Discussioni su Gomorra - La serie (Stagione 1) - Serie TV (2014)

DISCUSSIONE GENERALE

36 post
  • Mickes2 • 29/10/14 16:02
    Addetto riparazione hardware - 335 interventi
    per me il confronto col film non sussiste nemmeno, ma è serie di sicuro interesse.
  • Nemesi • 29/10/14 20:31
    Disoccupato - 1670 interventi
    Schramm ebbe a dire:
    ha la sola pecca di non essere autoconclusiva e cedere alla tentazione di un finale (e che finale!) aperto a una seconda stagione

    Per me il finale è patetico.

    SPOILER

    Ci troviamo di fronte a un killer eccezionale (Ciro), che quando spara e uccide il nemico da lontano, poi si avvicina
    e lo finisce ulteriormente con un colpo in testa (non si sa mai...).
    E che fa qui? Spara a Gennaro da distanza siderale, lo stende, si avvicina con la pistola puntata e... lo lascia stare così com'è. Naturalmente, una volta che Ciro e famiglia abbandonano la chiesa, Gennaro deve muovere le dita per poter tornare nella seconda serie...
    La scena è girata alla chiesa dell'Immacolata e San Vincenzo, nel Rione Sanità.

    FINE SPOILER

    Io perlomeno l'ho interpretato così.
    Ultima modifica: 29/10/14 20:32 da Nemesi
  • Galbo • 1/11/14 06:47
    Consigliere massimo - 3990 interventi
    @ Schramm
    Bellissima la tua recensione, mi ha fatto venire voglia di rivedere la serie.....
  • Schramm • 1/11/14 12:23
    Scrivano - 7694 interventi
    Galbo ebbe a dire:
    @ Schramm
    Bellissima la tua recensione, mi ha fatto venire voglia di rivedere la serie.....


    grazie, caro. pensa che anch'io vorrei già rivederla. fa male sapere che non gusteremo la II prima di un anno. certo poi che dopo questa mettersi a recuperare poliziotteschi d'antan e giocare di diagrammi di wennn fa davvero capire quanta sopravvalutazione ci sia stata e in parte continui a esserci tra gli esaltatori di un cinema che fu e senza il quale forse, paradossalmente, gomorra non esisterebbe...
    Ultima modifica: 1/11/14 12:36 da Schramm
  • Schramm • 1/11/14 12:33
    Scrivano - 7694 interventi
    Nemesi ebbe a dire:
    Schramm ebbe a dire:
    ha la sola pecca di non essere autoconclusiva e cedere alla tentazione di un finale (e che finale!) aperto a una seconda stagione

    Per me il finale è patetico.

    SPOILER

    Ci troviamo di fronte a un killer eccezionale (Ciro), che quando spara e uccide il nemico da lontano, poi si avvicina
    e lo finisce ulteriormente con un colpo in testa (non si sa mai...).
    E che fa qui? Spara a Gennaro da distanza siderale, lo stende, si avvicina con la pistola puntata e... lo lascia stare così com'è. Naturalmente, una volta che Ciro e famiglia abbandonano la chiesa, Gennaro deve muovere le dita per poter tornare nella seconda serie...
    La scena è girata alla chiesa dell'Immacolata e San Vincenzo, nel Rione Sanità.

    FINE SPOILER

    Io perlomeno l'ho interpretato così.


    sì, l'ho pensato anch'io specie inconsiderazione di quanto l'abbiano menata lungo le 12 puntate sull'importanza del colpo alla testa. ma tra la fretta e la concitazione di un momento così teso ci sta. e dimmi, se l'avesse colpito int'a capa e nella 2 ci saremmo ritrovati il personaggio in un coma reversibile, l'avresti presa meglio? a mio avviso ci sono, considerato che si son messi in 8 a scriverla, falle narrative più rimarchevoli, che mi hanno frenato dal dargli un pentapalla pieno. per dirne un paio: il subplot dell'infame portuale rimane del tutto vacante e sospeso, e dire che si tratta di uno snodo importante, per il quale

