Discussioni su Gone - Passaggio per l'inferno - Film (2006)

  • TITOLO INSERITO IL GIORNO 20/07/09 DAL BENEMERITO LUCIUS
  • Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
  • Davvero notevole!:
    Lucius
  • Quello che si dice un buon film:
    Daniela, Gestarsh99, Buiomega71

DISCUSSIONE GENERALE

10 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Buiomega71 • 26/01/12 11:55
    Consigliere - 25998 interventi
    Grazie a Daniela e Lucius, grazie ai loro commenti mi sono beccato questo thriller aussie nel cestone dell'Italmark a 3 euri.

    Vi farò sapere... ;)
  • Mco • 26/01/12 12:00
    Risorse umane - 9970 interventi
    Buiomega71 ebbe a dire:
    Grazie a Daniela e Lucius, grazie ai loro commenti mi sono beccato questo thriller aussie nel cestone dell'Italmark a 3 euri.

    Vi farò sapere... ;)


    Mitico Buy!!!
    A quel prezzo proprio non si può resistere...
  • Buiomega71 • 26/01/12 12:36
    Consigliere - 25998 interventi
    Verissimo amico mio! Anche se il risparmio non è proprio il mio forte a dire il vero ;)
  • Daniela • 26/01/12 17:13
    Gran Burattinaio - 5926 interventi
    Buio, anche se il thriller non dovesse piacerti, sono certa che non rimpiangerai i pochi eurini spesi per la visione: i paesaggi in cui è ambientato sono splendidi, e su questi non ci piove, né materialmente né metaforicamente.
  • Lucius • 26/01/12 20:17
    Scrivano - 9051 interventi
    ...e il film è valido e coinvolgente.
    Buona visione.
  • Gestarsh99 • 26/01/12 22:34
    Vice capo scrivano - 21546 interventi
    Buiomega71 ebbe a dire:
    ...questo thriller aussie nel cestone dell'Italmark a 3 euri...


    A me invece questo thriller è costato 3 minuti nel mega-cestone virtuale ma devo ammettere che ne è valsa assolutamente la pena :D

    Anche se il film è nient'altro che un abecedario scandaloso di tutti i comportamenti più ingenui, stupidi, infantili ed inconcepibili che una mente sana potrebbe mai mettere in atto, e nonostante tutti i personali improperi recitati agli sceneggiatori, questo trenino attraverso l'Australia acchiappa lo spettatore e se lo trascina dritto-dritto sino al capolinea con grande meraviglia e soddisfazione.

    Indi, ringrazio i miei tre colleghi Daniela, Buio e Lucius per questa bella pulce nell'orecchio ;)
  • Buiomega71 • 27/01/12 03:37
    Consigliere - 25998 interventi
    Gestarsh99 ebbe a dire:
    Buiomega71 ebbe a dire:
    ...questo thriller aussie nel cestone dell'Italmark a 3 euri...


    A me invece questo thriller è costato 3 minuti nel mega-cestone virtuale ma devo ammettere che ne è valsa assolutamente la pena :D

    Anche se il film è nient'altro che un abecedario scandaloso di tutti i comportamenti più ingenui, stupidi, infantili ed inconcepibili che una mente sana potrebbe mai mettere in atto, e nonostante tutti i personali improperi recitati agli sceneggiatori, questo trenino attraverso l'Australia acchiappa lo spettatore e se lo trascina dritto-dritto sino al capolinea con grande meraviglia e soddisfazione.

    Indi, ringrazio i miei tre colleghi Daniela, Buio e Lucius per questa bella pulce nell'orecchio ;)


    Io ho solo riportato questo film grazie appunto a Daniela e Lucius...Non ho fatto nulla Gest...;)

    Come si sà detesto il supermercato virtuale ;)...Meglio la fonte originale :)
  • Gestarsh99 • 27/01/12 14:08
    Vice capo scrivano - 21546 interventi
    Buiomega71 ebbe a dire:
    ...ho solo riportato questo film grazie appunto a Daniela e Lucius...

    Però se non avessi riesumato questo thread non avrei mai potuto scovare un film del genere ;)
  • Ruber • 10/03/14 00:03
    Formatore stagisti - 9246 interventi
    aka: Middle of nowhere, questo è il titolo che utilizzano questa sera su Iris.

    http://www.imdb.com/title/tt0482374/releaseinfo?ref_=tt_dt_dt#akas
  • Buiomega71 • 7/07/17 10:19
    Consigliere - 25998 interventi
    Piccolo thriller psicologico che inizia come un giovanilistico e finisce nel ferino (fino a lambire, di striscio, anche l'horror)

    Gradevole sorpresina di un regista che viene dal documentario e dai videoclip (Massive Attack), un road movie coinvolgente e subdolo, inquietante e afoso, dove fà da sfondo un Australia sporca e inospitale, ben poco turistica, tra i meravigliosi (e alieni) outback, tra strade polverose e deserto a perdita d'occhio, mosche dappertutto, canguri morti sull'asfalto, squallidi motel, dove regna il caldo torrido e la puzza.

    Scritto benissimo (e si sente, nello script, la mano del regista di Eden Lake, soprattutto nel finale), ben interpretato dal trio di giovani attori, così anonimi nel loro realismo (il rapporto tra Alex e la sua ragazza, Taylor che cerca di mettere zizzania per dividerli), con una patina di inquietudine e mistero che dura per tutto il film (perchè Taylor lo fà? Non si sà, e questo e un valore aggiunto che lascia parecchie domande in sospeso come e giusto che sia, senza tanti spiegoni inutili e ridondanti soluzioni, che avrebbero svilito la forza enigmatica del film), diretto in modo impeccabile (peccato che risulti l'unico film-per ora-di Ledwidge), abbagliato dalla fotografia meravigliosa di Ben Seresin , dalle location nature e dallo score di David Bridie.

    Momenti di gran cinema della suspence (l'sms che rivela la vera fine di Alex, il disagio nel motel prima che Taylor riveli la sua vera natura e sbrocchi in follia omicida, il canguro investito e la botta conseguente, il malessere di Alex che vomita nella stanza, la ragazza che riconosce Taylor alla festa, la polaroid compromettente) e un finale che sfocia nell'horror, con particolari gore (il braccio e la pelle che si sfregia nei magli della rete metallica dell'abitacolo dell'auto) con le violente battute finali (sotto il sole, sulla strada) non molto dissimili da quelle di The Loved Ones

    Un opera che già coinvolge dalle prime immagini (l'arrivo di Alex a Sidney, il suo vagabondare per la tentacolare città con zaino in spalla), di latente sapore omoerotico (la gelosia di Taylor), l'avventura a tre sulla strada tra polverose e lerce stazioni di servizio e motel fuori mano (e fuori uso) che sarebbero piaciute a Jack Kerouac, fino a sfociare nello psycho thriller più ambiguo e ferino.

    Notevoli, poi, alcuni pezzi nella soundtrack, come la bellissima canzone, dalle sonorità tribali, sui titoli di coda

    Anche se l'originalità latita, la suspence regge alla grande.

    Passato in sordina (da noi solamente in dvd), sarebbe da recuperare e rivalutare

    Non puoi mentire alle persone, perchè ti si ritorcerà contro...
    Ultima modifica: 7/07/17 10:36 da Buiomega71