Discussioni su Giro girotondo... con il sesso è bello il mondo - Film (1975)

  • TITOLO INSERITO IL GIORNO 25/02/08 DAL BENEMERITO IOCHISONO
  • Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
  • Un film straordinario, quasi perfetto!:
    Schramm
  • Davvero notevole!:
    Noodles
  • Non male, dopotutto:
    Fauno
  • Mediocre, ma con un suo perché:
    Geppo, Dusso
  • Scarso, ma qualcosina da salvare c’è:
    Iochisono, Deepred89, Homesick
  • Gravemente insufficiente!:
    Panza, Markus, Il Gobbo

DISCUSSIONE GENERALE

13 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • B. Legnani • 15/04/14 16:07
    Pianificazione e progetti - 14965 interventi
    MA LA WEBLEY CHE PARTE FA? CNERENTOLA O cAPPUCCETTO?
    Chiedo scusa per maiuscolo.
    Ultima modifica: 15/04/14 16:07 da B. Legnani
  • Dusso • 15/04/14 16:26
    Archivista in seconda - 1831 interventi
    Entrambe, ma Cenerentola solo nella parte da giovane perchè la parte da vecchia è interpretata da un altra attrice
    Ultima modifica: 15/04/14 16:27 da Dusso
  • Schramm • 15/04/15 13:06
    Scrivano - 7694 interventi
    qua non basterebbe esclamare tutti i santi del calendario per dare un'idea dello stupore di fronte a tanta spensierata follia. questo è il cinema italiano di cui ho più nostalgia. per chi ha in agenda di restare asessuato, diremo che anche con un cinema simile il mondo è un bel po’ meno brutto.

    pur di dar sfogo alle prurigini erotiche da fumetto da barbiere, Brazzi scaraventa nella centrifuga tutto quel che riesce a farci stare: la fiaba, la storia, il mito, il costume, la satira del costume, la società dello spettacolo, la fantademenza creando probabilmente uno dei più incoscienti e goduriosi sconquassi logici della storia della settima arte erotica: basti provare a pensare che mentre si aggira in uno spaziotempo futuribile (siamo nel 2010) ove una psicopolizia orwelliana è dedita alla rimozione dei cadaveri dei postini (...internet profetizzato?) e dove i bambini si ammazzano tra loro (e già qui aleggia sopra la crapa un corposo mazzolin di punti interrogativi), Cappuccetto Rosso è circuita da un Lupo esperto in storia della necrofilia (materia che lo farà sbancare a Rischiatot interrogato da un Bongiorno serraultiano), e che ha per nonna una defunta Cenerentola che in un video-testamento le narra una biografia ove le sorellastre sono Messalina e Poppea e che trova spazio anche per Cassiodoro e Rigoletto, che si diramerà in uno studio televisivo indaffarato ad allestire un’Ofelia 2000 atta a finanziare gli scambi di missili con l’Arabia.

    insomma chi ci capisce qualcosa è un genio o è lo stesso Brazzi sotto mentite spoglie, ma lo spasso è incommensurabile e il trip da overdose di maria ammoniacata con annesso sollucchero et riporto di straniamento è assicurato.

    che film, ragazzi, che film!!

    ringrazio panzerfaust e ymco che mi hanno più volte spinto su questa diritta via smarrita come non mai! mmuà!
    Ultima modifica: 11/11/15 12:39 da Schramm
  • Markus • 15/04/15 14:27
    Scrivano - 4775 interventi
    Valse poco tempo fa una serata trash in "casa Pol". Risate grasse. ;D
  • Schramm • 15/04/15 14:37
    Scrivano - 7694 interventi
    va detto detto che al di là dell'assurdo che diluvia a ogni minuto è anche tecnicamente sbalorditivo. la fotografia è qualcosa che non teme confronti col cinema americano o d'oltremanica. comunque davvero uno di quei film che t'inducono a chiederti se la minestra a cena non fosse adulterata con lsd. peccato che nell'economia della cinematografia italiana opere così siano mosche bianche.
  • Panza • 27/04/15 21:38
    Contratto a progetto - 5200 interventi
    Mi fa piacere che qualcun'altro abbia notato la fotografia sfolgorante con colori accesissimi che riportano alla mente quelli di Tovoli per Suspiria.

