Discussioni su Heat of the flame - Film (1976)

  • TITOLO INSERITO IL GIORNO 17/02/18 DAL BENEMERITO CIAVAZZARO
  • Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
  • Quello che si dice un buon film:
    Ciavazzaro

DISCUSSIONE GENERALE

11 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Ciavazzaro • 17/02/18 02:59
    Scrivano - 5591 interventi
    Ed ecco un altra piccola chicca, sceneggiata dal mitico Santiago Moncada, l'autore di perle come A due passi dall'inferno e L'altra casa ai margini del bosco.

    E anche in questo caso, si respira nel suddetto film, l'aria morbosa tipica dei titoli da me già citati.
    Personalmente ho respirato la stessa atmosfera inquietante, di una provincia grigia e plumbea, dove dietro il moralismo più becero, si nascondono turpi segreti.

    Per la bella Gabriela, la vita non è facile.
    Sposata e assai insoddisfatta del vecchio marito (sposato solo dietro insistenze della madre), si fa beccare dallo stesso, rimirando un messaggio che aveva scritto l'uomo con il quale anni prima lo aveva tradito una sola volta.

    Ma il marito promette vendetta contro i due.

    Nel mentre come se non bastasse, un serial-killer stupratore comincia a sgozzare le belle giovani del paese, sarà la povera Gabriela la prossima vittima ?

    Come già detto l'atmosfera è quella dei precedenti film dello sceneggiatore.
    La psicologia dei personaggi è ben delineata, nelle loro debolezze e nei vizi, nascosti dietro una finta aria borghese.

    L'ambientazione di un minuscolo paese montano è bellissima, e aiuta l'atmosfera del film.

    Cast molto curioso, protagonista l'australiana Elli Maclure, già vista con Sordi in bello onesto emigrato Australia, e successivamente in America con molte soap e serie-tv.
    Il franchiano Antonio Mayanas intepreta il tormentato prete del paese.
    Il bravo caratterista Antonio Ferrandis è il marito-padrone della protagonista, da segnalare anche la veterana Mayrata O'Wisiedo, e l'altra guest-star estera Raymond Young.

    Da segnalare la truce scena dello stupro nella fatiscente catapecchia, illuminata solo dalla pallida luce di una candela (e da qui il titolo in spagnolo).
    Passata la censura non mancano nudi integrali e un pochino di sangue (da segnalare una gola tagliata, ben realizzata).
    E non manca anche un accenno di whodunit, con il compito di trovare l'identità dell'omicida tra vari sospetti.
    Pre-finale emozionante e d'azione (la regia è di Marchent che già nel bellissimo Qualcuno ha visto uccidere ci aveva regalato una fantastica scena all'autodromo e qui non è da meno).

    Infine voglio citare il look del killer, che riprende quello dei corpi presentano tracce di violenza carnale.

    Consigliato.

    p.s. sul davibook ho messo il link alla versione in lingua inglese, buona visione !
    Ultima modifica: 17/02/18 03:03 da Ciavazzaro
  • Zender • 17/02/18 07:54
    Capo scrivano - 47801 interventi
    Quindi è uscito col titolo in inglese, Chavaz. In questo caso ha la precedenza su quello spagnolo.
  • Digital • 17/02/18 08:06
    Portaborse - 4007 interventi
    Altro film che sarebbe stato carino fosse uscito da noi, peccato (speriamo almeno nel miracolo di un uscita italica di A due passi dall'inferno e L'altra casa ai margini del bosco)..
  • Daniela • 17/02/18 09:18
    Gran Burattinaio - 5928 interventi
    Ma non avevi promesso anche delle dritte reperibili con sub ita?
    così mi fai piangere :o(
  • Fauno • 17/02/18 17:10
    Contratto a progetto - 2743 interventi
    Ciavazzaro, non è che ti sia arrivato il pacchetto che doveva arrivare a me? Comunque fra poco ti arriva una doppia pelata in crucco-greco. E poi quando finalmente mi arriva il pacco che aspetto da due mesi ti faccio uno shampoo che diventi arcobaleno. Per ora non leggo niente, ma ti stritolo dopo e sarà con sommo piacere;-) XD XD XD
  • Mco • 17/02/18 17:25
    Risorse umane - 9970 interventi
    El calor è indubbiamente affascinante, qualche amico mi diceva esser passato anche da noi sulle emittenti private. Ma non posso confermare tale tesi...
  • Fauno • 17/02/18 17:50
    Contratto a progetto - 2743 interventi
    No dai, ti è andata bene, non è fra quelli che volevo inserire io. Uno shampoo però te lo farei volentieri, come quelli che faccio a Zender quando trovo flani che lui ha già messo. Te ne faccio 4 se non leggi i miei prossimi commenti, specie quei due che ti ho detto XD XD;-) Complimenti!
  • Lucius • 17/02/18 18:04
    Scrivano - 9051 interventi
    vietato ai minori di anni 18.
    Ultima modifica: 18/02/18 08:22 da Zender
  • Ciavazzaro • 24/02/18 02:51
    Scrivano - 5591 interventi
    Scusa se rispondo solo ora Fauno.

    Sai bene che non me li perdo mai i tuoi commenti carissimo, eh no questo film l'ho trovato in internet, dove ho già indirizzato sul davibook.

    Comunque ho altre future recensioni che penso ti interesseranno carissimo, qualche Edgar Wallace assai gustoso tra gli altri.
  • Fauno • 24/02/18 12:11
    Contratto a progetto - 2743 interventi
    Appena riesco, e penso entro oggi, ti scrivo sul davibook.
  • Ciavazzaro • 25/02/18 00:41
    Scrivano - 5591 interventi
    Perfetto carissimo.