Discussioni su Grandi manovre - Film (1955)

  • TITOLO INSERITO IL GIORNO 30/01/10 DAL BENEMERITO DANIELA
  • Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
  • Capolavoro assoluto (e ce ne sono pochi!):
    Daniela, Silvia75
  • Quello che si dice un buon film:
    Panza

DISCUSSIONE GENERALE

  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Daniela • 18/02/16 12:46
    Gran Burattinaio - 5930 interventi
    Ragazzi, spiace che per questo capolavoro del cinema francese ci sia un commento solo soletto. Sono convinta che molti l'abbiano già visto, rinfrescare il ricordo non sarà certo un sacrificio, io ho perso il conto delle re-visioni da sola o in compagnia ed anche se ovviamente lo conosco a memoria riesce sempre ad incantarmi...

    Pur non essendo tratto da un'opera di Guy de Maupassant (la sceneggiatura è originale, scritta dallo stesso regista con altri due autori), è a mio parere uno dei film che più si avvicinano a quella leggerezza soffusa di malinconia e disincanto di cui sono permeati i suoi migliori racconti.

    E poi c'è il momento storico: la vicenda si svolge alla vigilia dello scoppio della prima guerra mondiale. Le grandi manovre, che per gli ufficiali come il bel protagonista sono soprattutto un modo per mettersi in mostra in sella ad un cavallo con divise impeccabili e stivali tirati a lucido, di lì a poco si trasformeranno in un massacro sporco, con corpi nel fango delle trincee, intriso di sangue.
    Clair riesce a fondere mirabilmente la fine della storia sentimentale con la fine di un'epoca.

    Insomma, attendo altri commenti...
    Ultima modifica: 18/02/16 12:47 da Daniela
  • Galbo • 18/02/16 12:54
    Consigliere massimo - 3990 interventi
    Mi hai incuriosito, cerco di recuperarlo
  • Daniela • 18/02/16 14:54
    Gran Burattinaio - 5930 interventi
    Galbo ebbe a dire:
    Mi hai incuriosito, cerco di recuperarlo

    Dai Galbo, aspetto allora il tuo commento :o)
  • Schramm • 18/02/16 15:12
    Scrivano - 7694 interventi
    danyta dritta gradita ma come sai di grandi manovre me ne aspettano altre... vedrò di ricollocarlo palinsestualmente a schrammfest ultimato... ;)
    Ultima modifica: 18/02/16 15:12 da Schramm
  • Daniela • 18/02/16 15:24
    Gran Burattinaio - 5930 interventi
    Schramm ebbe a dire:
    danyta dritta gradita ma come sai di grandi manovre me ne aspettano altre... vedrò di ricollocarlo palinsestualmente a schrammfest ultimato... ;)

    E dai rivedi la calendarizzazione, che un capolavoro nel mezzo al mucchio male non ti fa di certo, anche a scopo disintossicante dato l'abbondanza horrifica nel fest: qui niente sbudelli, testa mozzate, frattaglie sparse, l'unico organo che sussulta e soffre è il cuore... ;o)
  • Schramm • 18/02/16 15:42
    Scrivano - 7694 interventi
    ... son 120 opere, cara mia (appro, non m'hai risposto sul palmares), sarà tosta metterci in mezzo dei fuori programma, ma vedrò di fare quel che non posso... anche se qua il mio corazon già sussulta e soffre per la scomparsa di zulawski...
  • Pigro • 18/02/16 21:42
    Consigliere - 1659 interventi
    Un commento solo soletto da ben 6 anni...! Accidenti, occorrerà recuperare. Non subito, ma cercherò appena possibile di trovare compagnia per quel commento.... (anche se 5 pallini... urca!!)
  • Daniela • 19/02/16 09:36
    Gran Burattinaio - 5930 interventi
    Pigro ebbe a dire:
    Un commento solo soletto da ben 6 anni...! Accidenti, occorrerà recuperare. Non subito, ma cercherò appena possibile di trovare compagnia per quel commento.... (anche se 5 pallini... urca!!)

    Sensibile compagnia femminile, preferibilmente.
    Certo se ti metti insieme ad altri tre o quattro omaccioni sbevazzanti birra, le possibilità di gradimento diminuiscono... ;oP