    Per il resto una follia pura, troppo concitata che con l'inserimento di divagazioni che rendono caotica una storia che lo è gia di per se.

    Comunque in quegli anni si sperimentava senza un domani sbattendosene del risultato commerciale. Schramm, mi citi Orwell ma il film risente anche di Fahrenheit 451, ricordo infatti una caccia all'uomo in tv (sbaglio?).

    Che poi ripensandoci se qualcuno ti descrive il film penso che nessuno penserebbe mai a Rossano Brazzi (con i capelli tinti!!!) come protagonista.
  • Schramm • 27/04/15 22:30
    Scrivano - 7694 interventi
    si tra l'altro quella polizia che stermina i postini non può non far riflettere su un'inconsapevole anticipazione dell'avvento di internet... ma dimmi, i film di brazzi son tutti così? perché in tal caso parte subito ben altra caccia!!
    Ultima modifica: 11/11/15 12:40 da Schramm
  • Didda23 • 27/04/15 22:43
    Compilatore d’emergenza - 5797 interventi
    Da poco è disponibile la trilogia brazziana..
  • Fauno • 28/04/15 22:33
    Contratto a progetto - 2743 interventi
    Io Trittico te lo straconsiglio, anche se l'abbiamo adorato soltanto io e Icaroblu. Se invece vuoi vedere la sua più grossa presa per i fondelli vediti Vita segreta di una diciottenne, che è il secondo della trilogia. FAUNO.
  • Schramm • 11/11/15 12:41
    Scrivano - 7694 interventi
    Fauno ebbe a dire:
    Se invece vuoi vedere la sua più grossa presa per i fondelli vediti Vita segreta di una diciottenne

    presa per i fondelli di chi? di che? di cosa? del cinema e dello spettatore? del genere erotico?
  • Fauno • 11/11/15 21:42
    Contratto a progetto - 2743 interventi
    Direi di tutto. Per me la trilogia non l'aveva neanche iniziata male, con Diario segreto di una minorenne, ma questo è talmente massacrato quando vedi che il fotoromanzo è di ben altra caratura, che ti dispiace quasi di averlo e di vederlo. Praticamente un niente. Ancora peggio del terzo. Mentre altri film mi han fatto quasi impazzire, soprattutto Trittico, e anche Gli angeli dalle mani bendate. FAUNO.
  • Schramm • 11/11/15 23:52
    Scrivano - 7694 interventi
    onestamente non credo di averci capito un cacchio ma mi fido, proverò a recuperarlo!
  • Fauno • 12/11/15 23:04
    Contratto a progetto - 2743 interventi
    In pratica nella copia che gira sono state introdotte le pagine del fotoromanzo!!!Io ho constatato che se anche la parte romanzata fosse stata trasdotta in film ne sarebbe uscito un semicapolavoro, invece così com'è non è solo una ciofeca ma una patacca. Con il primo film della trilogia non era partito neanche malaccio, il terzo è fetido e questo, così, è pure peggio. Al punto che ti dispiace quasi di averlo. Io preferirei avere il fotoromanzo, ok?
    Il film più tagliato e massacrato di così non potrebbe essere, quindi non credo piacerà neanche a te. In tutti i casi se ti piace il genere o il regista, vale sempre la pena di vedere tutto. UNA PRESA PER I FONDELLI DAL GRAN CHE NON SOLO E' SFORBICIATO, MA ADDIRITTURA SEGATO. Ciao Schramm.:-D FAUNO.
    Ultima modifica: 12/11/15 23:20 da Fauno