    ATTENZIONE SPOILERISSIMI

    don pietro ammazza erroneamente un suo affiliato, finendo in galera. non ci viene chiarito chi è stato. ciro? verrebbe da pensare a lui, ma è trattato con leggerezza e ben poca chiarezza.

    vogliamo parlare di genny che da bambascione goffo e impacciato in capo a una breve sosta in honduras diventa di colpo una belva a cavallo tra rambo e scarface? o, peggio pure, di come canchero abbia fatto ciro a intercettare in tempo pressoché reale il cd di donna imma destinato all'avvocato per incastrarlo, per poterla seccare in tutta tranquillità?
    FINE SPOILER

    ecco secondo me queste son pecche ben più gravose e madornali del finale americano per il quale si è scelto di optare. ma stiam facendo le pulci a un gatto d'angora.
    Ultima modifica: 1/11/14 12:35 da Schramm
  • Nemesi • 2/11/14 12:43
    Disoccupato - 1670 interventi
    Schramm ebbe a dire:
    se l'avesse colpito int'a capa e nella 2 ci saremmo ritrovati il personaggio in un coma reversibile, l'avresti presa meglio? a mio avviso ci sono, considerato che si son messi in 8 a scriverla, falle narrative più rimarchevoli

    Sì, le cose che hai menzionato nello spoiler hanno lasciato perplesso anche me.
    Quella dell'infame è nebulosa, ma visto il comportamento viene proprio da pensare che sia
    SPOILERCiro.FINE SPOILER
    Sul finale: SPOILER
    considerato lo spettacolare ritorno del Don, sarebbe rimasto qualcuno a vendicare il figlio (e la moglie).
    FINE SPOILER
  • Schramm • 2/11/14 12:56
    Scrivano - 7694 interventi
    Nemesi ebbe a dire:
    Schramm ebbe a dire:
    se l'avesse colpito int'a capa e nella 2 ci saremmo ritrovati il personaggio in un coma reversibile, l'avresti presa meglio? a mio avviso ci sono, considerato che si son messi in 8 a scriverla, falle narrative più rimarchevoli

    Sì, le cose che hai menzionato nello spoiler hanno lasciato perplesso anche me.
    Quella dell'infame è nebulosa, ma visto il comportamento viene proprio da pensare che sia
    SPOILERCiro.FINE SPOILER


    secondo me quest'aspetto sarà uno dei plots cardinali della seconda stagione.
    comunque ha di incredibile come riesca a sterzare sempre proprio quando sembra fare il bagnetto nella più trita ovvietà: personaggi che sbiellano in direzioni opposte a quelle della puntata (o della scena) prima, gente che sembra dover morire e viene salvata (e viceversa), personaggi che sembrano destinati al fallimento che di colpo trionfano (e viceversa)... sono state inversioni narrative simili a farmelo amare, anche se non sempre veicolate da una giusta calibratura di script.
    Ultima modifica: 2/11/14 12:58 da Schramm
  • Ruber • 20/01/15 14:24
    Formatore stagisti - 9246 interventi
    Non mi piace questa serie nonostante i premi vinti, le buone critiche e tutto il resto nonchè il plauso di molti davinottiani qui sul forum, lo ritengo inferiore a Romanzo Criminale, non solo come cast ma sopratutto come sceneggiatura. Tuttavia ha il merito di essere drammaticamente realistica (e non poteva essere altrimenti) ma il troppo spargimento di sangue non sempre premia a mio giudizio.
  • Cotola • 6/08/15 16:47
    Consigliere avanzato - 3844 interventi
    DANIELA IGNORA LA CHIAMATA: NON AVEVO NOTATO CHE NON AVESSI ANCORA VISTO LA SERIE. NON LEGGERE OLTRE. E' PIENO DI SPOILER DA INFARTO!


    Finita oggi.

    Buona serie di sicuro, forse anche di più considerati gli standard italici. Però non l'ho
    trovata così eccezionale.

    La forma è sicuramente smagliante e non ha nulla a che fare con il 99% delle patacche di fiction e di serie che si vedono in Italia. D'altronde anche le regia non sono proprio fatte da dei novellini.

