Discussioni su Gli esclusi - Film (1962)

DISCUSSIONE GENERALE

4 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Columbo • 28/12/10 17:43
    Pulizia ai piani - 1098 interventi
    Il montaggio fu terminato dal produttore Stanley Kramer che modificò in parte il lavoro del regista.
  • Cotola • 14/09/16 21:36
    Consigliere avanzato - 3845 interventi
    Nel suo commento Daniela ebbe a dire:

    "pur tenendo presente l'epoca in cui il film è stato girato, appare discutibile l'adesione alla tesi "isolazionista" (i bambini disabili sono allontanati dalle famiglie e non hanno rapporti con i coetanei normodotati".

    Daniela, ma secondo te non c'è dietro un'implicita critica di Cassavetes alla tesi isolazionista? Tu propendi per il fatto che il regista sposi quella posizione?
  • Daniela • 14/09/16 22:06
    Gran Burattinaio - 5928 interventi
    X Cotola,
    si, mi pare che il regista stia dalla parte del direttore dell'istituto, raffigurato come la voce della ragione contrapposta a quella dell'emotività rappresentata dal personaggio interpretato da Judy Garland. Credo che ciò sia confermato dalla figura della madre del bambino attorno al quale ruota la vicenda, interpretata dalla splendida Rowlands. La giustificazione addotta per spiegare perché non fa visita al figlio fa riferimento al suo "troppo amore", come se questo fosse un ostacolo al loro rapporto, ma nello stesso tempo ci viene mostrato anche un'altra situazione madre/figlio che invece è improntato sull'affetto.
    Dimmi quali sono i punti che secondo il tuo parere dimostrerebbero invece la tesi contraria, posso aver frainteso e magari è necessaria una seconda visione (anzi terza, avevo già visto il film molti anni fa, senza conservarne un gran ricordo).
  • Cotola • 14/09/16 22:33
    Consigliere avanzato - 3845 interventi
    @ Daniela

    Purtroppo dopo più di un anno non posso: non mi ricordo molto bene il film. Ma conto di rivederlo e sicuramente mi ricorderò (almeno spero) di risponderti.