Discussioni su Giallo - Film (2009) | Pagina 20

DISCUSSIONE GENERALE

481 post
  • Iochisono • 29/12/10 20:39
    Galoppino - 78 interventi
    Lucius ebbe a dire:
    ci si meraviglia che l'ispettore si rivolga ad un venditore di pesce per una traduzione, quando è cosa comunissima nelle questure che ci si affidi a conoscenti per delle traduzioni

    ma stiamo scherzando?! ci si affida a degli esperti per delle traduzioni, e bisogna anche beccare degli esperti fidati, altrimenti si rischia di mandare in galera il primo extracomunitario che passa (vedi casi di cronaca recenti).
    non mi intrometto nella discussione pro-argento o contro-argento più che altro perché non mi interessa minimamente, ma rispetto alla osservazione contenuta nella mia recensione (e inserita a mo' di esempio, per un film che di buchi ne contiene più del colosseo) non si può far passare come credibile (nel film come in un forum) che la polizia, avendo per le mani un'importante registrazione in lingua straniera (giapponese nel caso in questione) contenente indizi per l'identificazione di un serial killer, invece di convocare un interprete di chiara fama per tradurla, si rivolga a "un conoscente" (un pescivendolo al mercato nel caso in questione).
    siamo seri dai
    Ultima modifica: 29/12/10 20:40 da Iochisono
  • Lucius • 29/12/10 20:45
    Scrivano - 9051 interventi
    Lo so per certo che non è così.Anche perchè pensi sia facile trovare un interprete che so, di cinese, di albanese o arabo e ingaggiarlo per farsi tradurre rivelazioni che hanno a che fare con delitti di cui si sta indagando?
    Ci si rivolge a conoscenti o infiltrati che sanno la lingua.Ripeto lo so per certo.E lo sa pure Dario Argento.
    Ultima modifica: 29/12/10 20:45 da Lucius
  • Iochisono • 29/12/10 20:46
    Galoppino - 78 interventi
    e aggiungo un supplemento di discussione.
    se in un film voglio "romanzare" e far percorrere al mio ispettore più brevemente alcuni passi che nella vita di tutti i giorni hanno bisogno di tempi più dilatati, ho comunque due buone alternative a disposizione:
    1) il montaggio
    2) immettere dal principio nel carattere di uno dei personaggi secondari che affiancano il mio ispettore il fatto che costui conosca bene il giapponese (cioè dare questa informazione da ben prima della scena della registrazione) e quindi poi usare questo "conoscente" come colui che svelerà il contenuto della registrazione medesima.
    se io invece tiro fuori una registrazione in giapponese col nome dell'assassino e mando direttamente l'ispettore al mercato del pesce a farla tradurre a un venditore di sushi che compare solo lì, non solo non rispetto la logica del mondo reale, ma pure quella della finzione cinematografica
  • Iochisono • 29/12/10 20:48
    Galoppino - 78 interventi
    Lucius ebbe a dire:
    Lo so per certo che non è così.Anche perchè pensi sia facile trovare un interprete che so, di cinese, di albanese o arabo e ingaggiarlo per farsi tradurre rivelazioni che hanno a che fare con delitti di cui si sta indagando?

    nel 2010?! a torino?!
    ma scherziamo??


    Lucius ebbe a dire:
    Ci si rivolge a conoscenti o infiltrati che sanno la lingua.Ripeto lo so per certo.E lo sa pure Dario Argento.

    forse è per questo allora che in italia vengono arrestati solo reo confessi
  • Lucius • 29/12/10 20:49
    Scrivano - 9051 interventi
    Ma va???Bisogna quindi comportarsi in maniera univoca e basta.I film sarebbero tutti uguali...
    Si,a Torino, come a Perugia, come a Roma.
    Ultima modifica: 29/12/10 20:50 da Lucius
  • Iochisono • 29/12/10 20:50
    Galoppino - 78 interventi
    Lucius ebbe a dire:
    Ma va???Bisogna quindi comportarsi in maniera univoca e basta.I film sarebbero tutti uguali...

