Discussioni su Gli orrori del liceo femminile - Film (1969)

DISCUSSIONE GENERALE

18 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Undying • 8/11/07 00:49
    Risorse umane - 7574 interventi
    B. Legnani ebbe a dire nella sezione Curiosità di Amore e Morte nel Giardino degli Dei:

    (...) Cristina Galbó è comparsa in pellicole tipo Non si deve Profanare il Sonno dei Morti e Cosa Avete fatto a Solange?....


    E nel mio culto personale Gli orrori del liceo femnminile.


    In effetti il film di Serrador è davvero bello. Le probabilità che, in un modo o nell'altro, Argento sia stato condizionato quando ha fatto Suspiria ci sono, eccome...

    Nel tuo commento supponi che anche Occhi di Cristallo, di Puglielli sia debitore a Gli Orrori del Liceo Femminile: in effetti la composizione del corpo (con parti di varii cadaveri) rimanda alla pellicola spagnola.

    Alla lista di film, debitori del "soggetto", possiamo aggiungere anche il (molto inferiore) Pieces, diretto -guardacaso- dallo spagnolo Juan Piquer Simon...

    Buono: aggiungilo nelle curisoità del film, se te la senti...
    Ultima modifica: 8/11/07 08:51 da Undying
  • Myvincent • 21/06/10 18:48
    Contatti col mondo - 50 interventi
    Ciao, mi piacerebbe vederlo, ne sono curioso. Si trova in circolazione?
  • Zender • 21/06/10 19:10
    Capo scrivano - 47790 interventi
    Certo, lo trovi con una certa facilità, credo (a meno che non sia già fuori catalogo, perché su terminalvideo non lo vedo). La qualità del dvd italiano è peraltro molto buona. Eccolo qui su ebay:

    http://cgi.ebay.it/GLI-ORRORI-DEL-LICEO-FEMMINILE-1969-DVD-NUOVO-/270355251328?cmd=ViewItem&pt=DVD_Cinema_Internazionale&hash=item3ef26dc080
    Ultima modifica: 21/06/10 19:13 da Zender
  • Funesto • 21/06/10 22:12
    Fotocopista - 1415 interventi
    Sulla rete lo trovi facilmente, anche se in un audio video non eccezionali ma comunque buoni :-)
  • Myvincent • 22/06/10 09:18
    Contatti col mondo - 50 interventi
    Grazie x le informazioni, voglio proprio riuscire a vederlo
  • Rebis • 4/04/12 17:00
    Compilatore d’emergenza - 4421 interventi
    Commento meraviglioso, Stefania! Come quello per M. Butterfly d'altronde... fruttuose cospirazioni :)
  • Buiomega71 • 4/04/12 17:38
    Consigliere - 25999 interventi
    Condivido il pensiero del caro Rebis, bellissimo il commento della mitica Stefy...

    Vidi il film da piccino picciò su una rete locale, e mi impressionò a morte.

    Ho il dvd della No Shame...Devo ripassarmelo...
  • Stefania • 4/04/12 19:28
    Addetto riparazione hardware - 603 interventi
    Rebis ebbe a dire:
    Commento meraviglioso, Stefania! Come quello per M. Butterfly d'altronde... fruttuose cospirazioni :)
    Rebis, non so proprio come ringraziarti per avermi fatto conoscere questo bel film! Questi due, anzi, se includiamo M. Butterfly che, nel suo genere, è altrettanto bello. Che Gli orrori... sia un thriller riuscitissimo lo dimostra quanto singole immagini, singole inquadrature, dettagli che non hanno a che fare con gli omicidi, restino incancellabili nella mente di chi lo ha visto, anche a distanza di tempo! Credo sarà così nel mio caso, almeno;)
  • Caesars • 24/02/16 15:58
    Scrivano - 16811 interventi
    Scusa Lythops, nel tuo commento dici:

    "A differenza dell'edizione italiana anni '70, che ha conosciuto molti tagli di natura anche "morale" nonostante il divieto ai minori, l'originale fa conoscere un'opera molto ben strutturata e piacevole, sotto certi aspetti originale per quel cinema di genere."

    Sai che tagli ha avuto l'edizione italiana? Sul sito Italiataglia non risulta nessun taglio al film uscito con V.M.14.

    Grazie e cioa
  • B. Legnani • 24/02/16 16:34
    Pianificazione e progetti - 14963 interventi
    Caesars ebbe a dire:
    Scusa Lythops, nel tuo commento dici:

    "A differenza dell'edizione italiana anni '70, che ha conosciuto molti tagli di natura anche "morale" nonostante il divieto ai minori, l'originale fa conoscere un'opera molto ben strutturata e piacevole, sotto certi aspetti originale per quel cinema di genere."

    Sai che tagli ha avuto l'edizione italiana? Sul sito Italiataglia non risulta nessun taglio al film uscito con V.M.14.

