Greymouser, Daniela, Schramm, Simdek, Rambo90
Rocchiola
Homesick