Discussioni su Habemus Papam - Film (2011)

DISCUSSIONE GENERALE

  • Gugly • 29/09/13 17:15
    Portaborse - 4710 interventi
    Guarda Rebis, io invece anni fa ero morettiana sino al midollo, forse è anche per questo che rimango così perplessa, forse più di me stessa che di Moretti :)
  • Alex75 • 19/05/23 17:49
    Call center Davinotti - 709 interventi
    Gugly ebbe a dire:
    Tra l'altro, quando si sentì "cardinalem Carolum Woitylam!" qualcuno pensò ad un prelato dell'Africa, e qualche giornalista molto religioso esclamò " Per la madonna, hanno eletto un Papa negro!"

    (dali libro "Parola di giornalista" di Vittorio Zucconi")
    Per giunta, in entrambi i conclavi del 1978, tra i "papabili" c'era anche un cardinale africano (il beninese Bernardin Gantin).

  • B. Legnani • 20/05/23 00:42
    Pianificazione e progetti - 14947 interventi
    Alex75 ebbe a dire:
    Gugly ebbe a dire:
    Tra l'altro, quando si sentì "cardinalem Carolum Woitylam!" qualcuno pensò ad un prelato dell'Africa, e qualche giornalista molto religioso esclamò " Per la madonna, hanno eletto un Papa negro!"

    (dali libro "Parola di giornalista" di Vittorio Zucconi")
    Per giunta, in entrambi i conclavi del 1978, tra i "papabili" c'era anche un cardinale africano (il beninese Bernardin Gantin).


    Sicuro? Non lo ricordo proprio, fra i nomi dei papabili.
  • Alex75 • 25/05/23 17:19
    Call center Davinotti - 709 interventi
    B. Legnani ebbe a dire:
    Alex75 ebbe a dire:

    Per giunta, in entrambi i conclavi del 1978, tra i "papabili" c'era anche un cardinale africano (il beninese Bernardin Gantin).


    Sicuro? Non lo ricordo proprio, fra i nomi dei papabili.
    Così è stato indicato, in verità in modo piuttosto generico e senza fonti, da Wikipedia. Per saperne di più ho appena provato a reperire informazioni online su quelle consultazioni (peraltro difficili da ricostruire); risulta che in agosto Gantin fu solo scrutatore e che in ottobre avrebbe ottenuto solo tre voti al primo scrutinio.

  • Alex75 • 25/05/23 17:35
    Call center Davinotti - 709 interventi
    Pigro ebbe a dire:
    Mah, secondo me la questione non è realtà/sogno. La presenza di innumerevoli incongruenze (a cominciare dalla vera gigantesca incongruenza che è il fatto, l'unico veramente inconcepibile fra tutti, che dei cardinali si rivolgano a uno psicanalista) dice altro, secondo me. E cioè che questa è una parabola, dove le cose che vengono raccontate non hanno valore in quanto realistiche o oniriche (anche se sono d'accordo sull'eco felliniana), ma solo in quanto simboliche. Moretti ha fatto un film puramente simbolico sulla responsabilità, stratificando fatti incongruenti per costruire metafore. Una volta accettato il gioco (e cioè una volta accettato il fatto che un papa possa davvero urlare preso dal panico di fronta al balcone e che per risolvere la questione non si chiami un confessore, o tutt'al più uno psicologo o uno psichiatra, ma proprio uno psicanalista!), il resto viene tutto di conseguenza.
    Condivido quest'analisi. Il film mi è parso fin dall'inizio una riflessione sulla responsabilità così profonda da far passare in secondo piano, se non inosservate, le incongruenze rilevate da Markus e la presenza di uno psicanalista. A disturbarmi, semmai, sono stati gli intermezzi "comico-sportivi", che ho trovato un po' noiosi e gratuiti e che non aggiungono nulla a un contenuto molto denso.

  • B. Legnani • 26/05/23 14:44
    Pianificazione e progetti - 14947 interventi
    Alex75 ebbe a dire:
    B. Legnani ebbe a dire:
    Alex75 ebbe a dire:

    Per giunta, in entrambi i conclavi del 1978, tra i "papabili" c'era anche un cardinale africano (il beninese Bernardin Gantin).


    Sicuro? Non lo ricordo proprio, fra i nomi dei papabili.
    Così è stato indicato, in verità in modo piuttosto generico e senza fonti, da Wikipedia. Per saperne di più ho appena provato a reperire informazioni online su quelle consultazioni (peraltro difficili da ricostruire); risulta che in agosto Gantin fu solo scrutatore e che in ottobre avrebbe ottenuto solo tre voti al primo scrutinio.


    Io ero già grandicello, all'epoca, e questo nome non fu mai fatto fra i papabili. L'unico straniero papabile era considerato Villot.