Discussioni su Giovani mariti - Film (1958)

DISCUSSIONE GENERALE

3 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Pigro • 2/01/13 09:27
    Consigliere - 1661 interventi
    Nel mio commento concludo accennando a una "strana incoerenza temporale". Spiego qui di che si tratta. A un certo punto il primo marito dice che la moglie aspetta un bambino. Poco dopo la voce narrante dice che al termine della settimana c'è un dato episodio, e durante quell'episodio vediamo comparire il primo marito con il figlio che ha già almeno 3-4 anni. Non solo: dal momento in cui il primo marito si sposa al momento in cui gira col figlio (quindi nell'arco temporale che dovrebbe essere almeno di 4 anni), l'amico più piccolo, che all'inizio del film fa presumibilmente l'ultimo anno di liceo (visto che sembra già ventenne, ma dice di non averli ancora compiuti), continua a fare il liceo, come se, appunto, fosse passata una settimana o poco più e non 4 anni.
  • Daniela • 28/07/17 12:59
    Gran Burattinaio - 5928 interventi
    x Pigro,
    leggo solo ora la tua chiosa, dopo aver visto il film in notturna. Hai proprio ragione, è una cosa inspiegabile: il personaggio interpretato da Raf Mattioli sembra bloccato in una eterna adolescenza. Mi è venuto da pensare a quanto questo "lapsus" sia stato in un certo modo profetico, considerato che l'attore è morto molto giovane: a differenza degli altri colleghi, non è mai invecchiato.
  • Pigro • 30/07/17 15:25
    Consigliere - 1661 interventi
    Daniela ebbe a dire:
    x Pigro,
    leggo solo ora la tua chiosa, dopo aver visto il film in notturna. Hai proprio ragione, è una cosa inspiegabile: il personaggio interpretato da Raf Mattioli sembra bloccato in una eterna adolescenza. Mi è venuto da pensare a quanto questo "lapsus" sia stato in un certo modo profetico, considerato che l'attore è morto molto giovane: a differenza degli altri colleghi, non è mai invecchiato.


    Ah però, non lo sapevo. Un lapsus profetico davvero inquietante...