Discussioni su Gente di domenica - Film (1930)

DISCUSSIONE GENERALE

10 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Pinhead80 • 22/05/12 18:46
    Scrivano - 313 interventi
    Scusate io il film non l'ho visto e non ne possiedo una copia, ma su imdb al seguente link
    http://www.imdb.com/title/tt0020163/
    viene seganlato con un titolo tradotto in italiano differente e con una data differente. Invece il titolo originale corrisponde. Siccome avevo intenzione in un prossimo futuro di vedere i film di Siodmak in ordine cronologico volevo chiedere a chi ne possiede una copia originale o a chi ne sa qualcosa, delucidazioni in merito.
  • Zender • 22/05/12 18:57
    Capo scrivano - 47787 interventi
    Chiediamo a Homesick, che fu il benemerito inseritore...
  • Tarabas • 23/05/12 10:59
    Segretario - 2069 interventi
    Questo sito cita come titolo italiano "Uomini di domenica" e come titolo internazionale "People on Sunday".

    http://www.rapportoconfidenziale.org/?p=14777

    Come direbbe Paolo Conte, io non parlo molto il tedesco (scusa, pardon), ma mi pare che il titolo italiano sia la traduzione letterale dal tedesco (Menschen=uomini), mentre quella internazionale (uguale a quella inserita) è probabilmente la traduzione più corretta (il film parla di due uomini e due donne).
    Anche se in tedesco dovrebbe essere "Leute" (gente).
    Quale sia quella ufficiale, non saprei.
  • Zender • 23/05/12 11:18
    Capo scrivano - 47787 interventi
    Nelle note avevamo scritto come aka "Uomini la domenica". Evidentemente c'è una gran confusione sulla titolazione del film, direi...
  • Pinhead80 • 23/05/12 14:06
    Scrivano - 313 interventi
    Si più che altro sulla titolazione in italiano visto che su quello tedesco invece non ci sono dubbi. L'anno diverso potrebbe essere invece dovuto al fatto che magari qualche regista ha girato la sua parte nel 1930 (forse).
  • Zender • 23/05/12 16:46
    Capo scrivano - 47787 interventi
    Sì certo, parlavo di quella italiana. Sull'anno che dire, lì è sempre un terno al lotto capire chi abbia ragione... Specie se si parla di film così vecchi.
  • Homesick • 24/05/12 17:01
    Scrivano - 1363 interventi
    Il dvd Ermitage è uscito proprio con il titolo "Gente di domenica" e riporta come anno il 1929, quando è stato girato; in effetti bisognerebbe correggere il titolo con quello presente su IMDb ("Uomini di domenica", che è poi la traduzione letterale dal tedesco) e come data mettere il 1930, che probabilmente è l'anno di uscita del film. Il titolo "Gente di domenica" si potrebbe quindi inserire nelle note.
  • Pinhead80 • 24/05/12 18:08
    Scrivano - 313 interventi
    Grazie per la delucidazione Homesick. Speravo infatti che tu ne avressi una copia originale per verificare insieme la cosa. Nonostante a volte non sia molto precisa nei dati (e spesso scarna in contenuti speciali) ben venga l'Ermitage che edita un pò di titoli vecchiotti ma dall'indubbio valore.
  • Lupoprezzo • 28/10/12 10:54
    Fotocopista - 38 interventi
    Ciao Zender:),ti segnalo che ancora manca il titolo Uomini di domenica (almeno tra gli aka).Giusto per evitare il rischio di una doppia scheda.
  • Zender • 28/10/12 16:26
    Capo scrivano - 47787 interventi
    Vero, l'ho aggiunto; grazie Lupo e ciao a te :)