Discussioni su Giocando con l'assassino - Film (1988)

  • TITOLO INSERITO IL GIORNO 19/10/11 DAL BENEMERITO DESIMAX
  • Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
  • Non male, dopotutto:
    Desimax, Mco
  • Mediocre, ma con un suo perché:
    Buiomega71

DISCUSSIONE GENERALE

1 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Buiomega71 • 18/08/12 10:37
    Consigliere - 25998 interventi
    L'ESTATE FRANCESE IN NERO

    Bizzarro filmetto questo del romanziere e sceneggiatore (su tutti il bellissimo La corsa della lepre attraverso i campi) Sebastien Japrisot.

    Inizialmente non si capisce bene dove Japrisot voglia andare a parare, costruendo due storie parallele: Una sfigata (Laetitia Gabrielli) che si sente sola soletta in un luogo di villeggiatura marittima, vuole fare amicizie a tutti i costi (in una scena stracult paga pure una fulva prostituta per farle compagnia!) e la trova in una coppia piuttosto "aperta", la Parillaud (al massimo del suo splendore) e suo marito Eric Damain.

    Quello che succede poi e un mix di commedia sentimentale tra schermagliette finto erotiche e giochi di ruolo che si invertono (il gioco della schiava,dove la Parillaud costringe la Gabrielli a spogliarsi davanti al marito)oppure invertendo le parti da cameriera a moglie e viceversa (altra scena degna delle commediacce scollaciate).

    Dall'altra sponda si assiste alle vicende di un serial killer sfigatissimo (uno spasso vederlo penetrare nella villetta della Parillaud per strangolarla, nascosto in camera da letto e poi subito sgamato!), che sembra il fratello scemo di David Hemmings, che viaggia su un furgoncino, vende magliette, e si presenta alla porta di donne maritate con la scusa di vendere le magliette tamarissime, per poi...impiccarle(!).

    Sulla sua faccia da pesce lesso traspare una malinconia e una tristezza che sfiorano il ridicolo involontario (notare la sua "disperazione" ogni volta che compie un delitto) e il perchè delle sue gesta criminose...Vattelapesca! Ma come ci insegna certo cinema francese: Attrazione per la sorella!

    Due omicidi in tutto, con le vittime che penzolano beate dalla corda (ma l'assassinio della maestrina bionda, che si toglie pure i sandaletti in una scena ultrafetish, e cinico sghignazzo del ragazzino che la trova impiccata sulla lavagna, ha un che di straniante e mi ha portato alla mente Il tagliagole chabroliano).

    L'elemento psycho-thriller e solo un mero specchietto per le allodole, in realtà il film e incentrato sulla figura di Juillet (la Gabrielli), ragazza con tanto bisogno di affetto (e non propriamente a cento) che si affeziona alla coppia Parillaud/Damain (mi aspettavo il triangolo che non avevo considerato, macchè...) e persa nei suoi sogni di trasferirsi negli Stati Uniti.

    Mi e venuto alla mente (per varie similitudini) Video mortale, anche lì c'era il serial killer più fesso del mondo che girava con un furgone, ma al confronto questo sembra un film di Brian De Palma!

    Alla fine le due solitudini (lei e il serial killer beone) si incontrano, dando vita a dei dialoghi da far tremare i polsi e donando uno dei finali più idioti visti in vita mia.

    Insomma, una via di mezzo tra Psychos in love e quei film tv tedeschi sentimentali che passano d'estate nel pomeriggio di Canale 5, con qualche nudo in più (nulla di che, un paio di tette e stop)

    Però, debbo dire, che al di là del sentore da presa per i fondelli, il filmetto si fà comunque seguire (e anche piacevolmente), quantomeno originale e nemmeno diretto malaccio.

    Da segnalare almeno il dialogo stracult tra la prostituta fulva Domino (chiamata così perchè adora fare le "doppie") e un cliente: Lui :"Mi spiace, ma oggi non posso stare con te, mia moglie soffre di...areofagia!". Lei:"Crepa tu e tua moglie!"

    Chi si aspetta thiller o sangue rimarrà profondamente deluso (come sembra suggerire truffaldinamente la cover della vhs edita dalla Eden Video), in realtà e una commedia leggera leggera, con interferenze "nere" messe lì così, ma che danno a questo filmetto un aurea bizzarra e weird non indifferente.
    Ultima modifica: 18/08/12 14:27 da Buiomega71