Discussioni su Guardato a vista - Film (1981)

DISCUSSIONE GENERALE

7 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Buiomega71 • 22/08/12 10:10
    Consigliere - 25999 interventi
    L'ESTATE FRANCESE IN NERO

    Che gran film che è Guardato a vista, e che immenso regista che è Claude Miller!

    Per tutti gli 84 minuti resta una tensione costante che si taglia con il coltello, in un kammerspiel crudele e spietato, praticamente tutto girato in un commissariato di polizia, un interrogatorio che prende sempre più i contorni di un gioco al massacro, tra il dissoluto ispettore di Lino Ventura e il notaio di Michel Serrault, con l'accusa infamante di aver strangolato e poi stuprato due bambine.

    Di mezzo l'algida e marmorea Romy Schneider, che appare come una dark lady dal sangue gelido (non per nulla Miller la presenta in una stanza buia, citando il noir americano), forse l'elemento più gretto e "mostruoso" di questo tagliente e doloroso thriller da camera.

    A parte la mastodontica recitazione, i dialoghi superlativi al cianuro, colpi di scena che gelano il sangue e una tensione crescente di minuto in minuto, la regia di Miller (aiutata dai bellissimi bagliori della fotografia dello zulawskiano Bruno Nuytten) non cede mai, virtuosistica e densa, millimetrica e certosina, che sfiora il capolavoro.

    La steadycam che impazza dalle scale al bagno, i dolorosi flash con i cadaveri delle bambine, campi, controcampi, primi piani serratissimi, un corridoio, una porta socchiusa, il pestaggio di Serrault da parte del poliziotto Guy Marchand.

    Non solo Tornatore lo terrà a mente per Una pura formalità (anche se Miller batte Peppuccio 2 a 0), ma si avvicina, per angoscia e un atmosfera quasi insostenibile, al capolavoro lumetiano Riflessi in uno specchio scuro(per l'estenuante interrogatorio, i sospetti che crescono, la larvata traccia pedofila di fondo).

    Il sottotesto pedofilo e davvero disturbante, e Miller regala una delle scene più intense e raggelanti che siano mai state girate:
    Il flashback della notte di Natale, con la Schneider che spia Serrault che gioca con la piccola Camille e la sua casa delle bambole, e lui le parla "Come fosse una donna", gli occhi lucidi della bimba, l'atmosfera da fiaba nera, lo sguardo della Schneider, la lascività di Serrault, gran pezzo di cinema da annali dell'incubo.

    Il finale, poi, arriva come una doccia fredda, tra cadaveri incellophanati di bimbe nascosti nei bauli e grida di dolore che difficilmente si scordano e la situazione (fin lì quasi certa) si ribalta, facendo sprofondare il film nel nero più nero.

    Bellissimo, poi, il motivetto suonato da Georges Delerue.

    Non ho visto il suo remake americano Under Suspicion, ma questo è un piccolo capolavoro di gran cinema.
    Ultima modifica: 14/03/14 10:23 da Buiomega71
  • Buiomega71 • 22/08/12 10:11
    Consigliere - 25999 interventi
    Caesar, nel tuo commento dici che il film dura quasi due ore, ma in realtà il film arriva agli '84 minuti (almeno la copia che ho sul dvd targato Dolmen). Hai per caso visto un ipotetica long version?
  • Buiomega71 • 2/09/12 19:15
    Consigliere - 25999 interventi
    Vincitore dell'Edolino D'Oro nella rassegna L'estate francese in nero.
  • Zender • 3/09/12 08:50
    Capo scrivano - 47790 interventi
    Ooooh, grande!!! Edolino d'oro per un ottimo film! Un bel tributo allo scomparso Ventura! Il pubblico applaude!
  • Caesars • 3/09/12 15:24
    Scrivano - 16811 interventi
    Ciao Buio,
    vedo ora la tua chiamata.
    Innanzi tutto, mi fa piacere che anche tu abbia trovato molto buono questo film: veramente bello (ovviamente molto meglio del remake americano).
    Poi venendo alla questione durata. Boh, non so perchè abbia scritto quel "circa 2 ore". In effetti vedo anche su Imdb una durata di 86 minuti (che dovrebbe essere coerente con gli 84 della versione PAL), probabilmente all'epoca mi era sembrato durare di più. Non credo proprio che esista una versione più lunga.
  • Buiomega71 • 3/09/12 15:26
    Consigliere - 25999 interventi
    Caesars ebbe a dire:
    Ciao Buio,
    vedo ora la tua chiamata.
    Innanzi tutto, mi fa piacere che anche tu abbia trovato molto buono questo film: veramente bello (ovviamente molto meglio del remake americano).
    Poi venendo alla questione durata. Boh, non so perchè abbia scritto quel "circa 2 ore". In effetti vedo anche su Imdb una durata di 86 minuti (che dovrebbe essere coerente con gli 84 della versione PAL), probabilmente all'epoca mi era sembrato durare di più. Non credo proprio che esista una versione più lunga.


    Grazie della delucidazione Caesars. Sì, gran film senza dubbio!
    Ultima modifica: 3/09/12 15:27 da Buiomega71
  • Daniela • 29/05/20 06:57
    Gran Burattinaio - 5927 interventi
    Il film di Claude Miller ha avuto un remake nel 2000: Under Suspicion, regia di Stephen Hopkins, con Morgan Freeman, Gene Hackman e Monica Bellucci