    Grazie e cioa


    In effetti anch'io sono perplesso. Senza contare che il film non era vietato ai minori, ma solo VM14.
  • Von Leppe • 24/02/16 17:36
    Call center Davinotti - 1109 interventi
    Non so a che versione vi riferiate ma nel dvd Sinister, durante la scena della fustigazione, il bacio sulla schiena è evidentemente tagliato, come si vede invece integrale in questo video:

    https://www.youtube.com/watch?v=Ig0d9e_soLw&list=PLsvbUhxkEU7E5vuOX1ifoJFCEpcrI3CBQ
  • B. Legnani • 24/02/16 19:11
    Pianificazione e progetti - 14963 interventi
    Von Leppe ebbe a dire:
    Non so a che versione vi riferiate ma nel dvd Sinister, durante la scena della fustigazione, il bacio sulla schiena è evidentemente tagliato, come si vede invece integrale in questo video:

    https://www.youtube.com/watch?v=Ig0d9e_soLw&list=PLsvbUhxkEU7E5vuOX1ifoJFCEpcrI3CBQ


    Il bacio lo ricordo, ma non so se nella copia vista al cine, quella in ITA, o quella in ESP.
  • Lythops • 29/02/16 10:27
    Call center Davinotti - 34 interventi
    I tagli non li ricordo: le mie "recensioni" vengono fatte, per i film dagli anni 2000 in poi, da semplice spettatore e tecnico cinematografico, mentre quelli degli anni '70 alla mia esperienza di proiezionista quando molto spesso capitava, nei film di prima visione, di essere raggiunti in cabina da personale della questura che, con carta scritta, ci intimava di tagliare alcune scene e così facevamo. Guardando l'edizione recente del film, ho avuto l'impressione che fosse molto più completo di quello che avevo visto ai tempi e sicuramente è così, il film lo avevo imparato quasi a memoria ed era stato proiettato per circa un mese. Sui tagli della censura ci sarebbero da scrivere libri, peccato che non sia disponibile "Italia taglia", bellissima trasmissione di Tatti Sanguinetti.
  • Caesars • 29/02/16 12:19
    Scrivano - 16811 interventi
    Grazie Lythops.
    Molto interessante il tuo ricordo quale proiezionista.
  • Caesars • 3/03/16 10:03
    Scrivano - 16811 interventi
    B. Legnani ebbe a dire:
    Von Leppe ebbe a dire:
    Non so a che versione vi riferiate ma nel dvd Sinister, durante la scena della fustigazione, il bacio sulla schiena è evidentemente tagliato, come si vede invece integrale in questo video:

    https://www.youtube.com/watch?v=Ig0d9e_soLw&list=PLsvbUhxkEU7E5vuOX1ifoJFCEpcrI3CBQ


    Il bacio lo ricordo, ma non so se nella copia vista al cine, quella in ITA, o quella in ESP.


    Ho controllato una mia vecchissima registrazione televisiva del film, risalente ai primi anni '80. Il bacio c'è (contrariamente a quanto avviene nelle edizioni dvd Shendene e Sinister). Quindi sicuramente la scena non era stata tagliata all'epoca dell'uscita del film nelle sale italiane.
  • Von Leppe • 6/03/16 20:19
    Call center Davinotti - 1109 interventi
    Caesars ebbe a dire:
    Ho controllato una mia vecchissima registrazione televisiva del film, risalente ai primi anni '80. Il bacio c'è (contrariamente a quanto avviene nelle edizioni dvd Shendene e Sinister). Quindi sicuramente la scena non era stata tagliata all'epoca dell'uscita del film nelle sale italiane.

    Puoi postare la durata?
    Ultima modifica: 6/03/16 20:19 da Von Leppe
  • Caesars • 7/03/16 06:42
    Scrivano - 16811 interventi
    Von Leppe ebbe a dire:
    Puoi postare la durata?

    Poco meno di 95 minuti. Questo almeno secondo il contatore del videoregistratore, non so quanto affidabile sia la lettura del timer su una videocassetta
    Ultima modifica: 7/03/16 08:23 da Caesars
  • B. Legnani • 3/08/17 21:46
    Pianificazione e progetti - 14963 interventi
    B. Legnani ebbe a dire:
    Von Leppe ebbe a dire:
    Non so a che versione vi riferiate ma nel dvd Sinister, durante la scena della fustigazione, il bacio sulla schiena è evidentemente tagliato, come si vede invece integrale in questo video:

    https://www.youtube.com/watch?v=Ig0d9e_soLw&list=PLsvbUhxkEU7E5vuOX1ifoJFCEpcrI3CBQ


    Il bacio lo ricordo, ma non so se nella copia vista al cine, quella in ITA, o quella in ESP.


    Il post di Deep in CURIOSITA' conferma che ricordavo bene.