    ci si ripete se in un film si continua a mettere serial killer che uccidono per qualcosa legato al loro passato, col flashback e cantilena, non se si seguono 4 regolette base di racconto, che esistono dai tempi di omero
  • Lucius • 29/12/10 20:51
    Scrivano - 9051 interventi
    Vuoi dire anche ad Argento come fare i film?
  • Iochisono • 29/12/10 20:54
    Galoppino - 78 interventi
    Lucius ebbe a dire:
    Vuoi dire anche ad Argento come fare i film?


    le mie opinioni le direi anche difronte a stanley kubrick se resuscitasse, poi non lo obbligherei certo a seguirle
    Ultima modifica: 29/12/10 20:54 da Iochisono
  • Lucius • 29/12/10 20:58
    Scrivano - 9051 interventi
    Anche perchè non potresti farlo in alcun modo, mi sembra.
    Ultima modifica: 29/12/10 20:59 da Lucius
  • Zender • 29/12/10 20:59
    Capo scrivano - 47782 interventi
    Iochisono ebbe a dire:
    Lucius ebbe a dire:
    Vuoi dire anche ad Argento come fare i film?


    le mie opinioni le direi anche difronte a stanley kubrick se resuscitasse, poi non lo obbligherei certo a seguirle

    Questo è giustissimo. Se si è convinti di una cosa non vedo perché fermarsi poi di fronte a uno come Argento che non ha mai scritto sceneggiature perfette o infallibili (e questo è un dato di fatto). Argento ha altre doti, che a parer mio (e di altri) sta perdendo col tempo e fatica a recuperare.
  • Iochisono • 29/12/10 21:05
    Galoppino - 78 interventi
    Lucius ebbe a dire:
    Anche perchè non potresti farlo in alcun modo, mi sembra.

    eh purtroppo no... mi sveglio tutte le mattine col pensiero di obbligare qualche regista a fare un film come dico io... ma niente da fare...
  • Lucius • 29/12/10 21:07
    Scrivano - 9051 interventi
    Potresti sempre provare a fare il critico...
  • Funesto • 29/12/10 21:08
    Fotocopista - 1415 interventi
    Lucius ebbe a dire:
    Potresti sempre provare a fare il critico...

    Se non mi sbaglio lo facciamo tutti qui sul Davinotti, no? ;-)
  • Lucius • 29/12/10 21:09
    Scrivano - 9051 interventi
    Certo, hai ragione..Ero ironico, a volte lo sono anch'io...:-)
    Buon anno a tutti.
    Ultima modifica: 29/12/10 21:10 da Lucius
  • Gestarsh99 • 29/12/10 21:10
    Vice capo scrivano - 21546 interventi
    Lucius ebbe a dire:
    Potresti sempre provare a fare il critico...

    Mi sembra che di mestiere già lo faccia, anche egregiamente direi.
  • Lucius • 29/12/10 21:11
    Scrivano - 9051 interventi
    Già, ti sembra.
  • Gestarsh99 • 29/12/10 21:13
    Vice capo scrivano - 21546 interventi
    Lucius ebbe a dire:
    Già, ti sembra.

    Lucius, sai almeno chi c'è dietro il nick Iochisono ?
  • Lucius • 29/12/10 21:18
    Scrivano - 9051 interventi
    Mi dispiace, ma non posso rispondere a questa domanda perchè una delle regole del Davinotti è non fare riferimenti a recensioni altrui, cosa che già è stata fatta indirettamente, solo per rispondere a Buono, questo basta a spiegare ogni cosa.
  • Gestarsh99 • 29/12/10 21:31
    Vice capo scrivano - 21546 interventi
    Lucius ebbe a dire:
    Mi dispiace, ma non posso rispondere a questa domanda perchè una delle regole del Davinotti è non fare riferimenti a recensioni altrui, cosa che già è stata fatta indirettamente, solo per rispondere a Buono, questo basta a spiegare ogni cosa.

    Non ti seguo...
    Cosa c'entrano le recensioni, qui si stava discutendo di altro.
    In secondo luogo la mia era una domanda semplicemente retorica (a meno che tu non sappia davvero di aver avuto l'onore di parlare con qualcuno che collabora con Marco Giusti e Nocturno).
  • Lucius • 29/12/10 21:35
    Scrivano - 9051 interventi
    Ho avuto altri onori, se non mi segui dovresti rileggerti tutto e intervenire con domande pertinenti alla discussione, scusa la franchezza.
    Ultima modifica: 29/12/10 21:36 da Lucius