    Tuttavia la sceneggiatura non è poi così imprevedibile. Non lo è dal punto vista della pura storia di finzione che regala qualche bel colpo di scena riuscito ma anche qualche snodo prevedibile.
    Per ciò che riguarda la parte "documentaria-realistica", illustra sicuramente bene certi meccanismi criminali (ma anche sotto questo punto di vista non è che ci siano particolari novità da segnalare).
    Va però anche detto che il ritmo è alto e non c'è mai un attimo di noia: e ciò non è roba da poco per chiunque ma soprattutto per l'alto grado soporifero di altri simili prodotti nostrani.
    Ho notato poi anche io qualche pecca di troppo dovuta però soprattutto a qualche inverosimiglianza (alcune piccole, altre più grandi).

    Circa quanto detto da Schramm e Nemesi invece

    SPOILER GIGANTESCHI...CHI LI LEGGE E' INUTILE CHE VEDA LA SERIE

    Chi è il delatore?

    Il delatore che sta per "passare dalla parte della giustizia" e che informa la polizia del carico al porto è chiaramente Ciro. Lo dimostra quel pizzino
    col numero di cellulare che lui brucia quando ormai ha capito che con l'arresto di Don Pietro può approfittare della situazione per ritagliarsi uno spazio importante all'interno del clan.
    Prima pensava che stesse per crollare un mondo (il suo mondo); un attimo dopo tutto cambia. In questo hai pienamente ragione Schramm: a volte i personaggi cambiano traiettoria in maniera repentina. Magari non sempre del tutto giustificata dal punto di vista psicologico (ad esempio il cambiamento di Genny che tuttavia vista la prova in Honduras forse non è poi così inverosimile) ma in alcuni casi sì (nel caso di Ciro ad esempio la cui natura è puramente opportunista).

    Come fa Ciro a procurarsi l'informazione che Donna Imma ha il cd?

    Qui il tutto è più sfumato: c'è da pensare che Ciro abbia un suo informatore vicino ai Savastano.
    (Ad un certo punto dopo aver ricevuto una telefonata, il suo guardiaspalle gli dice che c'è un problema con donna Imma).
    Si può anche pensare che il telefono della mamma di Bruno sia sotto controllo. Chissà. Ma per questo ed altri dubbi, chissà che non vengano dissipati nella seconda serie (Schramm ma davvero pensavo che gli sceneggiatori ed i produttori non avrebbero lasciato la porta aperta ad una seconda serie? Magari ti aspettavi un finale alla True Detective? Dai una seconda serie ci può stare. Speriamo invece che non raschino il barile andando troppo per le lunghe con una terza, una quarta e così via)

    E il finale?

    Come detto prima: il finale ci può stare. In particolare la liberazione di chi sappiamo e che mi è balenata in mente pochi secondi prima che si capisse che ad agire non erano gli uomini di Conte ma quelli di Don Pietro.

    E Genny?

    Premesso che non mi sono accorto dei movimenti finali delle mani, è vero che killer letale come Ciro ha commesso un errore marchiano non avendo dato a Genny il colpo di grazia.
    Ma è anche vero ciò che dice Schramm: in un momento così concitato ci può stare.

    FINE SPOLIER FINE SPOILER FINE SPOILER

    In ogni caso magari molti dubbi verranno dissipati nella prossima serie.

    Aspettiamo e vedeviamo.
    Ultima modifica: 6/08/15 17:00 da Cotola
  • Daniela • 6/08/15 18:23
    Gran Burattinaio - 5926 interventi
    Obbedisco e ometto di leggere, anzi, per sicurezza vado pure in un'altra stanza... ;oP
  • Schramm • 7/08/15 12:49
    Scrivano - 7694 interventi
    coty caro a onor del vero tutta questa prevedibilità non l'ho accusata, forse anche perché prima di prendere confidenza con la stretta parlata partenopea son passate un paio di puntate e le prime son nodali per recepire bene gli affluenti di quelle a seguire. l'ho visto quindi con la passione di chi non chiede niente, non si aspetta niente, non calcola niente, totalmente squartato e disposto a socchiudere un occhio. purtroppo con la finale questione di donna imma, che è troppo madornale ed evidente e narrativamente buttata via in maniera illogica (in termini di unità spazio-temporale) non ce l'ho fatta a non insorgere intimamente, ma giammai avrei potuto tenermi circoscritto a tre sole palle.

    attendo come l'inverno la seconda, ma col presentimento che sarà quel po' inferiore, come già fu per romanzo criminale. la speranza di sbagliarmi e la fiducia ci sono sempre, ma non sempre repetita juvant.
  • Schramm • 4/01/16 12:54
    Scrivano - 7694 interventi
    danyta non vedo un tuo commento schedato, per cui riprendo da qui il consiglio lanciato sul topic di homeland: per sciogliere il nodo gordiano del doppiata sì doppiata no, metti tuo marito davanti a questa serie e ti sposerà a las vegas una seconda volta. e poi una terza. e una quarta. e. per i ringraziamenti finali, ti passo via mail il mio codice iban.
    Ultima modifica: 4/01/16 12:55 da Schramm
  • Daniela • 4/01/16 13:32
    Gran Burattinaio - 5926 interventi
    Schrammino, non conosci mio marito, mica detto che gli garbi, abbiamo tante cose in comune ma l'amore per il cinema non è di queste. Pensa che riesce a star sveglio con certe commedie italiane che io riesco a sopportare a stento, mentre è capace di addormentarsi con film a cui appioppo 4 o 5 palle.
    Quanto a Gomorra, l'intenzione c'era, ma c'è pure da superare la forte avversione per la fiction nostrana maturata negli ultimi decenni, avversione che solo il benemerito Boris è riuscito a scalfire.
    Con l'anno nuovo, getterò il cuore oltre l'ostacolo...
  • Schramm • 4/01/16 13:48
    Scrivano - 7694 interventi
    Daniela ebbe a dire:
    quanto a Gomorra, l'intenzione c'era, ma c'è pure da superare la forte avversione per la fiction nostrana maturata negli ultimi decenni, avversione che solo il benemerito Boris è riuscito a scalfire.
    Con l'anno nuovo, getterò il cuore oltre l'ostacolo...


    è evidente che è ora di ripescare dal sacco anche romanzo criminale. come gomorra trattasi di caso isolato, ma è pur sempre qualcosa che una forte fiducia sulle sorti future della fiction italiana la dà. in ambedue i casi siamo davanti a qualcosa che ha poco da invidiare a, chessò, un braking bad e che fa diventare vaporosa la parola "nostrana". i livelli qualitativi sono concorrenziali (se non pari rispetto) alle fiction d'oltralpe.

    quindi una parola sola: daje!
    Ultima modifica: 4/01/16 13:51 da Schramm
  • Schramm • 26/03/16 13:36
    Scrivano - 7694 interventi
    ...e anche per gomorra ancora un mese e mezzo circa di languore e poi slurp: http://www.peoplexpress.it/2016/03/23/gomorra-2-la-serie-ecco-da-dove-iniziera-la-seconda-stagione-video-trailer/
  • Schramm • 29/07/23 16:58
    Scrivano - 7694 interventi
    STATEV'ACCUORTI CE STA' O' SPOILÈRR GROSS'ACCUSSÌ
    dopo aver terminato la quinta (e si vocifera di una sesta, ma per me resteranno solo voci) mi sono ripassato la prima, i cui sviluppi ricordavo solo al 30%. devo dire che se è in fin dei conti condonabile tutto quanto rimproverato ai tempi alla scena finale, e che resta madornale l'errore sul cd (la cui copia era già in mano all'amica fidata di donna imma, e non più a lei), ho riscontrato un errore di continuità che ha davvero dell'incredibile ed è molto più grave, specie considerato che è stata scritta a otto mani:
    sempre nel finale, quando conte fa l'imboscata in galleria ai guagliuncielli di genny, li fa secchi tutti tranne o' track, che rimane solo ferito a una spalla e comunque non vediamo terminato da un colpo di grazia. ebbene. nella seconda stagione gli stessi che vediamo schiattare crivellati nelle auto ce li ritroviamo tutti belli freschi e vivissimi!!! :O :O :O
    Ultima modifica: 29/07/23 16:59 da Schramm